Gli occhiali dei valori danno significato alla vita

Ti è mai capitato di riconoscere nel tuo dialogo interiore domande che appaiono nel cielo dei pensieri, improvvise, : “Ma io per cosa vivo?” “Cosa ci sto a fare qui?” ” Che senso ha?”. A me è capitato quando l’insoddisfazione della vita che conducevo stava lievitando. Proprio in quei momenti è stato importante fermarsi, dedicare un tempo alla “riscoperta” di sè per dare poi nuovo significato, impulso ed energia alle mie giornate. Nell’articolo qui sotto trovi spunti e pensieri di riflessione rispetto all’argomento e due esercizi per allenare la tua capacità di indossare gli occhiali dei valori che danno significato alla vita.
“Guardati attorno, inforca gli occhiali del significato e inizia a scoprire cosa ha senso e significato nella tua vita”. Scoprire il significato vuol dire fermarsi per scrutare le sfumature delle nostre esperienze, per rivelare il tesoro dei significati in esse nascosti”
I valori: la tua bussola interiore
I “valori personali” hanno una grande influenza sulla nostra vita, essi ispirano le nostre decisioni, relazioni, priorità e benessere psicologico. Sono loro che conferiscono il senso e danno significato al nostro vivere, che influenzano la percezione di ciò che è bello, buono o necessario per la nostra salute.
Quante volte parlando con le persone sentiamo che il loro interpretare la vita è lontano anni luce dal nostro modo di sentirla? Eppure sembra così certo il modo in cui ognuno di noi conferisce i suoi significati che ci domandiamo come è possibile ragionare in quel modo. E ancora, ci diciamo: “E’ giusto o sbagliato il mio ragionamento?”
E’ così nella vita personale, quando ci confrontiamo col nostro partner sulle priorità da mettere dentro la famiglia e sulla linea da mantenere con i figli. In ambiente lavorativo, quando le nostre intenzionalità si infrangono sulle richieste dei superiori, nelle relazioni coi colleghi e con le persone di cui ci prendiamo cura. Nella cerchia degli amici, quando ti trovi a dare ascolto alle difficoltà che vivono.
E’ così nella vita; ognuno di noi vive sulla base dei valori che abbiamo respirato e assorbito nel corso della nostra crescita, delle persone che abbiamo incontrato, della cultura che ci è stata insegnata, delle esperienze che abbiamo scelto e che ci siamo trovati a vivere. Tutte queste variabili hanno lasciato traccia nei valori che oggi ci caratterizzano. La bella notizia è che essi non sono statici, e che, se non ti soddisfano, li puoi modificare quando vuoi.
“Quando senti di essere bloccato ricorda alla parte migliore di te che tu non sei un albero.
Cammina e nella direzione di ciò che desideri”
Quindi, se oggi desideri liberarti da quella caratteristica che finisce sempre per farti soffrire, sappi che con un po’ di impegno e di allenamento lo puoi fare.
La strada della consapevolezza
Quali valori rappresentano il significato del tuo agire? Fermati un momento e gioca a stanare i tuoi valori; in questo modo allenerai l’attenzione a ciò che ti muove e ti spinge ad alzarti ogni mattina per giocare al gioco della vita. Fai così:
Dai valore ai valori
Inaugura la Raccolta “I miei Valori” su una pagina del tuo quaderno.
Suddividi la pagina in 3 parti: 2 colonne larghe partendo da sx e una, in fondo a dx, larga 2 cm. Intitola la 1° colonna=valori, la seconda = benefici e la 3 =livello
Ogni giorno cattura sul tuo taccuino quanto fai accadere. Durante il Rituale della Sera, mentre procedi alla revisione della giornata appena trascorsa, riconosci i valori che ti hanno guidato e scrivi loro accanto i benefici che essi ti portano. Ad esempio potresti scrivere PAZIENZA come valore guida nella relazione vissuta con un collega e COSTRUIRE BELLE RELAZIONI DI LAVORO nella colonna dei benefici.
A fine settimana passali in rassegna e valuta la loro migliorabilità mettendo nella casella “livello di allenamento” il numero (da 1 a 10) che hai maturato in quella caratteristica. Magari potresti trovarti a cogliere i germogli di qualche valore in crescita.
Quella sarà la base da cui mettendoti in punta di piedi potrai osservare quanto già risplende nel tuo futuro.
I valori danno orientano alla vita
I valori personali influenzano le decisioni che prendiamo. Ad esempio, se apprezziamo l’onestà, saremo meno inclini a mentire o a ingannare gli altri. Se apprezziamo la generosità, saremo probabilmente più disposti a dare tempo, denaro o risorse per aiutare gli altri.
I valori ci aiutano a stabilire con chi vogliamo costruire relazioni. Se condividiamo valori simili con altre persone, è probabile che avremo relazioni più forti e più profonde con loro. Al contrario, se i valori di qualcuno sono in netto contrasto con i nostri, potrebbe essere difficile costruire una relazione significativa con quella persona.
I valori ci aiutano a stabilire cosa è più importante per noi nella vita. Ad esempio, se apprezziamo la famiglia, potremmo dare la priorità a passare del tempo con i nostri cari rispetto al lavoro o ad altre attività. Se apprezziamo la carriera, potremmo dedicare più tempo ed energie al lavoro rispetto ad altre aree della nostra vita.
I valori aiutano anche a determinare come ci vediamo. Se viviamo in linea con i nostri valori, è probabile che ci sentiremo più in pace con noi stessi e avremo un’immagine positiva di noi stessi. Al contrario, se agiamo in modo contrario ai nostri valori, questo potrebbe portare a sentimenti di insoddisfazione o di colpa.
Vivere in conformità con i propri valori personali può portare a un senso di soddisfazione e felicità. Al contrario, vivere in modo disallineato ai propri valori può portare a stress, ansia e insoddisfazione.
E se la vita che faccio non è in linea con i valori che mi contraddistinguono?
Allena i valori che ti servono
E se la domanda fosse che tipo di persona vorresti essere?
Domani, mentre vivi la vita, solletica la tua immaginazione spingendola a vederti con le caratteristiche che hai sempre desiderato. No, non sto accennando al statura, peso o capelli, bensì alle caratteristiche che possono migliorare il modo in cui ti percepisci e vieni percepito dagli altri.
Ad esempio:
potresti immaginarti come una persona più gentile
potresti immaginarti come una persona più puntuale
potresti immaginarti come una persona meno lamentosa…
Vai avanti tu e poi scegli una delle voci che hai scritto; poniti l’obiettivo di migliorare l’idea di chi vorresti essere domandandoti quali sono i valori che possiede una persona così. Scriviti la lista delle qualità sul quaderno in modo da non perdertene nemmeno una.
Continua ad arricchire l’azione immaginata scegliendo azioni cariche di gioia e creatività che possono rinforzare quel valore. E poi divertiti a giocarle negli istanti che vivi con le persone accanto e intorno a te.
Sai che ti dico?
Scegliere gli occhiali dei valori che danno significato alla vita, è garanzia di consapevolezza, resilienza, autoefficacia e speranza che la vita possa ancora sorridere e farti sorridere.
Non ti basta? Vuoi ulteriore materiale per approfondire?
* Bibliografia
Puoi leggere “Bullet Journal” di Ryder Carrol
Ti può interessare anche:
- Migliora la tua salute: approfondisci con questo articolo
- Ascolta anche questo video
- Leggi anche l’articolo
- Se ti va, puoi ascoltare la parola della settimana qui
- Iscriviti al nostro canale Telegram Giorni Felici