Vola sulle ali dell’Accuratezza verso l’orizzonte dei tuoi risultati
Secondo gli studi scientifici, il multitasking, nemico numero uno dell’Accuratezza e attività molto diffusa, è un impegno mentale che costa caro: non solo ti rallenta e aumenta la possibilità di compiere errori, limitando la funzionalità del tuo cervello, ma abbassa il quoziente intellettivo, il livello di intelligenza emotiva e provoca cambiamenti strutturali nel cervello. Un buon motivo per continuare ad allenarsi per farlo scomparire piano piano dalla tua vita, non credi?
Se hai già iniziato ad allenarti mettendo in pratica i primi due passi dell’Antidoto per l’Accuratezza, è il momento di passare alla velocità superiore e inserire nella tua routine serale due momenti speciali per volare oltre i limiti della distrazione.
Il terzo passaggio si chiama “Retrospettiva serale“. Ecco come procedere. Fai il punto della situazione ogni sera, dedicando 10-15 minuti per rivedere come è andata la tua giornata e se ti sei dedicato per davvero ai tuoi obiettivi prioritari, tenendo fede a ciò che hai scritto nella tua agenda, se ne usi una.
Guarda tutto quello che hai fatto accadere e riconosci a te stesso il merito dei traguardi raggiunti, non importa che siano piccoli o grandi. Prenditi il tempo per congratularti con te stesso e celebrare i tuoi successi, onorando te stesso per le grandi conquiste ma anche per le piccole cose semplici che sei riuscito a regalare a te stesso durante la giornata. Ogni cosa bella che hai saputo far accadere ha bisogno e merita di essere riconosciuta e apprezzata.
Perché è importante farlo? Perché celebrare le tue piccole vittorie ti ricorda quanto hai effettivamente fatto accadere durante il giorno. Inoltre tutto ciò che valorizzi con accuratezza e riconosci a te stesso agisce come rinforzo positivo nel tuo cervello. E sarà più semplice per te ripeterlo di nuovo in futuro. Infine spingerti anche a concentrarti più sul positivo che sul negativo ti aiuterà a sviluppare una mentalità positiva e di crescita, proprio quella che ti serve per portare nel mondo il meglio di te.
Il quarto passaggio sarà quello di rivedere al volo i tuoi obiettivi di vita a breve e a lungo termine; mettili per iscritto, così potrai rileggerli ogni sera e mantenere il focus sui tuoi desideri. E mentre li rivedi dedica un tempo per visualizzare in maniera chiara il successo futuro che ti stai impegnando a creare. SI, hai letto bene: visualizza il tuo successo prima di dormire!
Per farlo, puoi chiudere gli occhi e visualizzare te stesso mentre sperimenti quel futuro meraviglioso che desideri e stai celebrando il raggiungimento dei tuoi obiettivi; quell’abitudine di bere più acqua che sei riuscito/a conquistare, il tempo di qualità che stai trascorrendo con i tuoi figli e il tuo nipote, o qualunque altro risultato vuoi ottenere.
Impegnati a vivere questo momento con la massima accuratezza, portando tutto te stesso ad immergerti completamente nella tua esperienza di visualizzazione. Ciò significa connetterti al tuo sentire, lasciarti attraversare dall’ondata di emozioni che si scatenerà in te, presta attenzione e assapora ciò che accadrà anche a livello corporeo.
Più ti allenerai nella visualizzazione con tutti i tuoi 5 sensi, più diventerai capace di costruire il tuo focus per realizzare i tuoi obiettivi. Aggancia la tua visualizzazione al giorno prima e al giorno dopo il traguardo, così da creare dentro di te un’immagine chiara e dettagliata della scena del tuo film di successo, dilatando con intenzionalità il tempo per cogliere tutti gli istanti di vita che lo rendono prezioso.
Praticando questo esercizio di consapevolezza la sera, subito prima di andare a letto, otterrai dei benefici molto significativi. Infatti tutto ciò che vedi, leggi, ascolti, pensi, sperimenti o di cui parli negli ultimi 45 minuti della tua giornata ha un enorme influenza sul tuo subconscio mentre dormi e sullo stato emotivo interiore con il quale svolgerai le tue attività il giorno successivo.
Offri così la possibilità alla tua mente inconscia di elaborare e assimilare durante la notte i semi del successo che hai piantato e innaffiato durante la tua visualizzazione. Sfruttando lo stato di coscienza delle onde cerebrali alfa del tuo cervello, stato in cui sei molto più ricettivo ad accogliere la forza trasformativa dei tuoi pensieri, ti permetterà di svegliarti con maggiore chiarezza mentale ed un rinnovato focus sui tuoi obiettivi.
Ricorda che tutto ciò su cui concentri la tua attenzione cresce e si espande. Scegli con accuratezza dove mettere la tua energia per creare la vita che desideri per te stesso.
Cosa pensi di queste due strategie? Lasciami nei commenti le tue osservazioni e se ti è piaciuto questo articolo, non esitare a condividerlo.
Comments
Buongiorno Lydia
Grazie per avermi regalato il prossimo step, quello di richiamare alla mia attenzione lo svolgimento della mia giornata, scrivere sul mio quaderno tutto quello che di getto arriva alla penna, rivedere i miei obbiettivi a breve termine e congratularmi per i successi ottenuti e poi ciliegina sulla torta, visualizzare ciò che voglio fare accadere, vivendolo nei particolari, grazie Lidia.