Sorprendititi: trasforma l’ordinario in pratica di benessere quotidiano
Lasciarsi sorprendere non è da tutti. Possiamo forse negare che i ritmi vertiginosi della vita, le attenzioni che “dobbiamo dedicare agli altri” nel lavoro, in famiglia, nella comunità ci portano a desiderare di essere talmente efficienti da escludere dal nostro raggio d’azione tutto quanto non è programmabile? E se una sorpresa a volte fa capolino, la liquidiamo velocemente per non perdere tempo prezioso e rallentare nel percorso definito. Così, azione dopo azione, costruiamo una fitta rete di routine lasciando prendere il sopravvento all’ordinarietà della vita. Con l’articolo “Sorprenditi: trasforma l’ordinario in una pratica di benessere quotidiano” vogliamo mettere l’attenzione a come un cambio di prospettiva possa modificare in meglio la percezione della nostra vita. E con le esperienze in esso contenute potremo iniziare a sperimentare una nuova e più efficace modalità di costruire la nostra felicità attimo dopo attimo.
La troppa pianificazione
In una società dove tutto deve essere perfetto, dove i ritmi di vita non si conciliano quasi mai con quelli del benessere, sono la produttività, l’efficienza e l’abnegazione le qualità che ci rendono “persone su cui contare”. Va da sè che per arrivare a quei livelli stressiamo le nostre vite rendendole sempre “più tirate” e sempre meno sostenibili. La dice lunga l’aumento dell’utilizzo di farmaci antidepressivi, l’abuso di sostanze che ci portano ad essere più vigili e concentrati, l’incapacità e la poca propensione al fermarci quando ci sentiamo sopraffatti dal mare di azioni che ci aspettano. E interpretiamo i nostri “doveri” ogni giorno come se non ci fosse un domani, come se al nostro fermarci anche il mondo dovesse finire.
Ti chiedo di interrompere ciò che stai facendo, di osservare la tua vita nell’ultima settimana che hai trascorso e di farti questa domanda: Quanto sto correndo nella mia Vita? Che emozioni accompagnano questa mia modalità di vivere?
Immagino alcune delle risposte che possiamo dare. Ansia per ciò che ancora attende il nostro intervento, frustrazione per ciò che non siamo riusciti a portare a termine, inadeguatezza per non essere stati perfetti e all’altezza delle situazioni, aspettative disattese da parte di terzi.
E che percezioni porta un sentire di questo genere?
Le sensazioni che affiorano colorano di grigio le ore del giorno trasformando in liste da fleggare le azioni da completare, mettono il turbo al fare, espropriandolo dell’essere. Col risultato di aggiungere stress al nostro vivere. Così facendo esse restano azioni fini a se stesse e non espandono il benessere che è insito in loro quando le vivi in maniera diversa.
E se fosse
che le azioni delle liste da fleggare possano trasformarsi in esperienze da vivere? Fermo, non ti agitare, non è un giro di parole ma la visione delle stesse in una prospettiva diversa. Ti spiego meglio.
Immagina di avere davanti una lista di azioni abbastanza lunga, di sentirti sotto stress e di percepire dentro di te emozioni faticose. In questa modalità potrai approcciare queste azioni in maniera positiva ed efficace? Credo di no.
Immagina ora la stessa lista, la sensazione di fatica di fondo e una domanda dentro di te: “Come posso trasformare queste azioni in qualcosa di bello dentro la mia giornata?” E se ad ogni azioni collegassi una emozione che allarga la sensazione di meraviglia, stupore e autoefficacia?
Perchè collegare con intenzione il fare al sentire può dare un senso diverso al nostro agire. A volte cambiando la motiv-azione e l’emozione che viviamo condiamo con un altro sapore ciò che ci apprestiamo a fare (https://letiziaespanoli.com/covid-19-e-la-rinascita-accendi-lo-stupore-per-lasciarti-incantare-dalla-vita/).
Pensi ancora che siano solo parole? Sorprenditi ora e trasforma l’ordinario in una pratica di benessere quotidiano.
Lo stupore in agguato
In Giorni Felici sappiamo che solo se sperimentiamo possiamo comprendere come migliorare le nostre vite. E oggi è tempo di upgrade, di spingerci un passo in avanti, in direzione benessere e felicità. Di mettere stupore e sorpresa nei titoli di apertura delle nostre giornate.
Espandere la tua capacità di stupirti per le piccole cose ogni giorno ti permette di trovare, sempre di più, un motivo per sorridere, valorizzare e caricare di bellezza le azioni quotidiane. E’ così che puoi donare un maggior senso di autoefficacia a te stesso, al tuo lavoro e al supporto che dai alla famiglia e alla società.
Partendo da qui puoi fermarti a definire come impreziosire quelle azioni, cosa delegare e cosa magari scegliere di non portare avanti. A volte la routine ti porta a reiterare azioni per tanto tempo, ma è quando le trasformi in esperienze di valore che tu puoi comprendere se vale ancora l’impegno a continuare o se è venuto il tempo di lasciar andare e dedicarti ad altro.
Sorprenditi con nuove semine e nuove potature
E’ tempo di sperimentare stupore e sorpresa nelle azioni delle tue giornate: per questo ti chiedo oggi di dare una occhiata alla tua agenda, al programma che hai per la prossima settimana.
Se non l’hai ancora predisposta, scrivi la lista delle azioni che ti aspettano nei prossimi giorni. Vai nel dettaglio, sii meticoloso, suddividi una pagina intera del tuo quaderno in tante colonne quante magari le aree in cui sei chiamato ad agire: te stesso, famiglia, lavoro, amici, comunità, altro.
Andando a ripercorrere le azioni che hai definito nelle varie liste domandati per ognuna con quale stato d’animo la vivrai e apponi singolarmente una emoticon che definisca nell’immediato la sensazione percepita. In questo modo saprai già quali azioni richiedono una maggior attenzione, quali senti strette.
Per ognuna di queste ultime trova il modo di alleggerire, rivitalizzare, delegare, tagliare o modificare il tuo impegno. Stupisciti con una azione migliorativa che sostituisca la percezione di fatica con una di autoefficacia e di benessere.
A fine settimana torna alla tua lista, prendi nota di ciò che è andato meglio ed evidenzia cosa ancora ha bisogno di attenzione. continua così e di settimana in settimana vedrai le tue azioni brillare. Sorprenditi sempre di più e trasforma l’ordinario in pratica di benessere quotidiano.
Sapersi stupire delle piccole cose
Accendere la luce della meraviglia e dello stupore sulle azioni quotidiane ti dona un booster di energia e vitalità in più. Perchè ogni situazione che accende la bellezza ha un eco dentro di noi, nel fiume della nostra biochimica, nel mare delle sensazioni che generano il nostro ben-vivere e l’atteggiamento con cui portiamo avanti la vita.
E allora, oggi, in questa domenica alle porte dell’estate, inizia il tuo viaggio dentro allo stupore per poi lasciare che esso lieviti nelle tue azioni sempre più. Fai così:
Apri le porte allo stupore
Fermati. Ora, in questo preciso istante. Chiudi gli occhi. Fai un respiro lento e profondo.
Pensa a ciò che sei, a ciò che fai, a ciò che hai.
Pensa a quanto a volte dai per scontata questa tua vita.
E ora immagina che tutto per un momento sparisca. Tu, le tue relazioni, le tue cose.
Respira, Cosa senti? Cosa provi? Rimani l’ nel tuo sentire e comprendi quanto a volte le cose che dai per scontate sono le più importanti. Respira ancora e poi cambia il pensiero.
Pensa alle belle persone che ti stanno vicino, a ciò che la vita ti permette di fare, alle cose pratiche che ti fanno vivere con agio. Lascia che visi, luoghi e oggetti passino attraverso il tuo pensiero e le immagini della tua mente.
Inspira ora e meravigliati dei motivi che hai di essere felice
Inspira ancora e ringrazia di ciò che hai già saputo accogliere e far fiorire
Inspira adesso e sorridi per ciò che puoi cambiare e rendere migliore
Inspira a pieno e apprezza la tua capacità di fare sempre un piccolo passo migliorativo.
Inspira sempre e accogli i dubbi che la tua mente ti offre. Essi rappresentano altri spunti lì pronti per sorprenderti.
Inspira ancora un’ultima volta; sei pronto ora ad accogliere sempre più la meraviglia e lo stupore per questa tua splendida vita?
Sorprenditi: trasforma l’ordinario in pratica di benessere quotidiano
Abbiamo visto come togliere le azioni che compiamo dalla routine della quotidianità può innescare una visione diversa e più brillante della vita. Perchè è proprio quando cambi i significati di ciò che vivi che puoi sorprenderti con un caleidoscopio di nuove emozioni e sensazioni che ti riportano a scoprire le tante, belle emozioni che sono lì e aspettano di essere assaporate.
E allora dai, stupiamoci insieme, andiamo a stanare lo stupore e la meraviglia.
____________________________________________________
Ti può interessare anche:
- Ricevi la newsletter settimanale iscrivendoti dal sito www.letiziaespanoli.com
- Iscriviti al nostro canale Telegram Giorni Felici
- Ascolta, sul canale Giorni Felici di Spotify Letizia e Ilaria con La matematica dello stupore: sottrai all’ordinario lo straordinario
- Ascolta questo video su you tube https://www.youtube.com/watch?v=fJfYKeN4AuY
- Iscriviti al gruppo Giorni Felici Formazione di Facebook per trovare una comunity con cui condividere le azioni a piccoli passi che ti accompagnano a costruire una vita ricca di benessere, salute e felicità
Vuoi vivere un tempo speciale con Letizia e i Felicitatori?
- Esplora il Vortice del Cambiamento con Giorni Felici sono gli ultimi giorni disponibili per iscriverti a questo workshop teorico-esperienziale che ti lascerà strumenti utilizzabili per aumentare la tua energia vitale e la tua produttività. Invia mail a letizia.espanoli@sente-mente.it