FAD on line | L’ approccio non farmacologico per le persone con demenza secondo il sente-mente® modello
Corso FAD – on line: L’approccio non farmacologico per le persone con demenza secondo il sente-mente® modello.
Quando e dove: comodamente da casa tua, nei tempi e nei modi scelti da te.
Per iscriversi: clicca qui
Il problema che stiamo affrontando:
Le terapie non farmacologiche per le persone con demenza rappresentano oggi, nel panorama nazionale una apparente risorsa importante per fornire a chi ha cura di queste persone, strategie per affrontare i comportamenti disturbanti delle persone con demenza e ridurli, in alternativa o insieme alle terapie farmacologiche. L’idea quindi che l’oggetto o l’azione possa creare un’azione benefica verso la persona ha aperto cosi la strada alla prolificazione di “terapie”. Gli elementi qualitativi di una vita di valore (passeggiare nel verde, accarezzare un animale di affezione, ascoltare la musica e lasciarsi trasportare dalla sua intensità, godere della luce del sole…) sono diventati “therapy” alle quali si sono aggiunti “surrogati” degli elementi qualitativi (il gatto e la foca sono diventati peluche, i bambini bambole, la gioia di un viaggio un vagone di un finto treno, il relax di un respiro una stanza con luci ed effetti speciali, qualche foglia di salvia da annusare dei dispenser che a seconda dell’ora del giorno emanano profumi).
Le persone con demenza e alzheimer presentano spesso comportamenti che non trovano immediata spiegazione: urla, reattività fisica durante un bagno o una igiene, continui vocalizzi, risvegli notturni inconsolabili… Questi comportamenti possono prevedere una “mitigazione” con le terapie farmacologiche adeguate concordate con il proprio medico di riferimento. Tuttavia, spesso esse vengono lasciate al “bisogno” creando la sensazione che, a “disturbo” possa seguire, grazie al farmaco, la “calma e la tranquillità”.
E’ evidente che una parte di questi strumenti possono avere anche dei risultati, ma ciò che il Sente-mente® modello propone al mondo che Cura è una riflessione più profonda.
Obiettivi del corso:
Prima di rispondere al “disturbo” lo dobbiamo comprendere aldilà di come lo abbiamo sempre fatto. Quale significato assumono i disturbi del comportamento? Quale significato ha la “relazione”? L’idea è che ogni famigliare e professionista possa entrare all’interno della complessità e trovare in questo corso strumenti concreti per costruire una quotidianità densa di relazioni capaci di prevenire il disturbo del comportamento, di comprenderne le origini, di riflettere di più su “cosa” possa aver dato origine al comportamento piuttosto che non sul “come” eliminarlo senza comprenderlo L’approccio non farmacologico è naufrago di esito oppure effimero quando non affronta le sue radici nella comprensione delle potenzialità della persona e di tutto ciò che può “scatenare” reazioni.Ancora prima di parlare di terapie non farmacologiche è importante comprendere “come” creare relazione con la persona che vive con la demenza e quali sono gli elementi cardine di una relazione di successo.
I destinatari:
Il corso “Le terapie non farmacologiche secondo il Sente-mente® modello” è rivolto a tutti coloro che, per motivi personali o professionali, vivono relazioni personali o professionali con le persone con demenza sia allo stadio iniziale che avanzato
I contenuti:
In sette lezioni Letizia Espanoli e Elena Mantesso ti guideranno, con studi scientifici innovativi e azioni concrete attraverso:
1. La comprensione della complessità della demenza e dell’alzheimer e gli occhi con i quali osservarla
2. La re-attività della persona con demenza e l’incapacità di comprensione è lo stato nascente della cultura della trascuratezza e del maltrattamento
3. L’aggressività della persona con demenza e la violenza verso gli operatori
4. I disturbi del comportamento: una chiave di lettura
5. La strada per creare relazioni che diventano “terapia non farmacologica” aumentando l’efficacia dell’operatore e prevenendo il burn out
6. La voce delle persone con demenza
7. Conclusioni
Guarda questo video, comprenderai se questo corso è secondo i tuoi desideri:
Dove si svolge il corso:
Il corso è registrato. Lo potrai seguire comodamente da casa negli orari che riterrai
Date e materiali:
Al momento dell’iscrizione riceverai una mail di conferma. Nei giorni successivi riceverai il materiale che potrai studiare insieme alle slides fornite dai docenti. Nella cartella troverai anche materiali di approfondimento. Riceverai invece via posta il libro “Disturba chi?” che è un vero e proprio manuale per costruire soluzioni efficaci ai comportamenti delle persone con demenza.
Costi e modalità di pagamento:
Il corso ha un costo di 105,00 euro. Puoi acquistarlo cliccando su questo link e acquistando dallo shop presente in questo sito. Una volta provveduto al pagamento via paypal o bonifico, riceverai una mail di ricevuta dell’acquisto e sarai automaticamente iscritto.
Docenti:
Letizia Espanoli: formatrice, consulente, autrice e ideatrice del Sente-mente® modello. Responsabile scientifico dell’evento
E se avesse dolore? E se l’ambiente nel quale questa persona è costretta a stare non fosse adatto? In questo corso imparerai a porti le domande giuste ed a creare la relazione efficace. Le vere terapie non farmacologiche sono la relazione, la comprensione e l’architettura della risposta da sperimentare. Quando avrai fatto questo sarai orgoglioso di te stesso, la tua autoefficacia aumenterà insieme alla tua motivazione al lavoro di Cura. Il mio farmaco, il miglior oggetto sei tu.
Elena Mantesso: formatrice, consulente, autrice, formatrice esperta del Sente-mente® modello
Imparare queste cose ha cambiato radicalmente il mio essere educatore. Oggi so che di fronte alle persone non sono le attività ma le esperienze che insieme viviamo a dare valore alla mia ed alla sua vita.
Per info e richieste di informazioni: letizia.espanoli@sente-mente.it