#lavitanonfinisceconladiagnosi … nessuno è la propria malattia
“Mi sono rifiutato di lasciare che l’Alzheimer mi porti via la mia vita e mi trasformi in qualcuno che non sono. La sto vivendo al massimo e mi godo le cose che la maggior parte delle persone non fa. Ho trovato la mia pace interiore ed il vero senso della vita. Ho la forza di sopportare i dossi sulla strada e la passione per continuare ad andare avanti.” Harry Urban
Oggi c’è una comunità di persone insieme a professionisti della cura e della relazione che vogliono essere al servizio delle persone che con-vivono con la demenza e le loro famiglie.
Oltre ogni malattia c’è una persona, un essere umano che merita di ricevere cure ed amore. Tra le pieghe della demenza ci sono ancora molte possibilità per le persone di continuare a vivere la propria vita con un senso di dignità.
Il nostro obiettivo è di aumentare la conoscenza, offrendo un sostegno concreto e condividendo la nostra esperienza per aiutare le persone ad uscire dallo stato d’impotenza che spesso porta a dire ” lasciamo perdere, qualunque cosa posso fare, nulla cambierà”.
Quando però scegliamo di sviluppare un modo diverso di guardare alla malattia potremo entrare nel mondo delle possibilità.
“Alcuni giorni possono essere molto difficili quando si sta curando qualcuno con la demenza. Ti si spezza il cuore quando li vedi lottare con la vita e non c’è niente che tu possa fare per loro.
Tu cerchi di entrare nel loro mondo per aiutarli, ma loro rifiutano il tuo aiuto. Ti senti ferito e frustrato, ora è così importante ricordare che è la malattia e non la persona che ami ad agire in questo modo.
Nessuno ha le risposte, ma bisogna continuare ad andare avanti.”
Oggi molte risposte ci vengono non solo dall’ascolto delle persone che con-vivono con la demenza ma anche dalle più avanzate ricerche scientifiche.
Abbiamo sviluppato nel Sente-Mente® modello degli strumenti capaci di condurre malati, familiari, caregivers, professionisti socio sanitari, ecc., dallo stato d’impotenza che in molte situazioni si insinua nella loro quotidianità allo stato di auto efficacia affinché riescano a ritrovare la serenità per condurre una vita ricca di dignità e significato.
Erica Devigili, Infermiera e Felicitatrice Senior del Sente-Mente® Project, ti aspetta per condurti dove #lavitanonfinisceconladiagnosi
- lunedì 16 settembre 2019 alle ore 20.30 a Mezzolombardo (TN) presso la Sala Dallabrida in Via Milano (vicino al Parco Giochi)
- giovedì 19 settembre 2019 alle ore 20.30 a Lavis (TN) presso la Sala didattica Centro Casa Anziani in Via Degasperi, 22
Le serate sono patrocinate dalla Comunità Rotaliana – Konigsberg.