34/52: Il potere della crescita interiore: cambiare te stesso per cambiare il mondo
Perchè la crescita interiore è importante?
Esistono numerosi studi scientifici che supportano l’importanza della crescita interiore come base per una vita significativa e di contributo verso la comunità. Già nel 1970 Maslow affermava l’importanza della crescita interiore nel determinare l’autorealizzazione e nel condurre le persone alla scoperta del proprio scopo nella vita. Anche Snyder nel 2002 evidenziava come essa può ispirare azioni cariche di speranza nell’ambito del volontariato, impegno civico e cambiamento sociale. E ancora, la dott. Fredrickson nel 2004 sottolineava quanto questa competenza sviluppasse resilienza emotiva e capacità di adattarsi ai cambiamenti. Negli anni sempre più ricerche hanno confermato quanto dedicarsi alla propria crescita influisce positivamente sulle relazioni. Tutto questo si traduce in livelli più elevati di felicità, soddisfazione della vita, autostima; più capacità di affrontare le sfide, superare gli ostacoli e adattarsi in modo positivo alle circostanze; più empatia, comprensione e competenza nel costruire legami significativi e sani con gli altri.
Non ti sembrano validi come motivi per iniziare o continuare il tuo viaggio? Avanti allora alla ricerca e allo sviluppo di nuovi ambiti di crescita. Ci stai?
In cosa voglio crescere?
Avere un piano d’azione è fondamentale per non rimaner incastrati tra procrastinazione e insicurezze, tra gli ingranaggi del tempo che corre veloce e i “se potessi tornare indietro”. Dedicare qualche istante a guardare in avanti, verso il tuo te stesso futuro, assume la caratteristica di un impegno al miglioramento, alla crescita. Verso quel “non ancora” che aspetta di essere fatto accadere.
Nelle esperienze di oggi, per raggiungere una visione migliorativa della situazione attuale, inizieremo a stilare gli “ambiti di successo” (nel senso di quel che vogliamo fare accadere) nei quali possiamo e vogliamo giocare la vita crescendo. Seguimi nell’esercizio qui sotto e sperimenta il campo delle tue possibilità.
I semi della crescita interiore
Spesso siamo così ancorati sulle nostre certezze che viviamo con una mentalità a mindset statico, che si nutre di “lo farò domani”, “non me la sento”, “dovrebbero farlo loro che sono più giovani”. Per vivere in salute, sentire soddisfazione rispetto alla qualità delle nostre giornate e continuare a dare significato alla vita, è necessario avere consapevolezza dei semi della crescita interiore che abitano il tuo cuore, la tua testa e la tua pancia. Solo così potrai cambiare te stesso e cambiare il mondo intorno a te. Dunque, fai cosi:
– Trascrivi sul tuo quaderno queste domande:
- Come sento la mia vita?
- Come vivo la mia vita?
- Che mentalità (Mindset statico o dinamico) guida il mio cammino in questo periodo?
- Posso rinunciare a qualcosa che faccio oggi?
- Posso fare qualcosa di diverso?
- Posso trovare e creare del tempo per allenare un mindset dinamico?
- Quale attività potrebbe in questo periodo costituire una azione arricchente nella mia vita?
- Quale attività, introdotta a piccole dosi nella mia vita, potrebbe costruire benessere dentro di me?
- Quale impegno potrebbe costituire un nuovo stimolo e portarmi a sentire più serenità nella vita?
- Quali sono i miei talenti inesplorati?
- Quali attività avrei voluto vivere nella vita? Quali ho etichettato come “Impossibili”?
- Quale piccolo passo posso fare per uscire da questa situazione di stallo?
- Quali attività renderebbero la mia vita più divertente?
- Quale gentilezza nei miei confronti potrebbe darmi sollievo?
- Aggiungi tu altre domande che aprono a riflessioni e a possibilità.
-durante questa settimana ogni volta che hai la possibilità di fare una pausa, fermati qualche istante e fai 3 cicli di respiro allungandoti verso l’alto durante l’inspiro e tornando sui talloni all’espiro; tieni lo sguardo fisso all’orizzonte davanti a te.
-prendi il tuo quaderno e a 3/4 di una pagina vuota traccia una riga di separazione; scegli poi 1 o più domande tenendo lo sguardo fisso al futuro che sogni; rispondi con apertura, schiettezza e semplicità lasciando traccia dei tuoi pensieri sul quaderno.
-rileggi le risposte e se in esse trovi alcuni spunti che promettono di far crescere più bellezza e soddisfazione nella tua vita, ponili in evidenza sotto la riga di separazione, scrivendoli con una penna dai colori vivaci.
Fatto? Ti sei alzato sulle punte dei piedi, hai scrutato il tuo orizzonte e sei pronto per seminare nuovi semi nel terreno della tua crescita personale. Ogni settimana torna a queste pagine e domandati di quali di essi vuoi prenderti cura, quali vuoi coltivare e quali vuoi far fiorire.
Cambiare te stesso per cambiare il mondo
è la tua responsabilità. Vuoi un mondo più gentile? Sii più gentile. Vuoi un mondo più luminoso? Illuminalo. Più caldo? Scaldalo! Che semi vuoi dentro quel mondo? Falli crescere.
“Tu non cresci con ciò che sai, tu cresci con ciò che fai”
Ecco, non ti resta che iniziare a coltivarli a partire da te. La crescita interiore per cambiare te stesso e il mondo inizia qui, prendendo un’ idea, scegliendola tra quelle che senti utili e congeniali. E’ da qui che farai la rivoluzione. Attuando ciò che hai imparato, sperimentandolo e rendendo ciò che hai appreso a tua misura. E’ così che costruirai, giorno dopo giorno, quel ben-essere e ben-vivere che diventano esempio di vita, che fungono da traino e che si divulgano alle persone accanto a te. Un effetto a cascata che ricostruisce le relazioni, che rigenera energia, che riaccende volontà; un contagio ricco di opportunità per tutti quelli che desiderano qualcosa di meglio, qualcosa di più dalla vita.
Torna ora a quei semi che hai messo a dimora con l’esercizio precedente, scegli quello che è più vicino al tuo sentire di oggi e immaginalo mentre cresce e si moltiplica: ecco tracciata la strada per cambiare il mondo. Potresti…
Far fiorire il tuo mondo
Hai già scelto il seme di cui ti vuoi prendere cura, quello che vuoi far fiorire in questa calda fine d’estate? Perfetto! Non l’hai ancora scelto? Bè ricorda che ogni giorno può essere quello giusto: quindi, perchè non oggi? Dai, prepara un piano d’azione efficace per rendere il mondo un po’ più fiorito, diciamo entro la fine di ottobre. Fai così:
-se non l’hai già fatto, scegli tra le azioni dell’esercizio precedente quella più semplice, quella che ti ispira, quella che ritieni strategica. Pensala, sognala, definisci i dettagli, illumina le strategie.
-prendi una pagina vuota del tuo quaderno; in alto scrivi l’azione che farai, il risultato che vuoi ottenere e il tempo in cui vuoi vedere la tua fioritura.
-prepara una griglia fatta di tante settimane quante ne mancano allo scadere del tempo previsto; suddividila in più rettangoli che occupano la pagina in larghezza; suddividi ogni rettangolo in altri 4 rettangoli più piccoli. Nella prima colonna metti la data, nella seconda l’azione, nella terza indica quando, dove, come e con chi la farai e nella quarta la scadenza di quella parte del compito. Fai in modo che la tabella evidenzi la progressione che stai attuando per portarti dalla situazione iniziale a quella desiderata.
Il potere della crescita interiore: cambiare te stesso per cambiare il mondo
ti invita oggi ad andare al di là di ciò che sei per lasciar germogliare e crescere il tuo te stesso futuro. E perchè lui possa domani sentirsi felice, tu oggi non puoi che scegliere il meglio per lui, per voi.
Perchè la vita è una sola e non è bello passarla con in mano un copione fatto di giornate fotocopia da reiterare; sì, la vita è una sola e bisogna scegliere, fino all’ultimo respiro, di trasformarla in un campo di girasoli, sempre pronti a orientare la corolla verso la luce, sempre pronti a crescere e a risplendere.
Non ti basta? Vuoi ulteriore materiale per approfondire?
* Bibliografia
Puoi leggere “L’arte dell’impossibile” di Steven Kotler
Ti può interessare anche:
- Leggi questo articolo
- guardare questo video
- Se ti va, puoi ascoltare la parola della settimana qui
- Iscriviti al nostro canale Telegram Giorni Felici