Tras-form-azione: un goal ripieno di autoefficacia per aumentare benessere e felicità 2/52
Il bello di un giorno, di una settimana o di un anno nuovo è che puoi ricominciare da capo. Devi solo rendertene consapevole, e decidere in quale direzione vuoi andare. E poi il mattino dopo, ti alzi, ti stiracchi e dici: “Bene. Si comincia! Qual’è il primo passo da fare per dare vita alla Trasformazione?”
Ci hai mai provato? Hai mai sentito quella sensazione di insoddisfazione crescente che ti porta a mettere a fuoco la tua voglia di tras-form-azione?
Questo inizio 2023 è stato proprio così; quel Voglio, che si è fatto strada oltre la routine delle tue giornate e ti ha accompagnato in una passeggiata virtuale tra i tuoi desideri, il tuo bisogno di novità e la tua curiosità, si è intrufolato come un folletto tra gli ingranaggi della mente e, con uno spolverino per togliere la polvere, un pò di cera d’api per lucidare le reti neuronali e un pò di musica per ravvivare l’ambiente, ha dato uno scossone alle fondamenta del tuo agire.
Potente è stato l’effetto della parola Voglio. Già a pronunciarla ti senti proiettare a un livello superiore, dove percepisci più energia, più determinazione, più grinta che ti portano dritto dentro a un nuovo sentire.
Ma un voglio senza Tras-form-azione non porta lontano; esso ha bisogno di un agire che ha lo scopo di cambiare la forma alle convinzioni limitanti, ai pensieri disturbanti e ai risultati impossibili per trasformarli come una bacchetta magica in consapevolezza, gentilezza e mete raggiungibili.
Quando ti permetti una visione meno legata ai doveri previsti per i ruoli che agisci e più allargata alla costruzione del tuo benessere sei pronto ad uscire dalla zona di confort, ad aprire i cassetti nascosti della mente e a far emergere tutti gli spunti che nel tempo di una vita hai relegato a quel “quando sarò… quando avrò…”. E’ così che hai riportato alla luce i tuoi 25 modi di renderti una persona migliore e con creatività, volontà di metterti in gioco e autodisciplina ed ora sei pronto a vivere una settimana di tras-form-azione nella quale il tuo bruco diventerà farfalla e spiccherà il volo.
Ti invito, se non l’hai già fatto, ad ascoltare ora la puntata 2/52 su Spotify https://open.spotify.com/episode/5ubtpw7s6gosLLE1liwqHX?si=3c6dc8ab3d9149e0
e a costruire la tua lista delle 25 azioni.
Potresti provare a trasformare:
la tua tendenza a reagire con 3 momenti di respiro consapevole in 3 momenti definiti della giornata;
scegliere di non mangiare alimenti zuccherati per un periodo di un mese per migliorare la tua salute;
sorridere alle prime 5 persone che incontri ogni mattino;
fare una camminata di 5 minuti a ritmo sostenuto ogni giorno;
intraprendere azioni più impegnative per alimentare autocontrollo e motivazione.
Scegli tu cosa ti è più utile.
E’ importante darsi questo tempo; le neuroscienze si stanno arricchendo di molti studi nei quali si evidenzia quanto sperimentare nuovi modi di renderti efficace sia un toccasana per la mente che si mantiene allenata e, con la produzione di nuove reti neurali, mantiene in efficienza la sua capacità di ben-vivere; un sentire ricco di autoefficacia inoltre, aggiunge luce al proprio agire e questo porta più serenità e leggerezza nel tempo di lavoro e di vita. A tutto questo consegue la percezione di maggiore senso di scopo della tua vita.
Torniamo ora alla tua lista: sul quaderno di crescita hai appena completato la “Raccolta dei modi per essere una persona migliore” (se non l’hai ancora fatto non perdere tempo e inizia); appoggia la penna sul quaderno e prenditi un momento per immaginare e costruire il tuo processo di Trasformazione. Fai così:
– chiudi gli occhi e prenditi il tempo di qualche respiro: inspirando porti chiarezza nella tua mente, espirando lasci andare ciò che non ti serve; inspirando senti crescere forza e determinazione dentro di te, espirando senti di essere pronto alla tua trasformazione; inspirando ti vedi determinato espirando osservi la tua vita rifiorire.
-mentre riapri gli occhi sorridi a te stesso e porta la consapevolezza su di esso, ricorda che il sorriso innesca la produzione cerebrale di dopamina, endorfine e ossitocina e tu ti sentirai meglio
-scegli 2 azioni tra quelle scritte nella lista, una a breve termine (qualche giorno) ed una da sviluppare in un tempo più lungo (un mese); sul tuo quaderno scrivi un piccolo testo di come pensi di effettuare quel percorso; sulla tua agenda giornaliera e settimanale annota i piccoli passi necessari per raggiungere quel risultato entro il tempo che hai definito; come sempre prevedi gli ostacoli che potrebbero presentarsi sul tuo cammino (scrivili in rosso) e il modo in cui tu li supererai (con la penna verde)
-e poi agisci e portati a rendere la tua vita densa di nuova efficacia; se lo ritieni, allungala ogni volta che nella mente appare un nuovo spunto di miglioramento; potresti aggiungere azioni nuove come imparare a suonare uno strumento, parlare una lingua diversa, costruire nuovi oggetti, utilizzare nuove tecnologie e tanto altro.
Con una lista così raggiungere una versione migliore di te stesso sarà molto più facile e ti accorgerai che Tras-form-azione è una azione che cambia la forma della vita portando più gioia dentro gli istanti che vivi consapevolmente. Sei pronto a diventare la farfalla che vorresti?
Allora, per stamattina ti chiedo di fare un’ultima cosa:
-passa davanti allo specchio più grande che hai, fermati un istante, fai un bel respiro e guardati li dentro riflesso
–osserva ciò che vedi come una mamma osserva il suo neonato: permettiti di guardarti con gli occhi della protezione, dell’amore e della benevolenza
–gioisci per ciò che questa tras-form-azione porterà nella tua vita: senti il tuo cuore che pulsa colmo di nuova linfa vitale
–percepisci la fiducia nelle tue capacità: sentiti pronto ad accogliere risultati e momenti di fatica, senti la possibilità di perdonarti e di ripartire
–ringraziati , facendoti l’occhiolino, per questa nuova possibilità
-ed ora, sorridendo, alza la mano destra, portala a picchiettarla sulla spalla sinistra (è un gesto da fare spesso, specialmente quando sei consapevole di aver fatto accadere qualcosa di buone) dicendoti: “Avanti tutta! Insieme faremo accadere cose meravigliose. questo è solo l’inizio!”
Felice settimana di Tras-form-azione a te.
Come sempre, se vuoi lasciare un commento, sarò felice di leggerti e di risponderti. Se ti va seguici o iscriviti sul canale Telegram https://t.me/giornifelici dove ogni domenica puoi ascoltare l’audio della “Parola della settimana” e trovare nuovi spunti con link, letture e opportunità
Siamo presenti anche su Facebook, Istagram, You Tube con i canali dedicati di Giorni Felici
E, a partire da gennaio, puoi iscriverti anche al percorso formativo “Campo di Allenamento Giorni Felici per il tuo 2023” un viaggio lungo un anno che aggiunge strumenti e idee per andare ad abitare il tuo 2023 https://letiziaespanoli.com/eventi/campo-di-allenamento-giorni-felici-per-il-tuo-2023-strumenti-e-allenamenti-per-andare-ad-abitare-nei-tuoi-risultati/