Lo sai che dentro di te c’è un interruttore per accendere la vitalità?
Vitalità contiene la parola Vita ed è quella fantastica sensazione interiore che noi abbiamo quando viviamo la vita con energia, con entusiasmo e chiarezza mentale, ma anche con quella sensazione di pace interiore.
Essa è ingrediente fondamentale per gustare la vita, ed è esattamente ciò che ci serve per arrivare a sera soddisfatti della giornata che abbiamo vissuto e capaci di archiviarla all’interno della grande bacheca dei ricordi indistruttibili.
Noi infatti abbiamo un grande privilegio come esseri umani: quello di poter scegliere con quali ricordi attraversare il nostro futuro. Stiamo vivendo un momento di incertezza, nel quale nuovamente una parte della nostra libertà sarà ceduta in cambio di maggiore sicurezza e della speranza di poter far fronte a ciò che vive nelle nostre comunità. Se ci stiamo chiedendo che cosa ci serve ora, l’ingrediente fondamentale è la Vitalità. Allo stesso modo, se io chiudo gli occhi e mi chiedo come voglio aver trascorso questo periodo e mi immagino al 30 marzo del 2021, scopro che io oggi ho la possibilità di fare delle scelte. Oggi ho la possibilità di vivere il mio tempo durante questi mesi facendo in modo che diventino dei bellissimi ricordi.
Questo però richiede di fare un passaggio a monte… Immagina quando ti svegli al mattino e pensi solo alle cose belle che vorresti fare, ma poi ti capitano incomprensioni, conflitti, situazioni di rabbia interiore, perché le cose non vanno esattamente come tu te le aspettavi… La Vitalità è una pianta che non radica nel campo delle aspettative. L’aspettativa è il diserbante della vita e spegne la Vitalità.
… la Vitalità è amica della nostra capacità di fluire con gli eventi.
Non può andare sempre come vorremmo. Questo modo di pensare è tipico delle persone che ambiscono a sempre tenere tutto sotto controllo e fare in modo che le cose vadano sempre come loro desiderano.
In realtà noi abbiamo un altro, vero e grande bisogno, che è quello di avere una mente che sa vivere l’adattamento agli eventi, ma soprattutto una mente furba che sa trarre il meglio da ogni evento che accade.
La furbizia infatti, non è l’abilità dell’uomo di “fregare” gli altri, ma è quella capacità dell’essere umano di far fronte agli eventi e di saper distillare da ogni evento il meglio per se stesso. Per fare questo ti serve la Vitalità. Perché la Vitalità non è una caratteristica personale. Non nasci con la virtù della Vitalità, come invece puoi avere dentro di te, ad esempio, la virtù della Gentilezza o della Gratitudine.
La Vitalità diventa la nostra capacità continua, incessante di scegliere azioni e pensieri che nutrano in modo forte la nostra quotidianità. La mattina quando stai per mettere il tuo piede fuori dal letto, quanta Vitalità senti? Oppure pensa anche solo al risveglio di questa mattina… quanta Vitalità hai percepito? Sai come si misura? La Vitalità la misuri con l’eccitazione alla vita. Quando scendi dal letto e la tua mente immediatamente va alla giornata e vivi l’eccitazione della vita che ti attende, ecco allora, puoi darti un punteggio più che sufficiente. Ma se appena ti alzi inizi la tua giornata già bofonchiando “sono stanco, ho sonno”… senti che pesantezza? Quando vivi il tuo risveglio in questo modo, tu non ce la fai… hai bisogno di riconnetterti proprio alla Passione per la Vita.
Però attenzione, abbiamo anche dei nemici. Ecco perché la Vitalità va allenata con impegno e costanza. Quali sono i nemici della Vitalità? La paura. Un nemico invisibile, strisciante, ti prende all’improvviso, perché quando tu senti la paura dentro di te, la vita si ferma, va sotto ghiaccio… muore a se stessa. Perché la paura è quel bisbiglio continuo nelle orecchie che ti dice “non fare, non pensare, non andare, non credere”.
Allora all’interno di questo percorso sulla Vitalità che sta per partire, in cinque incontri da un’ora e mezza, vorrei accompagnarti attraverso un viaggio: il primo viaggio sarà proprio quello di muoverci dalla paura al coraggio. In questo primo passaggio diventeremo consapevoli dell’importanza del nostro tono vagale. Noi viviamo in un continuo oscillare all’interno del nostro sistema nervoso simpatico, grazie ad un’amigdala che ci fa sempre andare in stato di allerta. Il problema oggi è che questa ghiandola si attiva non solo quando sei di fronte all’ “allert”, ma anche solo quando tu ci pensi.Ogni volta che vediamo le immagini in televisione, noi già pensiamo a ciò che accadrà. Prima ancora di leggere il nuovo DPCM abbiamo già immaginato tutto ciò che farà accadere nella nostra vita. Allora noi abbiamo una competenza, e questa è la ragione per cui ti ho detto che la Vitalità è una capacità che tu puoi solo allenare. Impariamo, in questo per-corso ad sempre capaci di sentire la paura e di attivare attraverso sei strategie, l’aumento della nostra energia vitale. Diventare consapevoli della sua presenza, riconoscerla, accoglierla come un messaggio che ad esempio, potrebbe volerci dire della nostra paura di incontrare le persone che amiamo e magari di essere proprio noi stessi a contagiarle. In quel momento impareremo a convertire questa paura in coraggio e a capire perché dobbiamo fare questo.Perché noi oggi abbiamo visto che la paura crea rimuginio, ansia, abbassa la nostra resistenza allo stress; la paura tende a creare problemi di insonnia, problemi digestivi, aumenta il nostro cortisolo e ci porta anche a risvegliarci durante la notte.
Allora in questo primo viaggio che faremo, dalla paura al coraggio, scopriremo anche come ricaricare i nostri mitocondri, ovvero una parte straordinaria dalle nostre cellule e i grandi produttori dell’energia. Apprezzeremo, entreremo maggiormente in connessione con quel soffio vitale che danza dentro di noi e che non si spegnerà fino all’ultimo momento della nostra vita.Certo, alla nascita nessuno ci ha consegnato un manuale delle istruzioni per aumentare e mantenere accesa nostra la Vitalità. Per questo abbiamo bisogno di comprendere quali scelte, quali strategie e come nutrire il nostro coraggio. Ecco allora che il primo elemento del percorso che faremo sarà sicuramente importante dal punto di vista interiore, poiché diventeremo più capaci di guardare in faccia le nostre paure.
Allo stesso tempo, però, svilupperemo anche la competenza di trovarci all’interno di un momento governato dal nostro sistema simpatico – quindi allert, stress, sensazione di ansia – e di trasformarlo. Sarà quella capacità che ci permetterà di imparare, sempre durante questo percorso, a schiacciare quel bottone che ci servirà per passare dal sistema simpatico al sistema parasimpatico, cioè quello che ci aiuta a ritrovare la pace interiore. Abbiamo accennato al fatto che vivere una forte paura comporta problematiche legate alla digestione. Questo accade semplicemente perché quando noi attiviamo il sistema nervoso simpatico, tutto il nostro essere, ogni parte di noi è orientata al combattimento e alla fuga.
Il mio invito è allora quello di diventare il protagonista dei prossimi mesi, che saranno davvero molto importanti per tutti noi, perché non solo siamo in autunno e l’autunno porta ad una diminuzione della luce e ad una sottile malinconia… l’autunno ci porta alla ricorrenza dei morti, quindi dentro di noi si metteranno in moto tante piccole cose che hanno bisogno della nostra energia per essere vissute.
Ricorda a questo proposito: la Vitalità è quella cosa che quanto più la mescoli con il tuo pensiero, tanto più è in grado di cambiarne il contenuto. Infatti, quando tu non hai Vitalità, i tuoi pensieri si stabilizzano sulla negatività, ma quando tu metti giù i tuoi piedi fuori dal letto con questa competenza allenata, ecco allora che sei fedele alla Vita.
Durante questo corso andremo insieme a fare anche un altro viaggio straordinario: compiremo il viaggio dalla nebbia della mente, da un cervello confuso ad un cervello che è capace di alte prestazioni.
Qualche volta può infatti capitare a tutti di svegliarci al mattino e di sentire che la nostra mente è un po’ annebbiata. Anche qui noi sappiamo che la cosa più bella che possiamo fare è allenare la nostra mente ad essere più responsiva nei confronti della Vita, a rispondere di più a noi stessi; in questa parte del viaggio andremo dunque a scoprire come allenare sempre di più e sempre meglio tutti i ritmi circadiani del nostro corpo, una meraviglia antica che funziona con una precisione incredibile.
Assecondare i nostri ritmi circadiani ci porterà a riprendere in mano la nostra capacità di regalarci un reale sonno rigeneratore, vedremo come aiutare il nostro cervello a fare le pulizie durante la notte per svegliarsi al mattino con una reale capacità di concentrazione, focus e determinazione. Esploreremo insieme quattro importanti strategie per allenare il nostro cervello.
Capiremo quindi che questa confusione – che può cogliere chiunque di noi – nient’altro è che un evento sentinella. Ci dice che nei giorni precedenti possiamo aver sbagliato l’innesco di alcune azioni e/o abitudini. In questa fase bellissima sveleremo qual è la check list che tiene il nostro cervello pronto per raggiungere sempre il massimo dell’energia.
È evidente che avere il massimo dell’energia ti consente di degustare il massimo della Vita, ti consente anche di non mettere in atto quelle azioni rispetto alle quali, poi a distanza di ore te ne penti. Provate a pensare quando rispondiamo male alla persona che amiamo, quando aggrediamo improvvisamente i nostri figli, quando viviamo dei momenti di sconforto ingigantiti dalla nostra bassa energia vitale.
La Vitalità è quella competenza che ti consente di avere i giusti occhiali per guardare agli eventi della vita.
Quando la Vitalità è bassa tu sei miope rispetto alle cose importanti e belle della vita, come se avessi delle lenti che ti portano a guardare dentro di te e fuori da te, spesso continuamente, con uno sguardo velato d’ansia e di rimuginio. Tutto questo però, non è solo psicologico.
È anche dato da scelte e routine che scegliamo di mantenere per rispettare quegli antichi bioritmi naturali che sono dentro di noi e che hanno bisogno che tu diventi coach di te stesso.
Nei mesi che abbiamo davanti ci sono due scelte possibili: possiamo scegliere di attendere che venga un momento storico migliore, ma non possiamo immaginare quanto tempo passerà e come ci arriveremo oppure, come nella grande tradizione della psicologia positiva, guardare a quello che sta per accadere e a quello che è già accaduto come ad un evento che ci chiede di interpretare l’essenza del nostro essere essere umano, ovvero la capacità di adattarsi. Darwin non diceva a caso “chi vince? Il più forte o colui che si adatta?”
Noi oggi abbiamo bisogno di prendere in mano la nostra vita e di adattarla per le “alte quote”, al di là di ogni trasmissione televisiva, al di là di ogni notizia, di ogni persona che incontriamo. Adattarla alle alte quote ovvero laddove la vita vale comunque la pena di essere vissuta di essere distillata.
L’ultima parte di questo viaggio che vivremo in giorni felici Vitalità, allora, sarà proprio quella di aiutarci a creare la personale mappa dell’Energia Vitale di ciascuno di noi. Ciascuno di noi avrà la possibilità di concludere il corso con in mano una mappa che contenga ciò che nello specifico, ciascuno di noi farà per allenare la propria Energia Vitale. È evidente che siccome ciascuno di noi parte da dove si trova, la mappa finale sarà diversa per ogni persona che frequenterà questo percorso.
Vedremo quale potrà essere e quali sono le azioni strategiche che dobbiamo compiere al mattino per Vivere la nostra giornata e tutte le sfide che ci attendono in modo assolutamente vitale e performante.
Scopriremo come chiudere la nostra giornata per smaltire il cortisolo, per abbassare il nostro livello di stress, per poterci regalare un sonno realmente ristoratore. È incredibile leggere i dati sull’insonnia. Più del 30 per cento delle persone non riposa correttamente, durante la notte non dorme bene e durante il periodo del lockdown sappiamo che questa situazione è aumentata.
Questo corso esce ora per la prima volta attraverso il modello #giornifelici, con un adattamento importante realizzato proprio per il preciso momento storico che stiamo attraversando. Non aspettarti un corso teorico e basta, perché costituirà veramente un kit di grandi strumenti da portare nella quotidianità e nella vita. Se hai già frequentato corsi di Giorni Felici sai anche che quanto crediamo che non basta conoscere, ma sia fondamentale sperimentare quotidianamente ciò che impariamo.Durante la settimana continuerò a sollecitarti, a pungolarti, ad allenarti e questo peraltro è il motivo per il quale ti invito a seguire #giornifelici Vitalità con i tuoi amici, con qualcuno della tua famiglia… perché essere insieme è davvero importante, nel vivere le sfide e avere accanto qualcuno con cui far accadere delle cose.
Ti prometto che al termine di questo viaggio la tua energia vitale sarà senz’altro migliorata. Questo perché tutte le cose che ti insegnerò sono le stesse che ogni giorno io attuo nella mia vita e so che proprio grazie a quelle cose posso continuare ad avere in ogni momento, anche in questo sfidante momento, il massimo della mia Energia Vitale, il massimo della mia Creatività e il massimo della mia capacità di usare il Tempo per far accadere tutto ciò che desidero.
Ora, se davvero vuoi essere parte del team di persone che vivrà il viaggio verso la vitalità iscriviti seguendo questo link: https://letiziaespanoli.com/eventi/giorni-felici-vitalita-lingrediente-base-per-assaporare-la-vita/