42/52: Viaggia sulle note delle emozioni, vivi la melodia della vita
La Vita, è musica. Appassionanti ritmi che si intrecciano, che aprono a paesaggi ricchi di dolore, gioia e speranza, che conferiscono colore alle nostre emozioni e si snodano su infiniti futuri. Ognuno ha la sua, fatta di eventi, di risposte e di consapevolezza. E ognuno la trasforma in ciò che sente, in ciò che vede, in ciò che può. Sai, può essere che in questo momento tu non la percepisca entusiasmante, ma fermarti ad ascoltare il suo suono potrebbe farti notare sfumature a cui non hai dato importanza. Nell’articolo Viaggia sulle note delle emozioni, vivi la melodia della vita, trovi appunti, note e impressioni che possono prenderti per mano e accompagnarti verso un sentire diverso, più aperto alla melodia della tua vita. In esso anche alcune esperienze da vivere.
I viali della tua vita
Ti sei mai fermato ad ascoltare i suoni che compongono le tue giornate, la melodia di cui esse sono composte? A volte sei così impegnato a correre per raggiungere i tuoi risultati che non ti accorgi di ciò che accade dentro e intorno a te. E, magari, dopo aver vissuto una settimana campale, dove hai portato a termine una mole di superlavoro, ti capita di “scattare come una molla” per una banalità.
In quel momento cosa vivi? Stanchezza, frustrazione e impotenza cancellano con un colpo di spugna tutto ciò che di buono hai costruito lasciando il posto a rammarico, inadeguatezza e delusione. Gli studi scientifici raccontano che emozioni di questo genere minano la percezione generale della vita, il senso di soddisfazione e la capacità di far fronte agli eventi che in essa arrivano. Sono infatti relativi alla stanchezza la compromissione dell’attenzione, della memoria e delle capacità decisionali, la capacità di comprensione e di rispondere alle emozioni degli altri. Questo può innescare e aumentare la probabilità di re-agire, di contribuire allo sviluppo di sintomi depressivi e di contenere la creatività e l’innovazione. La scienza afferma anche che è poco probabile vivere in uno stato di benessere quando l’attenzione che diamo alle aree della vita non tiene conto del necessario equilibrio. Ad esempio in “Work-Life Imbalance and Mental Health between Male and Female Employees: A Multigroup Analysis” (Schieman et al., 2021) si esamina l’effetto dello squilibrio tra lavoro e vita privata sulla salute mentale di uomini e donne. I risultati evidenziano che un disequilibrio tra queste due aree può essere associato a problemi di salute mentale come lo stress, l’ansia e la depressione.
Aggiungiamo il fatto che la mente evidenzia sempre le situazioni da risolvere, quelle negative o quelle dove abbiamo commesso un errore e il gioco è fatto. E’ da qui che nasce l’idea di utilizzare la parola melodia ed associarla ad alcuni stati d’animo. Seguimi in questa esperienza.
Le melodie della vita
Per creare benessere e ben-vivere bisogna innanzitutto volgere lo sguardo alla bellezza che siamo, che viviamo e che costruiamo. Senza questa intenzionalità la vita porgerà alla nostra attenzione soprattutto la fatica. E allora, in momenti diversi della settimana, ovunque tu sia, qualsiasi cosa tu stia facendo, fermati ad ascoltare:
La melodia della speranza
Ti chiedo di chiudere gli occhi un istante, di respirare a fondo portando aria fresca dentro di te e rilasciando le tensioni che senti. Porta l’attenzione al tuo cuore. Percepiscilo appoggiando la mano al petto, mentre batte col suo ritmo così rassicurante.
Racchiusa in esso c’è la “Speranza” che ogni giorno ti fa ricominciare, imparare, andare oltre. Ad ogni battito immagina te stesso mentre migliori, risolvi o attraversi ciò che la vita ti regala.
La senti la melodia della speranza?
Le sue note che si librano nell’aria in un crescendo di armonia, intensità e bellezza; datti ora il permesso di restare in loro compagnia per qualche ciclo di respiro; e poi, ascoltando questo video fermati ad assaporare l’essenza della Speranza.
Come ti senti ora?
La melodia del benessere
Dedicati un tempo per affinare il tuo percepire la vita, per comprendere meglio cosa ti dona benessere, di cosa hai bisogno per sentirti nel pieno della forza, delle possibilità, della libertà. Annusa il profumo d’autunno, ammira il colore del cielo, gusta un grappolo d’uva, ascolta il vento che muove i rami degli alberi, accarezza il petalo di un fiore.
La melodia del benessere passa attraverso i sensi; attraverso la tua possibilità di donare sguardi, abbracci e carezze puoi vivere e far vivere la sensazione di appartenere a un insieme di anime speciali.
La senti la melodia del benessere?
Le sue note cariche di efficacia riempiono i tuoi sensi e li preparano a godere nello spazio della vita, lo stupore e la meraviglia che in esso abitano; e così sei pronto per caricarti dell’energia necessaria per cavalcare i tuoi giorni, consapevole della bellezza che in essi è racchiusa.
La melodia della serenità
Assaporare l’armonia nel continuo vorticare dei pensieri è una capacità di pochi. Parti da un respiro per restare in sua compagnia, con tranquillità, per un paio di minuti.
Incoraggiati a lasciar andare ciò che non ti serve, a donare gratitudine ai tuoi gesti e a guardare alla vita con gli occhiali del qui ed ora. Fermati a rasserenare il tuo mondo con la domanda “Ma io, ora, cosa posso fare per sentirmi meglio?” Apri la porta ad un vivere ricco in armonia e tranquillità..
La senti la quiete? Sta dentro al tuo respiro, alla apertura: lentamente ti accorgerai che tutto ha una sua utilità, che ogni cosa troverà il suo spazio. Mentre inspiri, lascia che la quiete entri dentro di te; mentre espiri lascia andare affanni, critiche e distruttività.
Inspira nell’istante la melodia della serenità, nell’essere qui, in questo momento, in questo posto, in questa compagnia. Inspira e lascia che essa riempia ogni tua intercapedine, ogni spazio, ogni cavità dentro di te e riecheggi di vitalità e di pace.
Viaggia sulle note delle emozioni, vivi la melodia della vita.
Hai sperimentato la potenza della melodia: un mix tra l’ascolto e il respiro, un viaggio dentro alle emozioni che compongono la vita. Ho scelto di porre l’attenzione su queste ma tu puoi sceglierne altre e regalarti un nuovo percorso tutto da gustare con te, insieme a te. E allora, ogni giorno scegli una melodia, associala alla tua vita e amplifica l’attenzione al tuo vivere con gioia, soddisfazione e curiosità.
Scegli la tua nota e danza con lei.
____________________________________________________________________________________
Non ti basta? Vuoi ulteriore materiale per approfondire?
* Bibliografia
Ti può interessare anche:
- Leggi questo articolo
- guardare questo video
- Se ti va, puoi ascoltare la parola della settimana qui
- Iscriviti al nostro canale Telegram Giorni Felici