ZAINO IN SPALLA … Universo Amico nel Cuore
Il Dr Carol Dweick ci dice che se vuoi essere una persona felice e di successo, devi avere una “teoria della crescita”: CELEBRA GLI SFORZI E NON I FALLIMENTI!
Non serve nascere con un talento, ma posso sempre scegliere di allenarmi. Così come non esistono persone fortunate o quelle che non lo sono, ma di certo ogni giorno possiamo scegliere.
Io ho scelto di vivere alcuni giorni negli States con Letizia Espanoli, e l’Universo Amico sempre in tasca. Direte voi “E’ facile che le cose vadano bene, quando ti trovi in un posto fantastico!”, eppure vi posso dimostrare che ogni piccola cosa può diventare persino migliore.
Arrivate a New York, il nostro appartamento, che dai motori di ricerca appariva bellissimo e centralissimo (e in effetti lo era), si trovava nella vivacissima street in cui la parata brasiliana viveva i suoi momenti più briosi. Impossibile pertanto cercare di contattare qualcuno che ci aprisse il portone per farci entrare e riposare piedi e valigie.
Dovete sapere che gli americani hanno una GENTILEZZA innata: sbucano ad ogni angolo per darti indicazioni e suggerimenti ancor prima che tu possa solo pensare di chiedere qualunque cosa a qualcuno (e a tal proposito ringrazio il divertente signore sdentato che fuori dal motel ci ha bloccato la macchina solo per suggerirci un posto WOW per la colazione, o il ragazzone a Philadelphia che ci ha rincorso per suggerirci un parcheggio in cui non avremmo preso multe!).
E così è stato quando tra i ballerini brasiliani è apparsa una coppia gentile che dopo svariati tentativi è riuscita a farci aprire l’appartamento. E non ditemi che è un caso.
Perchè la sera stessa decidiamo di salire al Top of the Rock, perchè le città (così come tutte le cose) vanno viste da tante prospettive…e New York dal 67esimo piano, credetemi, è una meraviglia!
“C’è tanta fila” dico a Letizia, ma scegliamo comunque di incolonnarci: ne varrà la pena! Dopo pochi secondi si avvicina un ragazzo dell’organizzazione per aprire la fila di una nuova cassa, di cui noi siamo le prime! E mentre attendiamo per salire approfittiamo per far bancomat: inserisco (capperi, 5 dollari di commissioni!), ma non ricordo il codice…peccato. Ci gustiamo un gelato prima di fare un tentativo ad un altro sportello: il codice torna alla mente…e le commissioni di questa banca sono più basse!
In questi giorni avremmo potuto mille volte arrabbiarci perchè qualcosa non andava o preoccuparci perchè non sapevamo che strada prendere, ma in ogni momento invece l’Universo Amico era lì per noi e ci indicava la strada o la scelta che poi si rivelava migliore.
Non è fortuna, non è il caso, ma la scelta e la responsabilità continua di accogliere una giornata col sorriso certi delle opportunità che arriveranno a sorprenderci.
Racconta una storiella giapponese: c’erano una volta un piccolo cane felice che amava lodarsi della propria taglia. Entrò in una casa in cui era pieno di cani come lui, tutti felici, e pensò: “Wow! Che posto meraviglioso! Devo tornarci più spesso!”.
Un altro cane era meno felice; anch’egli visitò la casa e vide un sacco di cani tristi come lui. Pensò: “Che posto orribile! Non ci tornerò più”.
Perchè i due cani vedono cose differenti? …perchè era una casa degli specchi!!
Quindi: ovunque andiate, portate voi stessi. Perciò ovunque andiate, andateci con Amore.
Deborah De Angelis
Felicitatrice Senior Sente-mente ®️ Project – Assistente Sociale