Metti il cuore tra te e le tue azioni
Siamo costantemente connessi in un mondo che oscilla tra il reale e il virtuale. Questa connessione non sempre produce risultati costruttivi e consapevoli. Anzi, spesso, la presenza invadente del mondo virtuale mescola la realtà con la fantasia. Così considerare vero ciò che è solo un’immagine costruita da intelligenze artificiali e browser diventa una trappola che, a lungo andare, genera assuefazione, insoddisfazione e solitudine. E se, nelle nostre relazioni, utilizzassimo meglio la naturale connessione tra cuore, creatività e azioni per creare un mondo migliore? Nel mese della gentilezza, in “Giorni Felici”, l’articolo “Metti il cuore tra te e le tue azioni” ha lo scopo di evidenziare come piccoli atti di gentilezza creativa possano essere un potente motore per alimentare la gioia e il benessere nelle nostre giornate. Nell’articolo troverai anche due esperienze pratiche che ti guideranno ad ampliare il mondo delle tue possibilità.
L’asse gentilezza-creatività
Gentilezza e creatività sono profondamente interconnesse e puoi facilmente constatarlo pensando a come, per festeggiare eventi, persone o momenti speciali, ma anche senza un motivo specifico, tendi a compiere piccoli e grandi atti gentili.
Vivere la gentilezza stimola emozioni positive come gioia e gratitudine, essenziali per il processo creativo. Quando ci sentiamo bene, la nostra mente è più aperta a idee nuove e innovative. Inoltre, la gentilezza crea un ambiente favorevole alla collaborazione: in un contesto in cui le persone si sentono supportate e apprezzate, sono più inclini a condividere idee e a lavorare insieme, alimentando così la creatività collettiva. Questo porta a ridurre l’ansia e il timore del giudizio. Quando ci sentiamo al sicuro nell’esprimerci, siamo più propensi a sperimentare e a prendere rischi creativi.
La gentilezza può accendere un’idea o un progetto, mentre le opere creative possono a loro volta ispirare atti di gentilezza, creando un ciclo virtuoso.
Spesso cerchiamo soluzioni rapide e ricette innovative per portare benessere intorno a noi. Tuttavia, la risposta è già lì, pronta per essere scoperta: basta un pizzico di riflessione e una spolverata di consapevolezza. Considerando le esigenze degli altri e guardando attraverso la lente del nostro mondo interiore, la creatività si espande, portando a una maggiore comprensione di noi stessi e degli altri, arricchendo così entrambe le esperienze.
In questo modo gentilezza e creatività possono lavorare in sinergia per avere un impatto profondo sulla società. Sono interconnesse in modo significativo: l’una alimenta l’altra, creando un ciclo di positività e innovazione. Progetti creativi che promuovono la gentilezza possono ispirare cambiamenti positivi, contribuendo a costruire comunità più unite e resilienti. Coltivare la gentilezza non solo arricchisce le nostre vite, ma rende il mondo un posto migliore per tutti.
Il cuore amplifica le connessioni
La gentilezza nasce principalmente dal cuore. È un’emozione che deriva da empatia, compassione e connessione umana. Spesso è un impulso emotivo: quando proviamo compassione per gli altri, il cuore ci spinge ad agire con gentilezza, attraverso parole e gesti. Senti la gioia salire dal cuore alla mente, percependo pienezza e appagamento. Riconosci la bellezza di un momento vissuto, rendendo speciale un “istanza normale” e sentendoti soddisfatto del tuo agire.
È così che si forgia l’immagine della gentilezza, in un istante che rivela tutta la sua potenza. Un piccolo gesto, magari inaspettato, illumina il momento e lo rende scintillante, accende sorrisi, risate e benessere, portando pace e serenità al cuore. La gentilezza si propaga da un’azione compiuta, a una osservata, a un’altra ricevuta. È un cerchio che si espande, amplificando la sua onda di persona in persona, unendo tutti in una spirale virtuosa che connette sempre più individui.
Ti piace questa idea di gentilezza? E se ora ci impegnassimo in una azione gentile per innescare un effetto domino?
Fai pulsare la vita di gentilezza
Ti chiedo ora di stilare un elenco di azioni gentili che potresti fare negli ambienti che sei solito frequentare, per esempio a casa, al lavoro, in associazione o con gli amici. Ipotizza almeno 3 azioni gentili da compiere agilmente in ogni ambiente che frequenti.
Ora scegline una, per ogni contesto. Evidenziala. Potrebbe essere la più semplice, o la più intrigante, scegli tu quale senti migliore.
Immagina adesso di mettere in atto questi piccoli traguardi di gentilezza; immagina come incastonarli nel tempo delle tue giornate, come insaporirli di emozioni speciali, come poter sorprendere le persone che frequenti. Ti sei accorto che stai già sorridendo al pensiero?
E allora va’, programma i tuoi atti di gentilezza, nel tuo piano di azione della prossima settimana. Segna in agenda i passi per la loro preparazione. Organizza al meglio ogni attività e goditi il momento fissando in qualche foto o video le tue azioni gentili.
Infine, metti il cuore tra te e le tue azioni, sii fiero di te stesso e della tua grande capacità di donare gentilezza.
La mente espande il potere creativo della gentilezza
Il cuore da solo non basta: lavora in sinergia con le emozioni e la consapevolezza. Abbiamo appena visto come essa nasca dall’interazione tra cuore e mente. Quando ci impegniamo in esperienze di gentilezza, il cuore offre la motivazione emotiva, mentre la mente guida le azioni, permettendo di esprimere la gentilezza in modi significativi e consapevoli.
Con intenzionalità la mente si concentra sulla bellezza, si rilassa e attiva il sistema nervoso parasimpatico. Questo processo ci aiuta a liberarci da ansie e preoccupazioni, ampliando la nostra capacità di compiere azioni al di là del consueto e attivando la fonte della creatività. Così possiamo dare vita a momenti speciali, belle emozioni e ricordi che si imprimono nel cuore.
Questa combinazione rende la gentilezza uno strumento potente per migliorare le relazioni e il benessere collettivo. Praticare la gentilezza, allora, non solo arricchisce le nostre vite, ma crea anche un impatto positivo sulla comunità.
Sei pronto per la prossima esperienza?
Un gioco di gentilezza creativa
Stimolare la creatività e la gentilezza attraverso un’attività pratica che promuova la connessione emotiva e la consapevolezza è lo scopo di questa esperienza da fare in gruppo, in famiglia, con i colleghi o con gli amici.
Metti sul tavolo carta, post-it, cartoncini e penne colorate; se preferisci anche colori, pennelli o materiali artistici.
Con le persone che hai scelto per condividere l’esperienza, donati ora lo spazio di 2 minuti di respiro, portando silenzio, serenità e pace nel cuore. Ognuno pensi ora a un gesto di gentilezza donato, ricevuto o osservato recentemente. Scrivete su un foglio come vi siete sentiti in quel momento.
Ora utilizzando carta, cartoncini o altri materiali, chiedi ai partecipanti di scrivere 5 messaggi di gentilezza: possono essere complimenti, parole di incoraggiamento o semplici “Grazie”. Chiedi a ognuno di decorarli, di renderli unici e speciali con disegni, colori e simboli per rappresentare in modo chiaro le emozioni che si vogliono esprimere.
Scegli poi un brano musicale e riproducilo. Ascoltalo con i partecipanti muovendoti liberamente nella stanza, interrompi dopo circa 1 minuto la musica, scambia con la persona che ti trovi accanto uno dei tuoi biglietti di gentilezza creativa. Mentre la musica riprende riparti nel tuo viaggio, leggi il cartoncino che hai appena ricevuto e gusta quella pausa di gentilezza.
Ripeti, attivando e stoppando la musica, fino a che tutti non abbiano scambiato tutti i cartoncini che hai preparato.
E quando avrai in mano i 5 cartoncini ricevuti dalle altre persone, dedica ai partecipanti una parola che racchiude il significato delle 5 carte che hai appena ricevuto in dono. E chiedi a ognuno di fare la stessa cosa.
Questa attività non solo promuove la gentilezza, ma incoraggia la creatività, la socialità e la consapevolezza.
3,2,1… metti il cuore tra te e le tue azioni! Vai
Ora che hai compreso l’importanza della gentilezza ti invito a sperimentare quanto letto con curiosità e allegria. In fondo già sai che la responsabilità della tua felicità è depositata tutta nella tua consapevolezza e nella tua intenzionalità. Se metti il cuore tra te e le tue azioni, ecco che la gentilezza germoglierà in ogni angolo della tua vita e coprirà di bellezza tutto il mondo intorno a te.
Gli elementi li hai: 3, 2, 1… ora è tempo di iniziare il tuo viaggio.
_____________________________________________________________________________________
Ti può interessare anche:
- Ricevi la newsletter settimanale iscrivendoti dal sito www.letiziaespanoli.com
- Iscriviti al nostro canale Giorni Felici in Telegram
- Ascolta, sul canale Giorni Felici di Spotify Letizia e Ilaria con Gentilezze quotidiane: il motore nascosto del benessere personale e collettivo
- Guarda questo video: Gentilezza effetto boomerang
- Iscriviti al gruppo Giorni Felici Formazione di Facebook per trovare una comunity con cui condividere le azioni a piccoli passi che ti accompagnano a costruire una vita ricca di benessere, salute e felicità
- Iscriviti alla formazione Prendi in mano il tuo tempo scrivendo a info@letiziaespanoli.com per richiedere l’iscrizione