28/52: “Cavalcare la calma per superare gli ostacoli: ecco un allenamento efficace”

Capita anche a te di pensare a ciò che è appena accaduto e di pentirtene subito? Di domandarti se un modo diverso di rispondere all’evento avrebbe portato a soluzioni e a situazioni diverse? In effetti allenarsi a cavalcare la calma per superare gli ostacoli è un modo efficace per vivere meglio, può fare la differenza nel trasformare re-azione in medi-azione e assicura benessere a chi lo sperimenta. Nell’articolo spunti ed idee per camminare più agevolmente tra gli eventi che arrivano; tra e righe anche un esercizio per allenare la vita nello spazio di potere che è contenuto tra lo stimolo e la risposta alle situazioni che vivi.
Quando impazza il temporale
Quante volte ci siam detti: “Maledetta impulsività, avrei fatto meglio a respirare prima di parlare”. Ci siamo “mangiati le unghie” per ciò che abbiamo innescato. Eppure in quei momenti, nell’impeto del consumarsi degli eventi quella era l’unica strada percorribile.
Ci siamo domandati quale altro modo fosse possibile. E ancora, come mantenere la calma anche quando impazza il temporale dentro di noi e i fulmini e le saette sono già incanalati verso l’uscita pronti per riversarsi sul mondo. Come tenere a freno le emozioni che si agitano nel turbinio dei pensieri attizzati dalla situazione che stiamo vivendo.
Domande che trovano risposta solo quando andiamo ad abitare il nostro spazio di potere. E quando capiamo che è solo qui che possiamo agire.
E’ qui che possiamo costruire e allenare nuove possibilità per noi; e poi, attraversare e trasformare quei momenti, uscirne senza sentirci ogni volta sconfitti o impotenti rispetto alla sensazione che fa capolino da dentro e che ci condiziona a cascata.
E’ qui, nell’attimo in cui l’emozione farcisce la biochimica del corpo di cortisolo, che possiamo allenare il nostro fare la differenza e il nostro saperci regolare emotivamente.
E’ qui che possiamo e dobbiamo scegliere di fermarci in un time out che ci da respiro e ci riporta in sella alla vita pronti a cavalcare la calma per superare al meglio gli ostacoli.
Perchè cavalcare la calma?
La calma è il risultato di un processo di regolazione interno che ha lo scopo di mantenere equilibrio e armonia nel campo del nostro “sentire”. Le emozioni sono reazioni naturali ed espressione della qualità della vita umana; esse sono il GPS che guida le nostre azioni e le nostre decisioni. Ma, quando diventano troppo intense o sproporzionate rispetto alla situazione, possono interferire con il nostro benessere e con le nostre relazioni interpersonali.
Di conseguenza, per mantenere lo “stato di calma” è fondamentale allenare la capacità di regolare la loro intensità, di far fronte a eventi inaspettati , di viverle senza essere sopraffatti da esse, Ciò richiede la consapevolezza delle proprie emozioni, della comprensione delle cause sottostanti e della scelta di rispondere in modo mediato invece di reagire impulsivamente.
Ci sono molti studi scientifici che supportano l’importanza di mantenere la calma. In generale, la ricerca scientifica degli ultimi anni ha dimostrato che la capacità di regolare le proprie emozioni in modo efficace può avere un impatto positivo sulla salute mentale e fisica, sulle relazioni interpersonali e sulla produttività. Questo atteggiamento favorisce la percezione di autoefficacia, salute e senso di soddisfazione. Gli studi hanno evidenziato anche che, azioni ricche di consapevolezza e di intenzionalità, condite con un pizzico di leggerezza, riducono il rischio di burn-out, di esaurimento professionale e di malattie legate allo stress.
E ora che sai le motivazioni? Allenati a cavalcare la calma per superare gli ostacoli per dare una svolta alla tua vita.
Allenarsi a superare gli ostacoli
Ecco allora che quando un temporale lampeggia nel nostro cielo è necessario fermarsi. Sperimentiamo insieme questo break con l’esperienza che ho pensato per noi:
Immagina che, nel bel mezzo di un’attività, tra te e il risultato atteso compaia un ostacolo. Lo vedi che si materializza lì, all’improvviso. L’istinto immediatamente ti suggerisce: “Attacca! Eliminalo! Mordi! Fai valere le tue ragioni”. E tu sei pronto a reagire. Non è difficile vero?
Immagina ancora; in quel preciso istante tutto si ferma, si blocca come ibernato. E tu sei lì con il tuo cipiglio pronto ad esplodere, ma non puoi muovere nulla. Puoi solo respirare.
Immagina ora che quel respiro diventi l’unica certezza che hai. Senti l’aria che entra portando un po’ di freschezza e l’aria che esce riscaldata dal fuoco della reattività.
Immagina di inspirare ed espirare per qualche ciclo di respiro: inspirando rallenti il ritmo delle emozioni dentro la pancia ed espirando senti la tensione che si allenta; inspirando accendi la chiarezza dentro la mente ed espirando ti apri al campo delle possibilità; inspirando porti calma nel tuo cuore ed espirando porti la pace nei tuoi pensieri.
Immagina che dopo questi cicli di respiro tu abbia ripreso in mano la situazione ed ora con determinazione e serenità tu sia pronto a continuare il tuo viaggio verso il risultato atteso. Hai saputo abitare lo spazio di potere che è presente tra te e la tua risposta al mondo. Così, cavalcando la calma per superare gli ostacoli hai saputo allenarti in maniera efficace.
A rapporto col “capitano dell’esercito” della calma
“Il respiro è il capitano dell’esercito della calma”
Spesso non sei consapevoli di quanto il respiro può aiutare a riportare calma nelle situazioni frizzanti dove le emozioni sparano come i lampi in un cielo in tempesta. Essere consapevole ed utilizzare il respiro come il “capitano dell’esercito della calma” è una caratteristica allenabile. Farlo significa che ad ogni atto respiratorio tu porti intenzionalmente il corpo a rilassarsi. E’ così che attivi il sistema nervoso parasimpatico che ti toglie da uno stato di reattività che ti porta in uno spazio dove pian piano puoi recuperare la calma. Respiro dopo respiro sentirai che tutto assume una dimensione più distesa, una prospettiva mitigata dagli ormoni che, respirando in maniera profonda, possono inondare il sangue di sostanze rilassanti per il corpo e lo spirito.
E il risultato che otterrai sarà sicuramente quello di vivere ogni giorno con più autoefficacia.
E allora…
cambia passo, fermati, allenati a cavalcare la calma per superare gli ostacoli per costruire il ben-essere e il ben-vivere che desideri.
E tu hai già conosciuto il tuo “Capitano dell’esercito della calma”?
_____________________________________________________________________________________
Non ti basta? Vuoi ulteriore materiale per approfondire?
* Bibliografia
Puoi leggere Respira, sei vivo Thitch Nath Hanh
*Opportunità formativa
Guarda questa opportunità formativa e rigenerante
* Ti può interessare anche:
- Leggi questa articolo
- Se ti va, puoi ascoltare la parola della settimana
- Iscriviti al nostro canale Telegram Giorni Felici