La strada del cambiamento: solo tanti piccoli passi 4/52
Quante volte ci siamo sentiti dire: “Sei cambiato” “Non sei più quello di una volta” “Una volta non avresti fatto questo”.
E, invece che rispondere: “Per fortuna è così!”, ci siamo un pò risentiti.
Eppure lo sappiamo, tutto, anche le rocce più granitiche, modificano la loro forma mentre convivono con vento, acqua e gelo, gli effetti dei fenomeni naturali. Per noi, esseri viventi, accompagnato al cambiamento naturale del corpo, c’è anche l’evoluzione mentale; e, a volte, per rimanere fedeli all’immagine che ci siamo fatti e che gli altri si son fatti di noi, per non deluderci e deludere, camminiamo affaticati nelle convinzioni che ci limitano, anche se spesso le sentiamo strette e sappiamo che non rappresentano il meglio per noi.
Perchè allora ci ostiniamo a vivere il Cambiamento con circospezione, come qualcosa che mina le basi della nostra credibilità, della nostra coerenza e delle aspettative che gli altri ripongono in noi? Perchè non cavalchiamo la sua onda per essere più efficaci e felici nel nostro agire quotidiano?
Come sempre alla base di tutto c’è la consapevolezza, l’attivazione di quel GPS che evidenzia il funzionamento dei meccanismi di autodeterminazione che guidano sentire e scelte messi in campo ogni giorno. Posso invitarti a sperimentare con me quest’esperienza?
Cerca un posto tranquillo, fermati un’istante e fai un lungo respiro.
E mentre socchiudi gli occhi lascia che sullo schermo della mente scorrano a ritroso alcune immagini relative alla tua vita; non giudicare mentre lo fai, osserva solo, nell’insieme, il tuo vivere.
Ritorna a ieri, guardati mentre attraversi le ore del giorno, percepisci lo stato d’animo con cui hai vissuto quel tempo, quali emozioni hai sentito nel cuore, nella pancia e nella mente; fai un respiro e vai oltre.
Ritorna alla settimana scorsa, osservati mentre agisci nei tuoi campi di vita, mentre sei accanto alla tua famiglia, ai tuoi colleghi e ai tuoi amici; fai un respiro e vai oltre.
Ritorna all’anno scorso, senti quanti passi hai fatto verso te stesso, verso gli altri; prendi atto della tua qualità di vita, dei risultati raggiunti, delle rinunce scelte o imposte; fai un respiro e vai oltre.
E per finire, scorri indietro un decennio; come vedevi la vita allora? Come la vivevi? Cosa provavi? Cosa è cambiato da allora? Fai un respiro e vai oltre.
Permettiti ora qualche ciclo di respiro:
- inspirando porta gentilezza dentro di te, espirando permettiti di andare oltre ciò che non è andato come desideravi
- inspirando porta gratitudine dentro di te, espirando ringraziati per tutto il buono ed il bello che hai realizzato
- inspirando porta fiducia dentro di te, espirando senti il cambiamento, che sei in grado di migliorare ogni giorno
- inspirando porta speranza dentro di te, espirando immagina di scegliere i prossimi passi per vivere con soddisfazione ciò che desideri e gli eventi che il futuro ha in serbo per te.
Sorridi e con un ultimo respiro, torna qua, per continuare il tuo viaggio dentro al cambiamento che oggi senti giusto per te.
E adesso che ti sei rivisto nel tuo vivere quotidiano immagina una scala numerata da 1 a 10 dove “1” rappresenta soddisfazione personale generale nulla e “10” significa la piena realizzazione delle proprie aspirazioni. Dove ti collochi in questo momento?
Sono momenti come questi che ti allenano a sentire meglio e a trasformare in intenzionalità la re-attività presente nelle tue giornate; questo è il primo passo che ti guida a prendere in mano il timone della tua vita, a impostare le giuste coordinate per percepire il gusto pieno della vita, per vivere in un “mode” ricco di efficacia.
Hai già ascoltato la traccia della parola “cambiamento” sul canale di Spotify, Giorni Felici, di questa settimana? Se non l’hai ancora fatto ti invito a farlo ora.
In essa e nelle puntate precedenti abbiamo appreso che il cambiamento è fatto di piccoli passi, di quell’1% di miglioramento continuo che, portato regolarmente e con intenzionalità nella quotidianità, allarga il nostro vivere e lo arricchisce di nuove e più ampie possibilità.
Anche la scienza ci spinge alla ricerca di nuove azioni per mantenerci giovani nello spirito, rinnovati nel fisico ed efficaci nel perseguimento della nostra felicità; è ampiamente dimostrato che siamo fisiologicamente predisposti ad aggiungere sempre più reti neuronali a quelle che negli anni si sono formate, anzi, più ne creiamo più manteniamo plastico ed attivo il tessuto cerebrale. Non solo, gli studi scientifici sempre di più dimostrano che una vita ricca di cambiamento, anche negli anni della vecchiaia, aiuta a mantenere al meglio le funzioni del cervello e migliora la percezione della qualità della vita.
E’ così che, finalmente consapevoli della opportunità di modificare alcuni aspetti della nostra vita, inizia un viaggio affascinante fatto di curiosità, di vivacità e di scoperta di alcuni lati del nostro carattere, della nostra personalità e della nostra volontà di cui forse non conoscevamo l’esistenza o che semplicemente non avevamo mai preso in considerazione.
E’ tempo di allargare il tuo campo di azione e di scegliere i passi giusti per andare nella direzione desiderata. Seguimi ora e lancia il cuore al di là dello ostacolo e poi, uno alla volta, fa tutti i passi necessari per andare ad abitare là dove lui ti ha indicato la via; fai così:
–rivedi la lista dei desideri e della trasformazione delle settimane trascorse e scegli la cosa più folle e divertente che hai scritto (se non l’avessi fatto potresti adesso scegliere qualcosa di nuovo e stimolante; azzarda, mi raccomando)
–immagina come quel cambiamento potrebbe farti sentire e come potrebbe essere vissuto dalle persone accanto a te (sii gentile ma determinato)
–studia come portare quel cambiamento nella tua vita a piccoli passi e inizia il tuo meraviglioso viaggio scrivendo in agenda, su ogni settimana di tutto il mese di febbraio, le azioni necessarie, il tempo da dedicare loro, la loro tracciatura e i primi risultati attesi; se ti senti e vuoi esagerare vai a pianificare attività fino alla prossima estate per portarti a tracciare reti neuronali ben definite e assicurarti un risultato ottimale
-e poi agisci; assapora ogni momento di questo cambiamento e lascia che gli ostacoli che troverai sul tuo cammino costituiscano un trampolino di lancio nel tuo percorso di miglioramento.
Se mi hai seguito, ora sei pronto a cavalcare la vita verso i tuoi nuovi orizzonti; sarebbe bellissimo se tu condividessi con la comunity di Giorni Felici Formazione di Facebook l’attività che hai scelto e le azioni che hai predisposto per il mese di febbraio; potresti essere stimolo ed esempio per altre persone e accompagnarle ad attraversare il campo delle possibilità dove scoprire nuova energia per proprio tempo.
Ti aspetto con gioia.
Se ti va (e ancora non l’hai fatto) seguici o iscriviti sul canale Telegram https://t.me/giornifelici dove ogni domenica puoi ascoltare l’audio della “Parola della settimana” e trovare nuovi spunti con link, letture e opportunità
Siamo presenti anche su Facebook, Istagram, You Tube con i canali dedicati di Giorni Felici
Infine ti ricordo che hai ancora pochi giorni per iscriverti al percorso formativo “Campo di Allenamento Giorni Felici per il tuo 2023” un viaggio lungo un anno che aggiunge strumenti e idee per andare ad abitare il tuo 2023; prendi al volo questa occasione, la trovi all’indirizzo https://letiziaespanoli.com/eventi/campo-di-allenamento-giorni-felici-per-il-tuo-2023-strumenti-e-allenamenti-per-andare-ad-abitare-nei-tuoi-risultati/