I tuoi 5 perchè: dai più gas alla partita della Vita 3/52
Ieri sera pensavo all’ultimo cellulare che ho comprato. Bello, senza strafare con i top di gamma, una marca conosciuta di prezzo medio. Mentre iniziavo ad utilizzarlo ho ricercato dentro ad esso le funzioni che già conoscevo; solo col tempo, mi sono accorta delle potenzialità che in quell’apparecchietto erano racchiuse e mi sono ingegnata a scoprire nuove opportunità e comodità nel suo utilizzo.
Non è forse così anche per noi? La mente ci porta a costruire una vita di abitudini che incessantemente regolano il ritmo delle nostre giornate; così da una parte possiamo mantenere una parte di cervello libera dalla programmazione di incombenze routinarie e dall’altra risparmiamo energia preziosa per il semplice motivo che non dobbiamo continuare a scegliere. Ma anche noi abbiamo tante “funzioni” da attivare o da scoprire che potrebbero dare nuovo impulso alla vita che ad oggi viviamo.
Hai mai provato a pensare a quante cose fai per abitudine?
Fermati e attiva il tuo GPS per rilevare quante attività passano attraverso questa modalità;
sul tuo quaderno inaugura la raccolta intitolata “Abitudini”: su di esso scrivi ogni attività che fai col pilota automatico, senza sforzo nè concentrazione.
Ti accorgerai di quanto spesso esse prendano il sopravvento portandoti a fare automaticamente molte cose.
Lasciare la cloche della vita in mano alle abitudini ci limita: ripetiamo schemi di azioni, di pensieri e di comportamenti che di fatto ci impediscono di far uscire le molte potenzialità che ancora racchiudiamo dentro di noi. E non importa quanti anni abbiamo, giovani, adulti o anziani non conta, è sempre il tempo giusto per attivare una nuova capacità.
Gli studi scientifici rispetto all’argomento ci esortano a sviluppare nuove abilità e a essere curiosi, perchè questo amplifica la funzionalità del nostro cervello arricchendolo di nuove reti neuronali che mantengono nel tempo la sua funzione plastica. Divenire consapevoli dell’importanza di questa conoscenza ci permette di proteggere la mente dall’invecchiamento cerebrale.
Tornando al mio cellulare appena acquistato, una volta attivato il funzionamento base, mi sono trovata a dover prendere una decisione: “Mi fermo qua o esploro le potenzialità che qui dentro sono racchiuse?” E sono entrata in modalità sfida, a cavallo tra i dubbi del mio vociare interiore che mi invitava a rimanere nella zona di confort e la mia voglia di scoprire nuove opportunità in grado di facilitare lavoro e connettività.
E se esplorare le nuove capacità insite nel nostro cervello, ricercando con curiosità le attitudini e i desideri che abitano il nostro cuore e la nostra mente, fosse la strada per portare più bellezza nella nostra vita?
La parola di questa settimana, Allenamento, forte del percorso fatto tra i Voglio e la Trasformazione che auspichiamo nella nostra vita ci porta dritti verso un modo di pensare e di agire nuovo, al di là della nostra zona di confort.
E’ possibile, che ora, mentre stai leggendo questo testo, la tua mente ti inviti a tener conto delle tante attività che già inserisci nelle tue giornate, tra i tuoi “devo” relativi a famiglia e lavoro e le tue convinzioni che ti obbligano ad attività a volte superflue; se posso, ti chiedo di silenziare i pensieri che ti stanno allertando per alcuni minuti; trascorso questo tempo potrai mettere sul piatto anche le loro ragioni.
Dicevamo: è certo che al di fuori della tua zona di confort, c’è la vita, la salute, la curiosità, la novità e probabilmente anche il divertimento e la soddisfazione; solo che con la tua prospettiva attuale è faticoso anche il solo pensarle. E’ necessario in questo momento fermarti per trovare una motiv-azione che ti porti verso un nuovo sentire. Vuoi fare con me questa esperienza?
In questa giornata trova qualche minuto tutto per te e portati in un posto dove silenzio (o suoni della natura) e tranquillità siano di casa (se non hai di meglio anche il bagno può essere un luogo utile); scegli se stare seduto o passeggiare, fai ciò che più ti piace; e poi,
-attiva il sentire del cuore: appoggia le mani sul petto e attraverso il respiro percepisci il suo battere forte e vigoroso
-scegli una delle voci della tua lista dei desideri e del tuo miglioramento, quella che tra le tante scritte è la più semplice da mettere in atto
-e adesso fatti una domanda: “Perchè dovrei ALLENARE questa capacità?” e risponditi, portando a galla la tua motivazione
-quando hai risposto in maniera esauriente, poniti la seconda domanda: “Perchè?” e continua a ricercare la motivazione alle motivazioni sopra scaturite; scava un poco più in profondità per aprire spiragli anche in zone nascoste o sopite dentro di te
-e poi, domandati “perchè” altre 3 volte in modo da portare a galla tutto il buono che senti dentro a questa azione
-terminata la lista dei 5 perchè socchiudi gli occhi, fai qualche respiro e portati ad immaginare te stesso, felice di ciò che hai appena ipotizzato; immagina una lista di passi da porre in divenire per traghettarti verso la tua miglior versione
-sorridi ora e appena puoi, scrivi sul tuo quaderno 3 modi di raggiungere quel risultato, scegline uno, magari il più semplice (non fare il perfezionista, sii perfettibile), portalo in agenda (declinandolo in azioni concrete) e godi della bellezza di questo piccolo passo che ti avvicina e ti porta verso il tuo meglio.
Ed ora tocca a te scegliere: vuoi una vita fatta di giornate fotocopia? Vuoi lasciare inutilizzate tante capacità come un telefonino nuovo? Vuoi portare la voglia di novità dentro la tua vita, sfidarti a nuove avventure, nuovi orizzonti e nuove possibilità?
Fà che ogni giorno possa essere una fantastica avventura ricca di soddisfazione e di speranza in cui ogni alba sia attesa con gioia, per vivere le nuove 24 ore come se fossero le sole da vivere, le prime e le ultime.
Come sempre, se vuoi lasciare un commento, sarò felice di leggerti e di risponderti. Se ti va seguici o iscriviti sul canale Telegram https://t.me/giornifelici dove ogni domenica puoi ascoltare l’audio della “Parola della settimana” e trovare nuovi spunti con link, letture e opportunità
Siamo presenti anche su Facebook, Istagram, You Tube con i canali dedicati di Giorni Felici
Tra qualche giorno è in partenza il percorso formativo “Campo di Allenamento Giorni Felici per il tuo 2023” un viaggio lungo un anno che aggiunge strumenti e idee per andare ad abitare il tuo 2023; prendi al volo questa occasione ed iscriviti all’indirizzo https://letiziaespanoli.com/eventi/campo-di-allenamento-giorni-felici-per-il-tuo-2023-strumenti-e-allenamenti-per-andare-ad-abitare-nei-tuoi-risultati/