12/52: Vuoi uscire dalla grigia monotonia? Dai colore per riaccendere la Vita

Quando il mondo intorno a te assume tonalità scure è necessario uscire dalla grigia monotonia: dai colore e trova strade diverse per colorare con le tinte vivaci delle emozioni gli istanti della vita. L’articolo che segue vuol far fiorire il tuo esistere in un arcobaleno colorato; contiene anche due esercizi.
La Vita: una griglia, una giostra o un atelier?
Camminare in consapevolezza nelle nostre giornate non è facile; è più semplice “lasciarci reagire” agli eventi e mettere in atto meccanismo di attacco o fuga che fermarsi per cercare di capire cosa vogliamo davvero. L’insoddisfazione cresce così a piccoli mattoncini, tra rinunce e aspettative. Essa costruisce intorno a noi castelli pieni di una grigia monotonia dove il sapore di emozioni faticose affumica la Vita.
Vivi anche tu in un posto simile? Lì dove, a metà tra l’indeciso e l’affaticato, albergano emozioni di impotenza e noia e tutto ciò che fai sembra non essere mai abbastanza per permetterti di risalire? Oppure il tuo mondo somiglia più a una giostra, a un vortice emotivo che risucchia attenzione, pensieri e azioni in una emorragia energetica senza fine?
Eppure basta poco per dare una svolta alle giornate, per trasformare la vita in un atelier dove riaccendere di colore le attività che la popolano.
Perchè accendere la Vita di colore?
La scienza parla chiaro: sono le emozioni a colorare la vita, ad accendere la motivazione e a dare prospettiva a ciò che accade. Sperimentare gratitudine e apprezzamento porta le persone ad essere più soddisfatte, essere gentili riempie il cuore e l’animo di sensazioni positive che possono far percepire molto più intenso e di valore il proprio vivere. Mentre viviamo queste emozioni, il corpo produce neurotrasmettitori di qualità, quali ossitocina e serotonina che migliorano la percezione e permettono di essere più attenti alle possibilità che fioriscono intorno. Una spirale che autoalimenta il benessere, produce una biochimica buona che innesca soddisfazione e spinge a fare o osare ancora di più.
E allora, quando ti senti a terra, vuoto, prima di arrivare a perdere anche la speranza, prova a cambiare la prospettiva con cui guardi il mondo dentro e fuori da te. Se ti va, ti invito ora a seguirmi in questo esercizio.
Fermati e sperimenta una prospettiva diversa
Cerca un prato, dove regna tranquillità e armonia. Stendi una coperta, per proteggere il tuo corpo e sdraiati su di essa
Per prima cosa fai un check rispetto al tuo sentire; mentre respiri cercando di rallentare il ritmo, lascia che l’aria entri ed esca da te mentre ti regali gentilmente queste piccole frasi:
- inspiro “e ascolto il mio respiro”, espiro” e lascio andare ciò che non è necessario”
- inspiro “e ascolto il mio corpo”, espiro” e lascio andare ciò che non è necessario”
- inspiro “e ascolto la mia mente”, espiro “e lascio andare ciò che non è necessario”
- inspiro “e ascolto la mia pancia”, espiro “e lascio andare ciò che non è necessario”
- inspiro “e ascolto il battito del mio cuore”, espiro” e lascio andare ciò che non è necessario”
Riapri gli occhi e guarda il mondo da sdraiato: osserva cosa c’è in basso accanto a te, e, mentre continui a respirare con calma, lentamente fai salire gli occhi verso il cielo; gustati il viaggio dilatando le sensazioni che questo produce, osserva la terra che si staglia verso l’alto e va ad abitare il cielo
Mentre ti gusti questo spazio lascia che il tuo corpo si inondi di ormoni e neurotrasmettitori buoni per costruire il tuo benessere; guarda in alto, respira ancora per un pò e fai il pieno di vitalità.
Come ti senti ora? Attivare un’emozione, ha colorato la tua vita.
Mente e corpo alleate per colorare la vita
Mente e corpo giocano un ruolo interconnesso nel determinare il colore delle nostre giornate e le scelte che compiamo vengono influenzate direttamente dalle emozioni che proviamo; ne consegue che una vita fatta di “grigia monotonia” produrrà sempre più giornate fotocopia e alimenterà un vortice di negatività.
E’ questo che vuoi? Orientare le tue antenne verso il colore è una azione che ti guida verso il benessere.
“Lasciati ispirare dal colore per vedere il mondo con occhi diversi e migliorare la tua vita”
Letizia Espanoli
E allora uscire dal grigiore, scendere dalla giostra ed entrare nell’atelier della vita è una azione che può fare la differenza per trovare la motivazione necessaria. E’ anche il tempo giusto per farlo; la primavera che si è da poco risvegliata ha vestito di colore la natura e reso l’ambiente più capace di generare benessere. Essa con il suo pulsare vivace ci invita al respiro, alla leggerezza, all’apertura. E noi, consapevoli di questo, possiamo sintonizzare la mente sulla sua lunghezza d’onda e scegliere di orientare lo sguardo alla scoperta della meraviglia.
Esercizio pratico: Conta i tuoi “Wow”
Prima di uscire di casa accendi il tuo ContaWow. Farlo è semplice, basterà spegnere i pensieri densi delle ansie e della preoccupazione e scegliere di accendere il rilevatore di cose belle. Come vedi le opportunità sono variegate per riempire mente e cuore di belle emozioni. Orienta tu il come, il dove e il quando.
Appena apri gli occhi accogli il tuo respiro con un sorriso e ringrazia per “esserti svegliato vivo”
Prima di iniziare l’attività lavorativa, guardati intorno e trova 3 motivi per dire “Wow che bello”, lasciati contagiare dai colori del mattino anche se è ancora buio
Al mattino scegli di sorvolare sulle sensazioni fastidiose e orienta i tuoi sensi alla cercare almeno 3 motivi, anche piccoli, per cui provare soddisfazione
Durante il pranzo ricordati di essere grato per ciò che la vita ti offre; ringrazia per 3 cibi buoni; un pasto caldo in un posto comodo non sono opportunità alla portata di tutti
Nel pomeriggio orienta il tuo sguardo al cielo ed esterna il tuo appagamento ricercando ancora 3 motivi di soddisfazione per la giornata fin qui vissuta
Arrivato a casa senti il calore e la protezione che la tua casa ti offre; evidenzia almeno 3 motivi che la rendono speciale
Alla sera, prima di andare a dormire, sul tuo quaderno di crescita rispondi a questa domanda: “Quanti Wow ho acceso oggi?” “In cosa mi sono sentito felice oggi?”
Vivere in modalità “Wow” accende il cuore e la mente dei semplici e meravigliosi colori della Vita.
Scegli di vedere un arcobaleno colorato
Avrai certamente compreso quanto sia necessario conferire all’ordinario quella veste colorata ricca di bellezza che i nostri occhi assuefatti alla vita non rilevano più. Impegnarti a togliere dallo “scontato” tutto ciò che hai la fortuna di vivere aggiunge colore, sapore ed emozione al tuo tempo. E questo ti permette di gustare al meglio l’essenza della tua esistenza.
E tu, di colore colorerai questa settimana?
Se ti va puoi lasciare un commento, saremo felici di leggerlo.
_______________________________________________________________________
Non ti basta? Vuoi ulteriore materiale per approfondire?
* Bibliografia
Puoi leggere “Il Metodo Bullet Journal” di Ryder Carroll
* Ti può interessare anche:
- Leggi anche “Senti cosa si muove dentro di te; viaggio nelle emozioni umane”
- Se ti va, puoi ascoltare la parola della settimana qui
- Iscriviti al nostro canale Telegram Giorni Felici