52/52: Oltre le sfide: cosa si cela nel 2024 che è in arrivo?

Ancora una vota siamo arrivati al giro di boa di un altro anno! In esso abbiamo vissuto gioie, dolori, appagamento, delusioni, apprezzamento, soddisfazione, calore e difficoltà. E ora è tempo di chiuderne la contabilità, stilarne un bilancio e iniziare a dar forma al prossimo anno in arrivo; che la vita se non la orienti tu, a seconda dei tuoi desideri, la subisci negli eventi e nei desideri di chi ti vive accanto. L’articolo di oggi offre la prospettiva del guardare avanti, del scegliere la tua direzione e del camminare verso i tuoi desideri. E con le 2 esperienze da vivere e sperimentare, vai oltre le sfide che cela il tuo 2024.
Gratitudine
A volte diamo per scontato il fatto di esserci, di sorridere, di vivere. E, se già sappiamo che gli eventi della vita arrivano anche senza il nostro permesso, è utile e prioritario impegnarci ogni giorno ad apprezzare la gioia, la meraviglia e la fortuna di esserci svegliati vivi ogni mattina di questo 2023 che è agli sgoccioli. In esso abbiamo vissuto le emozioni variegate e contrastanti che fanno parte della dualità della vita. Abbiamo appreso le lezioni di resilienza che ci hanno fatto crescere. Abbiamo lasciato andare ciò che nel viaggio della vita non è più utile al nostro ben-vivere. E abbiamo orientato lo sguardo alla bellezza che ci circonda.
Ringraziare, in questi ultimi giorni dell’anno che si sta lentamente defilando lasciandoci la sua valigia colma di esperienze, sensazioni e desideri, è l’ultima azione che siamo chiamati a compiere. E’ importante farlo, perchè se il cuore non prende per mano la mente mentre rivisitiamo il tempo trascorso accade che essa, per il potere dell’istinto di sopravvivenza, ci ricordi solo le cose negative accadute.
Lo sai che la mente tende a far affiorare prevalentemente emozioni di disagio, difficoltà e mancanza? Lo sai che se le lasci la bussola in mano essa ti riporterà a vivere passo dopo passo il film più brutto del tuo 2023?
La gratitudine può contrastare questo effetto negativizzante bilanciandone con efficacia gli effetti faticosi. Non solo. Essa può instillare nel nostro agire uno sguardo più aperto alla bellezza che ci accompagna nell’attraversare le giornate, anche quelle dove la fatica sembra germogliare ovunque. E se per ogni pensiero destabilizzante ne facessimo 5 di ricarica positiva? Immaginate come questi potrebbero arredare con più armonia il tunnel che ci troviamo a vivere?
Ecco allora la prima esperienza di oggi.
Ringrazio il mio 2023
Ritagliati del tempo in questa ultima settimana per ripercorrere il tuo 2023.
Per ogni mese dell’anno individua i momenti più belli, più vividi, più emozionanti.
Passa poi sul tuo quaderno di crescita e scrivi tutti i grazie possibili per questo tempo di bellezza e di meraviglia che hai vissuto.
E dopo averlo fatto porta, con un respiro, i fotogrammi migliori nello scrigno del cuore perchè alimentino i tuoi giorni a venire e perchè siano pronti a lenire l’effetto dei “nonostante” che faranno capolino nella tua vita.
E ora sei pronto a immaginarti nel cammino del 2024?
Scegliere ciò che desideri
Parti da dove sei. Guardati intorno, quali sfide ti stanno chiamando? Alcune le conosci già, sono parte di quest’ultimo periodo, altre arriveranno. Non nascondere la testa sotto la sabbia. Guardale e guarda come ti stanno trasformando in una persona più forte, più preparata, più pronta.
In Giorni Felici abbiamo imparato ad accoglierle, ad ascoltarle, a misurarci con loro. Ma anche ad attraversarle con il respiro, con l’immaginazione, con piccoli passi. A camminare con loro sul quaderno di crescita, a volteggiare sulle note di una musica o a tracciarne le linee su un foglio da disegno. A lasciarle andare aggiungendo un pizzico di leggerezza, un mix di perdono, una boccata di aria fresca. O magari semplicemente restando fermi, ascoltando lo sciacquio dell’acqua di un ruscello, osservando la danza della fiamma del caminetto, le evoluzioni delle nuvole nel cielo.
Ognuno a modo nostro, che parte a volte dalla mano, a volte dalla testa, a volte dal cuore, possiamo attraversare la terra della fatica sforzandoci di scoprire dentro ad essa i germogli di novità che le sfide da sempre custodiscono. E il senso di tutto ciò è che sfida dopo sfida ci troviamo ad essere migliori, più performanti, più forti. Più capaci di dare senso e significato alla nostra esistenza. E ad apprezzarla.
Usa le domande per guidarti dentro alle sfide
Ecco allora che dobbiamo divenire registi e sceneggiatori della nostra storia. Quali i panorami mettere in evidenza? Quali quelli da tagliare? Quale copione seguire e quale modificare? E il finale come lo vediamo? E, se non possiamo sceglierlo, possiamo almeno influenzarne il come?
Imparare a farsi le giuste domande è una delle caratteristiche migliori che possiamo allenare. Domande che iniziano con “Cosa, come, in che modo” aprono a spiragli di possibilità che possono aiutarci ad aprire un mondo di opportunità. E’ dunque da qui che invito tutti a riflettere in questi 3 giorni che ci porteranno alla partenza del 2024.
Cosa vogliiamo di meno per questo 2024? Come possiamo agire? Quale piccolo passo ora può aiutarci a sentirci un po’ meglio? Quale pensiero può alleviare la nostra sofferenza? Quale ricordo? Quale canzone? Quale emozione? Quale viso può rasserenare il momento?
Cosa vogliamo di più? Quali energie vogliamo percepire dentro di noi? Quale tra le emozioni che abbiamo vissuto in questo 2023 possono aiutarci a vivere meglio? A farci sentire soddisfatti?
Coltiva emozioni stellari
Quali emozioni positive possono venire in tuo aiuto per creare benessere?
Autoefficacia? Serenità? Allegria? Energia? Ottimismo? Speranza? Forza? Determinazione? Coraggio? Leggerezza? Apprezzamento? Perdono? Fiducia? Curiosità? Appagamento? Ne hai altre?
E’ il tempo di scegliere la direzione del 2024. Definisci ora 3 emozioni che più ti attirano, che vuoi allenare o che possono aiutarti a superare le sfide che stai vivendo. Ogni domenica fermati 15 minuti per programmare nella settimana successiva l’allenamento per renderti sempre più capace di padroneggiarle ogni giorno, in ogni situazione. Ti faccio un esempio?
Se scegli Energia, Ottimismo e Perdono, nella settimana che si apre dal 1 gennaio programma ogni giorno una azione che:
-ti porti a provare più energia (potresti scegliere di andare a dormire 1/2 prima ogni sera)
-ti porti a sentirti più ottimista (scegli di vedere un lato positivo ogni volta che vivi una situazione difficile)
-ti porti a perdonare (scegli di comprendere le ragioni nascoste di un comportamento che senti poco corretto nei tuoi confronti)
E poi via via di settimana in settimana modifica e amplifica la tua capacità di sviluppare quella competenza emotiva. A fine mese potrai scegliere se continuare con quelle utilizzate o se allenarne altre.
Allenare l’intelligenza emotiva è un modo sicuro di portare ben-essere e ben-vivere nelle proprie giornate.
E, per finire in bellezza, questo 2023
voglio ringraziarVi per l’attenzione con cui avete seguito settimana dopo settimana il percorso nel canale di Giorni Felici in Telegram dalle dirette di Letizia e Ilaria, agli articoli sul Blog e alla divulgazione dei contenuti e delle Quote con le frasi da ricordare ; in Facebook con i nostri post da back stage in Giorni Felici e quelli formativi in Giorni Felici Formazione ; in Istagram canale Giorni Felici; su You Tube , su Linkedin
E’ stato bello allenarci con voi e tutto il Team di Sente-mente e Giorni Felici ringrazia di cuore il vostro supporto e la vostra presenza.
Rimane ora un’ultima cosa da fare: invitare le persone che conosciamo a iscriversi al canale Telegram per sperimentarne i suoi effetti (https://t.me/giornifelici) . Potremo usufruire del bellissimo percorso gratuito studiato per il 2024 dal nostro Team.
3 2 1, Via! Prenditi ora 1 minuto di tempo e invita 3 persone a cui vuoi bene a scoprire come portare benessere e felicità in ogni azione di tutto il 2024.
E per Voi, dal cuore, grazie per essere arrivati fin qui. Grazie per aver accettato la sfida di far sbocciare mese dopo mese la resilienza. Grazie per aver scelto di crescere insieme a noi. e allora,
oltre le sfide nel 2024 si cela…
la parte migliore di noi! Andiamo a prendercela!
___________________________________________________________________________________
Vuoi diventare anche tu Felicitatore del Sente-mente®Modello?
- sfoglia la landing page su https://bit.ly/3spPGbT e lasciati incuriosire da un Training che impreziosisce l’essere professionisti della Cura e della Relazione