Trovare l’equilibrio: la semplicità della bellezza dona leggerezza alla vita
Desideriamo tanto la serenità ma spesso viviamo tenendo rancori e delusione nel cuore; vorremmo sentirci liberi ma ci facciamo guidare da convinzioni limitanti e zavorre del passato; auspichiamo una vita all’insegna della leggerezza e camminiamo nella vita con tanti macigni nello zaino. E se ci fermiamo a pensarci ci accorgiamo quanto spesso siamo noi a complicarci la vita, a incasinarla. Aggiungiamo rimuginii, insoddisfazioni e aspettative che non fanno altro che appesantire il nostro vivere e oscurare la bellezza intorno a noi. Con l’articolo “La semplicità della bellezza dona leggerezza alla vita” vogliamo mette l’accento su come una vita armoniosa che si posa sulla consapevolezza, sull’equilibrio e sull’essenzialità può diventare un oasi felice dove costruire il nostro benessere. Nell’articolo anche 2 esperienze da vivere per allenare la nostra capacità di vivere in leggerezza.
Trovare l’equilibrio
E’ sempre complesso far arrivare l’ago della bilancia su un punto dove le aree della nostra vita possono restare in equilibrio. Spesso i nostri ruoli, le scelte che abbiamo fatto, il nostro modo di assaporare la vita assumono direzioni diverse e conciliare tutto diventa davvero sfidante.
Nelle nostre giornate ci sono alcune certezze e molte variabili.
Ognuno di noi ha a disposizione 1440 minuti. Non ce ne sono di più nemmeno se devi lavorare il doppio e ogni sera, automaticamente e senza appello, arrivati a quel numero essi si azzerano e ricomincia il conto alla rovescia.
Ognuno di noi ha la responsabilità di fare le sue scelte. Quando non scegli, stai di fatto scegliendo di non scegliere.
Ognuno di noi ha dei doveri verso se stesso. Questo lo dimentichi ogni volta che metti te stesso in fondo alla lista delle azioni del giorno. Per pagarne le conseguenze.
E poi, ognuno di noi ha i desideri, i sogni, la famiglia, i parenti, i vicini, gli animali domestici, il lavoro, la casa, gli imprevisti, gli amici, la comunità, i gruppi, l’orto, le aspirazioni, l’agenda, le priorità. Una vita incasinata!
Il tutto mentre l’ago della bilancia se ne frega di come stai, di ciò che oggi hai desiderato. Le scadenze lampeggiano, i doveri ti chiamano, lo stress sale. Giorno dopo giorno il tempo corre, la vita si consuma. E siamo a luglio: tra poco più di un mese la ruota ricomincia a girare vorticosamente (sempre che abbia mai rallentato).
La domanda è: “Cosa posso fare per trovare l’equilibrio tra le tante parti di me? Come posso fare ad abbassare la tensione che sento e a vivere in maniera un pò più serena questa mia vita?
Perchè è necessario ogni tanto fare un bilancio del nostro sostare nel mondo e per riequilibrare le azioni dentro alle aree nelle quali ci giochiamo il nostro tempo. E così alleggerire lo zaino con il quale attraversiamo la vita. Le domande in questo caso ci aiutano a fare chiarezza, a portare a galla il nostro sentire, a sintonizzarci sulla musica del nostro esistere. Un passo questo che, non solo rasserena, ma costruisce benessere, soddisfazione e motivazione rispetto a ciò che facciamo. Un primo passo che ci porta un po’ più in armonia con la bellezza intorno a noi.
La bellezza semplice
La semplicità della bellezza dona leggerezza alla vita. Abbandonare lo stress di una vita caotica e senza tregua è una scelta di benessere a lungo termine. E’ la miglior scelta che tu oggi possa fare. La società scientifica sostiene fermamente che la capacità di adattarsi e raggiungere un equilibrio tra le proprie esigenze e le richieste dell’ambiente è un fattore chiave per la tua salute mentale e il tuo funzionamento ottimale. Inoltre gli studi sull’ecologia umana indicano che il benessere individuale e collettivo è strettamente legato alla sostenibilità e all’equilibrio del rapporto che ogni persona riesce a raggiungere con l’ambiente naturale.
E’ da qui che parte il viaggio dentro alla bellezza che ne allarga la visione, migliora la percezione del benessere personale. Sperimentare, conoscere e apprezzare diventano i verbi da utilizzare in questo mese di luglio dove le occasioni di vivere la meraviglia del mondo dentro e intorno a noi si moltiplicano.
Andiamo allora a godere della prima esperienza di oggi.
La bellezza è nei tuoi occhi e nel tuo cuore
Fermati e respira a fondo, adesso.
Ascolta la vita che fluisce dentro di te, vai alla ricerca di pensieri e parole che evocano una sensazione di pace, di serenità e di benessere. Scarta tutto ciò che non corrisponde a questo, guida il tuo cuore a raccogliere la bellezza dentro di te.
Rimani lì, respira ancora e sorridi a ciò che sei.
E poi guardati intorno, lasciati sorprendere dallo splendore che ti fiorisce accanto, dalle qualità delle persone che hai attorno, dalla meraviglia della natura. Scarta tutto ciò che non corrisponde a questo, guida il tuo cuore a raccogliere la bellezza che ti circonda.
Rimani ancora lì nella semplicità, nella quotidianità della tua vita: ti accorgi di quanto sei fortunato?
Prendi ora il tuo quaderno e lascia che un pensiero di apprezzamento e gratitudine sgorghi dal tuo cuore e si manifesti ai tuoi occhi.
Respira, sorridi e vivi. Semplifica la vita, riducila all’essenziale, onorala ogni giorno. Sempre.
Dona leggerezza alla vita
E’ quando guardi alla quotidianità dei tuoi giorni con gli occhi di chi cerca di renderla semplice, vivibile e godibile che alleggerisci la vita. Invertire la rotta, rendere tutto più essenziale dalle cose concrete, ai pensieri, alle convinzioni è la strada per condurti a un sentire più efficace per la costruzione del tuo benessere. Da dove partire? Potresti iniziare col:
-Ridurre lo stress e le preoccupazioni: concentrarsi sulle cose essenziali, evitando il superfluo, permette di alleggerire la mente dai pensieri e dalle ansie che appesantiscono la vita quotidiana. Vivere in modo più consapevole e presente ti aiuterà a non farti travolgere dalle continue richieste e dai ritmi frenetici della società.
-Maggiore apprezzamento del momento presente: un atteggiamento semplice e consapevole incoraggia a essere più attenti e connessi con l’esperienza del qui e ora. Questo porta a godere maggiormente dei piccoli piaceri e delle gioie semplici della vita, donando un senso di leggerezza e appagamento.
-Riduzione del carico materiale: adottare uno stile di vita più essenziale, limitando il possesso di beni materiali, aiuta a sentirsi più liberi e leggeri. Liberarsi del superfluo e concentrarsi sulle cose davvero importanti alleggerisce il peso delle preoccupazioni legate al consumismo e all’accumulo.
-Maggiore flessibilità e adattabilità: un approccio semplice e consapevole rende più flessibili di fronte ai cambiamenti e alle sfide della vita. Questa adattabilità mentale e comportamentale dona una sensazione di leggerezza nell’affrontare le circostanze, anziché irrigidirsi e opporre resistenza.
-Connessione con se stessi e gli altri: la consapevolezza di sé e l’attenzione agli altri che derivano da un approccio semplice permettono di creare legami più autentici e profondi. Questo senso di connessione contribuisce a una maggiore leggerezza interiore e a un’esperienza di vita più appagante.
Ecco che l’attenzione ad alcuni dettagli della propria vita può portare a nuove prospettive, a nuove azioni e a nuove percezioni.
Il primo step di leggerezza
Fa un respiro, connettiti al tuo cuore e alla tua pancia; escludi per un attimo la mente, non permetterle di intervenire giudicando.
Respira ancora e ri-guardati nel tuo essere nei vari ambiti della tua vita. E poi poniti questa domanda: “In quale attività/situazione/convinzione mi vedo pesante?” Lascia che siano cuore e pancia a evidenziare ciò su cui è tempo di mettere l’attenzione.
Prendi due pagine del tuo quaderno, su quella di sx scrivi: “Mi sento pesante quando… su quella di dx “Mi sento leggero quando…
Inizia a scrivere le consapevolezze che ti abitano; torna lì ogni mattino e ogni volta che ti accorgi di agire, pensare, scegliere con leggerezza o pesantezza.
Completa queste pagine ogni giorno fino al 30 luglio, festeggia la tua leggerezza e snida a fondo i tuoi comportamenti pesanti.
E il 31 luglio scegli per tutto il mese di agosto di lavorare su un ambito in cui vuoi renderti più leggero. Ma di questo tratteremo nel particolare la prossima settimana nel post su Giorni Felici di Telegram.
Trova l’equilibrio e con la semplicità della bellezza dona leggerezza alla vita
Coltiva dunque un atteggiamento semplice e consapevole; esso può alleggerire la mente, favorire il godimento del presente, ridurre il carico materiale, aumentare la flessibilità e costruire relazioni più genuine e appaganti. Scegliere di donare leggerezza al tuo essere , come sempre, è solo tua responsabilità.
Felice vita in leggerezza a te!
____________________________________________________
Ti può interessare anche:
- Ricevi la newsletter settimanale iscrivendoti dal sito www.letiziaespanoli.com
- Iscriviti al nostro canale Telegram Giorni Felici
- Ascolta, sul canale Giorni Felici di Spotify Letizia e Ilaria con Diventa un funambolo di leggerezza
- Ascolta questa meditazione su you tube https://www.youtube.com/watch?v=fJfYKeN4AuY
- Iscriviti al gruppo Giorni Felici Formazione di Facebook per trovare una comunity con cui condividere le azioni a piccoli passi che ti accompagnano a costruire una vita ricca di benessere, salute e felicità
Vuoi essere presente al prossimo Sente-mente Day?
Allenare la leggerezza anche nella azione di cura che ogni giorno svolgi in famiglia e sul lavoro vuol essere anche allenare la consapevolezza di ciò che oggi è urgente cambiare. Nei prossimi giorni sui nostri canali il lancio dell’
11° Sente-mente®Day
non perdere questa opportunità di crescita!
Tieni d’occhio la Pagina https://www.facebook.com/sentementemodello