Il 17 e il 21 ottobre due occasioni da non perdere in provincia di Udine
Il Sente-Mente® Modello dal 2014 sta portando innovazione e personalizzazione delle cure per chi vive con una diagnosi di demenza o Alzheimer ma non solo, vuole fornire strumenti efficaci alle famiglie che molto spesso si trovano a vivere situazioni di profonda solitudine.
Il progetto che molti Comuni hanno scelto di adottare si chiama “Sente-Mente® Comunità Amica delle persone che vivono con la demenza” e proprio di che cosa significhi intraprendere questo percorso se ne parlerà durante la serata del 17 ottobre a Mereto di Tomba, dove l’amministrazione comunale vuole offrire ai suoi cittadini una serata durante la quale verrà spiegato come “sente” una persona con questo tipo di diagnosi. Perché è proprio la scienza a confermare il concetto che non restano solo gli abiti di quella persona, come spesso si sente dire, ma che è sempre possibile costruire attimi di relazione perché la vita non finisce con la diagnosi.
Il 21 ottobre invece il Comune di Cervignano, che questo progetto l’ha adottato dal 2018, diventerà ufficialmente una “Sente-Mente® Comunità Amica” e per l’occasione sarà presente anche la dott.ssa Letizia Espanoli. Sarà una serata durante la quale verranno presentati i risultati emersi grazie ai dati raccolti nel primo Sente-Mente® Laboratorio realizzato nel 2018, ma no solo, si parlerà di cosa il Sente-Mente® stia facendo accadere sul territorio italiano e ci sarà la presentazione del nuovo Sente-Mente® Laboratorio che partirà a novembre. Per i famigliari interessati inoltre ci sarà la possibilità di iscriversi gratuitamente già al termine della serata.
Per abbattere lo stigma che circonda ancora l’Alzheimer, parola che certe volte, al solo pronunciarla, suscita reazioni di paura se non di disperazione, ci vuole l’intenzione di un’intera comunità di crescere per diventare quella rete discreta ma efficace che non lascia le famiglie sprofondare nella solitudine. Solamente insieme si può essere questa differenza.
“L’unico time out che possiamo creare dal dolore e dalla fatica è negli istanti che possiamo vivere insieme alle persone che amiamo, nel silenzio di una relazione che non ha bisogno di parole per esistere, poiché sa nutrirsi di presenza di amore.”
Cit. Letizia Espanoli