Vita ricca, degusta la sua musica: 6/52 Istante
La vita è fatta di rarissimi momenti di grande intensità e di innumerevoli intervalli. La maggior parte degli uomini però, non conoscendo i momenti magici, finisce col vivere solo gli intervalli.
(Friedrich Nietzsche)
L’istante è il punto di partenza, da lui tutto inizia e con lui tutto finisce. Nell’istante ti meravigli, ti emozioni, ti ritrovi; in lui, vivi. E’ così che in un istante ti svegli al mattino, apri la finestra e respiri; è nell’istante che gusti l’aroma del tuo caffè, assapori la fragrante croccantezza del tuo pane spalmato di marmellata e la delicata freschezza del tuo yogurt; ed è ancora ancora in un istante che corri verso il tuo giorno, abbracciando e salutando i tuoi affetti. Eppure a volte l’istante è compresso tra incombenze, doveri e priorità che lo espropriano della sua bellezza e lo rimpiazzano in nome di quell’efficienza a cui facciamo fatica a rinunciare.
Partendo da questa riflessione Giorni Felici vuole, oggi, farti rallentare per aprire le porte alla consapevolezza che la qualità degli istanti che vivi viene determinata solo in piccola parte dal tuo mondo esteriore; la parola Istante ti permette di atterrare nel tuo giorno con la cloche ben direzionata alla esplorazione di piccole frazioni di tempo che, vissute con più presenza, diventano l’unità di misura della percezione, soddisfazione e realizzazione della tua vita.
La prima cosa da fare?
Fermati ed ascolta; abbandona ora ogni cosa che stai facendo, appoggia le mani ben aperte sul cuore o sulla pancia e lascia che l’istante ti pervada; lascia che esso ti porti l’eco delle emozioni che risuonano dentro di te, del respiro che allarga il tuo torace, del ritmo del battito del tuo cuore. Fermati ed ascolta; lascia affiorare sentimenti e sensazioni, osserva i pensieri che ora sono lì con te; lasciali transitare senza giudizio, e poi invitali ad andare. Fermati ed ascolta; lascia che il comandante del tuo aereo ti guidi con il suo mantra:
“Solo per quest’istante respiro, solo per quest’istante sorrido, solo per quest’istante dico domani, solo per quest’istante dico che la vita è bella”
A volte fermarsi un istante ti salva la vita, ti permette di trovare la tua torre di controllo che indirizza i moti ondosi delle emozioni là dove esse possono essere accolte, accompagnate e trasformate. La letteratura scientifica evidenzia quanto tornare al respiro per abitare lo spazio di potere presente tra lo stimolo che stai vivendo e la risposta che puoi dare, sia salutare. Dentro a quella frazione di tempo ricca di consapevolezza ti giochi la capacità di costruire il tuo ben-vivere a prescindere dalla situazione che hai davanti. E’ nell’istante che ti puoi rifugiare per riprendere fiato, per cambiare la prospettiva, per riattivare il tuo corpo; in esso puoi scegliere di orientare il tuo sguardo sul mondo sostituendo i pensieri disturbanti, portando in evidenza ciò che di buono abita la tua vita e invitandoti alla ricerca della bellezza collaterale presente in ogni situazione.
L’allenamento per divenire un degustatore di istanti inizia da qui, dalla consapevolezza con cui vivi le azioni della giornata che sta nascendo e che sicuramente porta con sè un mondo ricco di esperienze spettacolari e di piccole gioie nascoste; questo è uno dei pilastri su cui costruire il tuo benessere e, per renderlo efficace, è necessario sperimentarlo spesso, anche in presenza di situazioni sfidanti. Vuoi sapere come fare?
Tieni a portata di mano il tuo taccuino oggi per fissare la consistenza di alcuni istanti; fai così:
-individua 1 o più momenti gioiosi; vivili al meglio, in piena consapevolezza; poni l’attenzione sulle sensazioni ed emozioni che senti, cerca tutto ciò che ritieni possa contribuire alla bellezza quel momento; allarga il grandangolo anche a ciò che ha fatto da cornice al momento, all’ambiente, alle persone; appena puoi annota sul tuo taccuino ogni particolare utile a rinforzare il ricordo dell’istante felice
-individua sul nascere 1 situazione faticosa; vivila in piena consapevolezza, collocala nel momento presente; non lasciare che la tua mente ti porti a rivivere esperienze passate o a generalizzare con motivazioni cariche di sentimenti di negatività; allenati a rilevare ciò che senti nel momento presente, domandandoti “Cosa sento, io, in questo momento?” “Cosa c’è qui, oltre la mia difficoltà, in questo momento?” “Cosa voglio, io, in questo momento?” “Cosa posso, io, fare in questo momento?” “Come posso io superare il momento senza farmi travolgere dalle emozioni che sto provando?” Annota sul taccuino le tue sensazioni rispetto a ciò che si muove dentro e fuori di te.
E stasera sul tuo quaderno fermati e scrivi alcune riflessioni sulle risposte che hai saputo dare mentre hai attraversato gli istanti della giornata; e se qualcosa non è andato al meglio stai sereno, domani potrai allenarti nuovamente per renderti sempre più capace di vivere istanti sereni.
Ecco quindi per te, per noi che Giorni Felici li vogliamo vivere sulla pelle ogni giorno, il percorso della settimana: planare sugli istanti allargando la nostra visuale alla bellezza che li abita e renderci consapevoli che essa va evidenziata sempre di più.
Ci vediamo in giro, e se vuoi, posta una tua foto mentre vivi un istante felice!
Con l’augurio che in questa settimana tu possa diventare un rilevatore di istanti felici ti invito a seguirci o iscriverti sul canale Telegram https://t.me/giornifelici dove ogni domenica puoi ascoltare l’audio della “Parola della settimana” e trovare nuovi spunti con link, letture e opportunità
Siamo presenti anche su Facebook, Istagram, You Tube con i canali dedicati di Giorni Felici
Infine ti ricordo che sabato mattina ci sarà il secondo incontro formativo “Campo di Allenamento Giorni Felici per il tuo 2023” un viaggio lungo un anno che aggiunge strumenti e idee per andare ad abitare il tuo 2023; se vuoi puoi iscriverti a questa lezione all’indirizzo https://letiziaespanoli.com/eventi/lagenda-la-stella-polare-per-imboccare-la-strada-verso-la-tua-produttivita/
e seguirla sia in presenza che in differita.