4 passi per creare un antidoto potente a prova di multitasking
Qual è l’antidoto al multi-tasking, nemico numero uno dell’Accuratezza? Il FOCUS, ovvero la capacità di rimanere focalizzato e mantenere la nostra attenzione e concentrazione su una cosa per volta, diventando sempre più abili a dilatare il tempo in istanti di vita che andiamo ad abitare con presenza mentale, fisica ed emotiva.
Come ci possiamo allenare ad aumentare il nostro focus per vivere pienamente il nostro tempo, le nostre relazioni, il nostro lavoro, le nostre passioni?
La risposta è riducendo il nostro livello di distrazione. Da dove puoi partire? Iniziando a misurare il tuo livello di distrazione su una scala da 1 a 10 e prendendo atto dal punto in cui sei oggi e da dove parti. È sicuramente il miglior modo per diventare più consapevole e stabilire un obiettivo realistico da raggiungere a piccoli passi in modo duraturo.
Quando farai la tua autovalutazione, prendi anche nota se ti senti più distratto del solito. Il virus della distrazione è particolarmente virulente nell’attuale situazione di incertezza e visto il bombardamento di informazioni al quale siamo stati sottoposti da diversi mesi. Ecco perché forse accade anche a te di ritrovarti “perso” a scorrere senza pensare sui social come facebook o instagram per accorgerti guardando ad un certo punto l’orologio del tuo telefono, che sono passati anche 30 minuti, magari anche il tempo della tua pausa pranzo che si è trasformata in una palestra per la mente errante! 30 minuti di tempo prezioso di vita in cui non hai fatto niente di significativo e di fondamentalmente utile a costruire il tuo benessere e la tua felicità.
La distrazione infatti è il grande nemico della produttività: quando permetti a te stesso di essere distratto da tutto ciò che accade fuori ed attorno a te, perdi la concentrazione e lo slancio che ti servono per realizzare le azioni che desideri, necessari per raggiungere i tuoi obiettivi e fare progressi reali verso la creazione della vita e dei risultati che vuoi.
Ecco perché un ingrediente magico del tuo successo (=la tua capacità di far accadere ciò che desideri), diventa la tua abilità di escludere le cose che contano poco, in modo da concentrarti sulle cose che sono veramente importanti per te.
Voglio ora condividere con te 2 esercizi di consapevolezza per allenare il focus durante la giornata, raccomandati da Jack Canfield, autore del libro I principi del successo. Come arrivare da dove sei a dove vuoi essere
Ti aiuteranno a tenere la priorità sui tuoi obiettivi con intenzionalità e a rimanere più concentrato, indipendentemente da ciò che accade attorno.
- Imposta durante il giorno un allarme sul tuo cellulare in modo che si spenga ogni ora circa, a meno che sia attiva una conversazione telefonica o che tu stia partecipando ad un’attività on line.
- Prenditi i successivi cinque minuti per staccare la tua mente da ciò che stavi facendo. Potresti usare questo tempo per fare alcuni respiri profondi per rilassarti, alzarti, fare qualche movimento di stretching, una breve passeggiata di qualche minuto oppure andare in bagno… La cosa fondamentale è sfruttare questo momento di pausa per porti una domanda: il modo in cui ho trascorso gli ultimi 55 minuti mi hanno permesso il miglior uso del mio tempo e in caso contrario, su cosa devo concentrarmi nei prossimi 55 minuti?
Se inizierai a seguire questi passi, potresti rimanere scioccato scoprendo quanto tempo dedichi a non fare le cose più importanti per te… come magari andare su internet in cerca di un’informazione e ritrovarti a scorrere senza rendertene conto di tutto e di più!
Se sceglierai invece di fare questi semplici esercizi di consapevolezza durante il giorno, scoprirai che la tua produttività aumenterà in maniera esponenziale. E tornerai a creare dentro di te la fiducia di essere capace di ritrovare la via dell’Accuratezza per essere padrone del tuo tempo e della tua vita.
Scegli di accompagnare te stesso a vivere questa sfida per 7 giorni e osserva come va. Nel prossimo articolo parleremo dei passi 3 e 4, da compiere alla sera, per completare la ricetta del tuo antidoto a prova di multitasking e liberare la tua mente dalla gabbia della distrazione.
Comments