I libri... sono stati davvero silenziosi compagni della mia vita. Ciascuno di loro mi ha aiutata a comprendere, a dissetare la mia curiosità, a fissarmi nuovi obiettivi, a darmi nuovi strumenti... Leggo il libro sempre con un quaderno vicino. Li scrivo ciò che ho imparato, le mie frasi preferite, le nuove idee.
E' vero, ha ragione Sharma. Leggere è salire sulle spalle dei giganti e guardare il mondo da un altro punto di vista.
Scegli l’argomento
- Demenze e Alzheimer
- Leadership e carisma
- Libri da “bagno”
- Accompagnare a vivere fino all’ultimo istante
- Oltre Cartesio … verso la Psiconeuroendocrinoimmunologia…
- Costruisci la tua salute…
- L’arte della comunicazione e dell’intelligenza emotiva
- Prenditi cura di te stesso…
- Felicità e benessere
- Impara a meditare…
- Idee nutrizionali
- … e per continuare a dissetare la curiosità
- Il respiro vitale
- Quaderni per esercitarti ad “alzare l’asticella”
DEMENZE E L'ALZHEIMER

De-mente? No! SENTE-MENTE
Letizia Espanoli

Alzheimer: idee per la qualità della vita
Letizia Espanoli
LEADERSHIP E CARISMA

Lezioni di Leadership dal Monaco che Vendette la sua Ferrari
Robin Sharma
L'ATTESISSIMO SEGUITO DI "IL MONACO CHE VENDETTE LA SUA FERRARI"
Nella vita e nel lavoro stai davvero realizzando i tuoi sogni o devi soprattutto fronteggiare ansie e incertezze? Hai difficoltà a condurre con successo e serenità le iniziative che intraprendi? Non riesci più a trovare e a trasmettere agli altri l'entusiasmo per ciò che fai? Non sai come gestire il gruppo con cui lavori ogni giorno?
Lasciati guidare da Robin Sharma in un incredibile viaggio alla scoperta della passione e della saggezza necessarie per portare a compimento i tuoi progetti e far crescere te stesso e la tua azienda.
Apprendere come diventare un leader equilibrato e ispirato, un leader visionario, non è mai stato così semplice.
Julian Mantle, protagonista di "Il monaco che vendette la sua Ferrari", torna in Occidente per aiutare il suo migliore amico a risollevare le sorti della sua attività e il suo destino. Ha inizio così un avvincente dialogo che svela gli accorgimenti e i segreti utili non solo per migliorare il rapporto con dipendenti e colleghi, ma anche per garantire a se stessi un'intensa crescita personale e acquisire una giusta prospettiva sull'esistenza.
"Lezioni di leadership" è un strumento utile per affrontare con sicurezza il mondo del lavoro in un tempo di crisi e di trasformazioni: grazie a consigli chiari, pratici e piacevoli da seguire, insegna come motivare e motivarsi, suggerisce una intelligente organizzazione del tempo, permette di focalizzare idee ed energie su ciò che più conta.
Sharma propone un metodo graduale per riacquistare fiducia in sé stessi, per ritrovare la voglia di agire, per riprendere in mano la propria vita. Con la consueta semplicità ed efficacia, Sharma si rivolge a leader, imprenditori, professionisti, manager, ma non solo: la sua saggezza è infatti utile a chiunque abbia davanti a sé delle sfide e non voglia rinunciare a giocare le sue carte, sul lavoro come nella vita privata.
Sharma illustra 8 regole per chi vuole essere un leader, di sé stessi come degli altri. Per diventarlo, Sharma espone concetti semplici, ma fondamentali: dalla “visione” del leader al rituale del lavoro in team, dal “focus” sul futuro alla realizzazione di sé, dalla creatività allo spirito di adattamento, fino alla capacità di trovare la giusta soluzione.
La saggezza di Sharma mette
ogni risultato alla nostra portata

Mettere l'one minute manager al lavoro
Kenneth Blanchard, Robert Lorber
Mettere l'One Minute Manager al lavoro è il secondo volume di questa biblioteca-record; spiega come concretizzare i Tre Segreti dell'One Minute Management in tecniche applicabili quotidianamente. Situando gli esempi direttamente nell'ambiente frenetico degli uffici, gli autori trasformano i concetti "One Minute" in accorgimenti pratici che influiscono direttamente sulla produttività delle aziende.

FISH!
Stephen C. Lundin, John Christensen, Harry Paul Christensen
Immaginate un ufficio in cui tutti infondono passione ed energia nell'attività che svolgono! Immaginate un ambiente in cui le persone sono autenticamente in sintonia fra loro, con il proprio lavoro e con i clienti.
In questa storia avvincente una manager è incaricata di trasformare un reparto cronicamente privo di entusiasmo e demotivato in una squadra vincente.
Proprio accanto al suo ufficio c'è il Pike Place Fish, un mercato famoso per la gran quantità di gente che lo frequenta, l'atmosfera festosa e un servizio di alta qualità.
Applicando le semplici regole apprese dai venditori di Pike Place, la protagonista di questo libro scopre come consolidare il suo team e riesce a realizzare un sorprendente cambiamento nel suo ufficio.
Fish! analizza i più incalzanti problemi del mondo del lavoro e offre una saggezza facile da afferrare e semplice da applicare: il marchio d'autenticità del vero classico del business.

Chi ha Spostato il Mio Formaggio?
Spencer Johnson
Questo libro si legge in un'ora ma il suo messaggio dura tutta la vita.
In questo momento di crisi tutti siamo chiamati a dei cambiamenti, che possono riguardare la nostra vita o quella dei nostri cari.
E ogni trasformazione fa sempre paura: il detto dice "chi lascia la via vecchia sa quel che lascia ma non quel che trova".
Eppure il cambiamento non va visto in modo negativo: esso non rappresenta solo la fine di ciò che eravamo, ma anche l'inizio di qualcos'altro.
Spetta a noi decidere se affrontarlo coraggiosamente, lasciandoci eccitare dalle nuove prospettive che si aprono davanti a noi, oppure se restare a piangere su ciò che abbiamo perso.
In questo libro vivono in un labirinto due gnomi, Tentenna e Ridolino, e due topolini, Nasofino e Trottolino, tutti accomunati dall'amore per il formaggio. E quando improvvisamente il formaggio scompare, ciascuno reagisce a modo suo.
E tu chi sei?

La Soluzione Heartmath per Trasformare lo Stress
Deborah Rozman, Doc Childre
Scritto dai più eminenti esponenti del famoso Heartmath Institute, questo libro, attraverso un sistema di apprendimento interattivo, offre le tecniche, scientificamente provate, in grado di alterare la risposta fisica del corpo allo stress, e ci spiega come conseguire uno stato d’essere quieto e positivo.
Il tempo non è mai abbastanza, e spesso avete la frustrante sensazione di non potercela fare? Se vi riconoscete in questa descrizione, allora sapete per esperienza cosa sia lo stress. Esistono molti metodi per abbatterlo, prevenirlo, o imparare a conviverci, ma perlopiù essi ci impongono radicali cambiamenti di abitudini, cosa che finisce per provocare ulteriore stress.
Il prestigioso Istituto HeartMath®, invece, ci fornisce gli strumenti per governare le reazioni automatiche di stress che si sono instaurate nei nostri circuiti neuronali avvalendosi per questo del cuore, modificando lo schema del ritmo cardiaco e le emozioni nel momento stesso in cui insorge il problema. Il cuore, opportunamente addestrato e senza alcuno sforzo, invia al cervello dei segnali in grado di modificare le reazioni di stress in modo rapido ed efficace.
La soluzione HeartMath® è fondata su una fondamentale scoperta neurocardiologica: il potente campo elettromagnetico emesso dal cuore influisce sia sul nostro cervello, sia sulle interazioni emozionali tra le persone.
Il segnale elettromagnetico prodotto dai nostri ritmi cardiaci può essere infatti letteralmente misurato nelle onde cerebrali delle persone che sono intorno a noi; di conseguenza, se troviamo e impariamo a causare un nuovo ritmo che ci fa entrare in fase di benessere, nel contempo aiutiamo gli altri a fare altrettanto: una cosa piuttosto utile in ambienti permeati di stress, al lavoro come a casa.
Possiamo applicare la soluzione HeartMath® anche nel bel mezzo di una crisi di stress e non c'è bisogno che nessun altro sappia che lo stiamo tacendo. Nell'arco di pochi istanti allenteremo la tensione, la preoccupazione e la frustrazione, perché passeremo dalla fisiologia dello stress alla fisiologia del benessere, caratterizzata da aumento di energia e accresciute capacità intuitive, dalle quali ci appariranno chiare le soluzioni al problema che scatena lo stress, invece di restare prigionieri della tensione e della confusione.
Libri da "bagno"
Durante i miei corsi parlo spesso dei libri da "bagno"... ovvero quelli utili per essere letti qualche paginetta alla volta...

Istruzioni di Vita dal Monaco che Vendette la sua Ferrari
Robin Sharma
Dall'autore del bestseller Il monaco che vendette la sua Ferrari, Vivere alla grande (TEA) e Il leader che non aveva titoli (Gribaudi), questo splendido libro rivela un sistema semplice ma straordinariamente efficace per liberare il potenziale naturale del leader che giace dentro di noi fin da quando siamo piccoli.
Attraverso queste pagine potremo capire come:
- Riconoscere i talenti e le capacità
- Migliorare le relazioni con coloro che amiamo
- Ispirare i figli a sviluppare un carattere forte e una mente saggia
- Equilibrare la nostra vita e vivere con maggiore semplicità, gioia e pace
- Ritornare a ciò che più conta nella vita e a godere dei suoi doni

Il Monaco che Vendette la sua Ferrari
Robin Sharma
Julian Mantle è un avvocato di grido, potente, ammirato, ma anche incalzato dallo stress, dal bisogno di nuove esperienze e da uno strisciante sentimento di insoddisfazione. Quando un attacco cardiaco lo costringe a fermarsi, la sua vita subisce una svolta: Julian lascia tutto – compresa la sua amata Ferrari, simbolo del suo successo – e parte per l’Himalaya.
Quando torna è un altro uomo: vitale, saggio, libero, felice. È un uomo nuovo, che ha scoperto un segreto e che vuole condividerlo col mondo…

La tua Vita è un Orto: Coltivala!
Adriano Rosso
Un meraviglioso manuale pratico che può portarti dalla disperazione alla felicità, all'abbondanza e alla prosperità
"La Tua Vita è Un Orto: Coltivala!" è un pò la storia di Adriano Rosso, nato in una famiglia di dignitose ristrettezze (tanta fame, sopportata in silenzio) soggetto a continui abusi fisici e verbali durante l'infanzia e l'adolescenza, malato di asma e molte altre limitazioni. Dal lavoro come aiuto cameriere in pizzeria, al pulire cessi sulle navi mercantili, da Ufficiale RT su navi mercantili ad istruttore di volo e Pilota di Linea Intercontinentale a manager di piccole compagnie aeree, attualmente a coltivare ortaggi e piccoli frutti come proprietario dell'Agriturismo Biologico Cascina Rosso, Adriano tocca le vite di persone da tutto il mondo con il suo pratico approccio a vivere una vita eccezionale.
"La Tua Vita è Un Orto: Coltivala!" ti espone al condizionamento mentale, al percorso, ai principi, vecchi di migliaia di anni, ma sempre moderni e validi, che Adriano ha dovuto adottare per emergere dalla soppressione del suo passato e, passo per passo, manifestare i propri sogni e vivere in abbondanza di tutto, fenomenale salute fisica e mentale, fonte di ispirazione contagiosa a chi gli sta vicino.
Se senti che qualcosa di più grande ti chiama, adesso è il momento di agire. Adriano ti accompagna, senza eistazioni o scuse, da dove ti trovi adesso a dove sogni di arrivare.
Ovunque tu sia, rassicurati, lui c'è già passato.
E' la tua migliore guida.
I suoi studenti di Reiki lo sanno.
I suoi clienti internazionali di Coaching lo sanno.
E tu che vita vuoi vivere, chi vuoi essere?
Accompagnare a vivere fino all'ultimo istante

Il Calore del Cuore Impedisce al Corpo di Invecchiare
Marie De Hennezel
Nell'isola giapponese di Okinawa, in cui vive la popolazione più longeva del mondo, gli abitanti si alzano tutte le mattine cantando "Il calore del cuore impedisce al corpo di invecchiare".
Non é un mantra miracoloso, ma una filosofia di vita che risponde alla domanda "Dobbiamo avere paura di diventare anziani?" con un sonoro "No". Certo, il corpo é destinato a indebolirsi, ma l'età porterà anche conquiste importanti: tempo, maturità, ricchezza interiore. La solitudine non é affatto l'unico destino, anzi: più tempo a disposizione migliora la vita di relazione, le amicizie e perché no, anche il sesso. E la generazione delle attuali sessantenni, cresciuta nel mondo dell'immagine, deve ribellarsi alla dittatura estetica del corpo "eternamente giovane", perché accettarsi é il primo passo per sconfiggere le paure e mettersi in cerca di una soluzione capace di garantire dignità e autonomia a se stessi e alla propria famiglia.
Non mancano le esperienze positive di chi ha imparato ad apprezzare questa fase luminosa della vita, come Harold ed Élise che hanno risolto l'equazione tra longevità e sessualità, o Irene che ha scoperto la forza della sua bellezza a 96 anni, quando é diventata modella.
Prendendo spunto da casi reali e da conversazioni con terapeuti, giornalisti, studiosi, la psicologa Marie de Hennezeltraccia un originalissimo ritratto della vecchiaia come tempo della meditazione, della libertà e dell'indipendenza. Senza negare i problemi concreti, esplora con tono partecipe un modo diverso e più positivo di vivere la propria età e reinventare se stessi per andare verso la "giovinezza del cuore".

Fare Amicizia con la Morte
Judith L. Lief
Questo libro, basato sugli insegnamenti della tradizione buddhista tibetana, si fonda sulla possibilità di coltivare una consapevolezza personale e dinamica della morte, esperienza che tutti hanno di fronte, senza via d'uscita o possibilità di fuga.
Un viaggio lungo un percorso che inizia con la nascita e si conclude col trapasso, un percorso di cui ciascuno deve scoprire il senso. Entrare in rapporto con la propria vulnerabilità implica la disponibilità ad affrontare il dolore della vita, ma se si cerca di sfuggirgli non si fa altro che inasprirlo a lungo termine. In forme sottili o palesi, tutti vivono continuamente la realtà della morte.
Tutto ciò che si sperimenta nasce, si manifesta per un certo periodo e poi si dissolve, che sia impalpabile come il respiro o il pensiero, oppure drammaticamente evidente come un licenziamento, un divorzio o il decesso.
Osservare e stare in contatto con tale sorgere e dileguarsi dell'esperienza insegna a essere pienamente vivi, perché presenti a ciò che accade. Questo volume include brevi esercizi e istruzioni meditative e spiega come impiegare tali pratiche contemplative nella vita quotidiana.
L'ultima parte si rivolge in particolare a infermieri, professionisti del settore sanitario o volontari che mirino ad affinare la propria capacità di recare aiuto ai malati e ai morenti.

La Morte è di Vitale Importanza
Elisabeth Kubler-Ross
l'autrice racconta la sua esperienza a contatto con i malati terminali nelle corsie degli ospedali, ci restituisce gli ultimi istanti di vita di persone, bambini, anziani.
La morte è un momento di passaggio sublime e dolcissimo che ciascuno di noi può sperimentare con serenità lasciandosi alle spalle i rimpianti terreni e la paura del distacco dalle persone amate.

Impara a Vivere Impara a Morire
Elisabeth Kubler-Ross
Questo libro, strutturato informa dialogica, affronta delicatissimi argomenti, quali l’eutanasia, il dolore nel corso di una lunga malattia, la difficoltà da parte degli adulti di accettare la morte di un bambino, il suicidio. L’intento dell’autrice è quello di aiutarci a riflettere su temi fondamentali della nostra esistenza che talora ci pongono angosciosi interrogativi, oltre che di insegnarci a trarre spunto dalle nostre esperienze di vita per imparare a non temere la morte.
Dunque, un piccolo libro di straordinaria profondità, in cui il lettore più avvertito non mancherà di scoprire non solo il senso più autentico dell’esistenza, ma anche il significato della morte, momento fondamentale della vita, al quale dobbiamo guardare con dignitosa consapevolezza e serena lucidità.

La Morte e la Vita Dopo la Morte
Elisabeth Kubler-Ross
Nel campo della ricerca sulla morte, la dottoressa Elizabeth Kübler-Ross si è meritatamente conquistata grande fama. Le innumerevoli ore che trascorse accanto ai pazienti allo stadio terminale le consentirono di fare scoperte in seguito confermate da altri ricercatori, ormai patrimonio acquisito di questo campo di studio.
Elizabeth Kübler-Ross non esitò a mettere a repentaglio il suo buon nome di scienziata affermando ciò che le esperienze dei morenti le avevano insegnato: la morte in realtà non esiste, “è un passaggio a un altro stato di coscienza, in cui si continua a crescere psichicamente e spiritualmente”.
“Per tanti secoli”, disse, “si è cercato di convincere la gente a credere alle cose ultraterrene. Per me non è più questione di credere, ma di sapere: la morte è soltanto il passaggio ad una casa più bella!”.

Morire a Occhi Aperti
Marie De Hennezel
Siamo in tanti a domandarci come moriremo. Temiamo, giustamente, di terminare la nostra vita in uno stato di disfacimento inaccettabile, relegati in un letto, incontinenti, dementi. Abbiamo paura di diventare un peso per le nostre famiglie e per la società. Se siamo stati testimoni di certe situazioni penose, tendiamo a domandarci cosa sarà di noi e ci prefiguriamo gli scenari più drammatici.
Come morire?
Come mantenere la nostra dignità fino alla fine?
L’eutanasia è il solo modo per morire dignitosamente?
Decidere di morire è un atto di coraggio?
Significa prendere in mano il nostro destino?
In realtà raramente ci si accorge dell’inferno che si fa vivere ai propri cari programmando la propria morte. Un sinistro conto alla rovescia, che terrorizza, che paralizza la vita e le relazioni. Una tristezza infinita.
C’è un’altra risposta possibile a questo desiderio di essere protagonisti di una morte dignitosa. Avere il coraggio di vivere lo svolgimento degli eventi, anche quando si perde la propria autonomia. Affidare il proprio corpo infermo nelle mani di chi ci ama, vivere questo scambio difficilmente esprimibile in cui la vulnerabilità richiama la tenerezza dei gesti, in cui la fiducia reciproca genera un sentimento di dignità incomparabile.
Se c’è libertà nell’anticipare la propria morte, nello sceglierne l’ora, se c’è nel rifiutare il proprio decadimento, ci sono una libertà e una dignità ancora più forti e ancora più belle nell’accettazione a occhi aperti della realtà. Si può così trarre un grande insegnamento, non dalla morte ma dalla vita. Gli ultimi momenti della persona amata possono essere l’occasione per spingersi insieme il più lontano possibile, in un’intimità e in una profondità in certi casi mai raggiunte prima. Si crede di conoscere tutto dell’altro, ed ecco che in questi ultimi momenti emergono tesori di umanità. Nonostante le piaghe della malattia o della vecchiaia, l’essere umano ha ancora qualcosa da trasmettere.

La Morte Amica
Marie De Hennezel
Come morire? Se c’è una risposta, sono poche le testimonianze capaci di ispirarla con la forza di questa.
François Mitterrand
Nella nostra epoca l’idea della morte è spesso rimossa e allontanata come un tabù. Ma è davvero soltanto un evento assurdo, angoscioso, privo di senso?
Questo libro è la cronaca di lunghe ore passate in un reparto di cure palliative accanto a malati terminali, un tempo particolarissimo in cui è ancora possibile dare una svolta alla propria vita e confrontarsi con gli altri in modo diverso. Attraverso i casi di vecchi, adulti, giovani e bambini, credenti e non credenti, accomunati da un’unica sorte di sofferenza, ma aiutati a porsi le domande essenziali e a guardare in faccia il loro destino, ci viene offerta una testimonianza eccezionale di amore per la vita.
Morire si rivela così un’occasione per vivere con intensità mai provata prima e raggiungere la vera pienezza.
Oltre Cartesio ... verso la Psiconeuroendocrinoimmunologia...

Psiconeuro Endocrino Immunologia
Francesco Bottaccioli
La psiconeuroendocrinoimmunologia è la scienza che studia i rapporti tra psiche, cervello e sistema immunitario; nata una quindicina di anni fa, è giunta oggi a risultati davvero strabilianti.
Nel corso di ricerche avanzate si è dimostrato in modo chiaro che il cervello può influenzare il sistema immunitario, e che quest’ultimo, a sua volta, fatto ancor più sorprendente, fa sentire i suoi effetti sul cervello. Sono state decifrate anche le ‘parole’ di questo dialogo interno al nostro corpo: si tratta di piccole molecole, i ‘neuropeptidi’, che vengono rilasciate e captate sia dalle cellule nervose sia da quelle immunitarie ed endocrine.
La portata di questa scoperta rivoluzionaria non sta solo nel rappresentare un punto d’incontro tra le ricerche della medicina organica e quelle della psicosomatica, ma nell’interpretare in modo nuovo vecchie malattie e nel suggerire terapie più appropriate.

Stress e Vita
Francesco Bottaccioli
Questo volume è il frutto di un lavoro collettivo, realizzato dai relatori al Congresso Internazionale di Psiconeuroendocrinoimmunologia “Stress e Vita” che si è celebrato a Orvieto alla fine del 2011.
Il titolo del congresso e di questo volume nasce da una suggestione di Hans Selye, il padre della ricerca sulla neurobiologia dello stress: uno dei suoi libri più famosi si intitola Stress of Life. Noi abbiamo pensato di correggere una possibile immagine negativa che potrebbe venire dalla locuzione “Lo Stress della vita” rimarcando invece come lo stress non è di per sé negativo, anzi, come diceva lo stesso Selye, è l’essenza della vita, permea la vita fin dalla cellula.
Per questo, troverete raccolti , in questo ricchissimo volume, saggi e comunicazioni che spaziano dallo stress cellulare fino allo stress da lavoro, da terremoto, da malattia, nonché qualificate esperienze di gestione dello stress realizzate con il metodo scientifico. Troverete anche studi sul buon stress, quello che Selye chiamava eustress e che George Chrousos in questo volume chiama eustasi, buon equilibrio.

La Mente supera la Medicina
Lissa Rankin
Un libro rivoluzionario che cambierà la storia della medicina
La prova scientifica che si può guarire da soli
Esistono prove secondo cui puoi guarire il tuo corpo semplicemente cambiando modo di pensare e sentire. Esistono prove secondo cui puoi ammalarti se hai pensieri non sani.
E non è solo una questione di testa. È qualcosa di fisiologico.
Si può davvero guarire il corpo semplicemente cambiando modo di pensare e sentire? È vero che esistono prove secondo cui è più facile ammalarsi se non si hanno pensieri sani e positivi? È solo una questione di testa, o c'è qualcosa di fisiologico? Come avviene?
In questo straordinario libro, l’esperto medico Lissa Ranking ti spiega esattamente in che modo pensieri ed emozioni negativi possono trasformarsi in malattie e in che modo invece pensieri ed emozioni buoni possono favorire l’autoguarigione del corpo.

Il Sistema Immunitario: la Bilancia della Vita
Francesco Bottaccioli
L’immunologia è nel pieno di una rivoluzione scientifica. Da tradizionale scienza dei vaccini si è ormai collocata al centro della medicina interna: non c’è malattia, infatti, dove non entri, nel bene e nel male, il sistema immunitario. Al tempo stesso, sono sempre più chiari i complessi rapporti che il sistema immunitario intrattiene con il cervello e il sistema nervoso in genere.
Lo studio dell’immunologia è quindi una necessità pratica e teorica, in quanto rafforza la visione olistica del funzionamento dell’organismo umano, incoraggiando così i tentativi in corso di costruzione di una nuova medicina integrata.
Questo libro, scritto dal fondatore della Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia, descrive nel modo più accessibile e chiaro possibile, anche con l’aiuto di numerose immagini e tabelle, il funzionamento del sistema immunitario in salute e in malattia. Il testo quindi è rivolto a medici, psicologi, farmacisti, naturopati e in generale a tutti coloro che vogliono acquisire un aggiornamento scientifico di qualità per comprendere la genesi delle malattie e delle terapie.
La nuova edizione, completamente rivista e aggiornata, contiene un nuovo capitolo sulle “Malattie autoimmuni” e un’intera nuova sezione, “La modulazione del sistema immunitario”, dove si prendono in esame le relazioni tra immunità e ritmi biologici, alimentazione, attività fisica, tecniche per la mente, farmaci e terapie naturali.

Perché alle Zebre non Viene l'Ulcera?
Robert M. Sapolsky
Vi siete mai chiesti perché alle zebre e, in genere, ai babbuini, alle iene piuttosto che ai roditori, non viene l'ulcera (ma nemmeno la depressione, la colite, l'infarto, il diabete e altre malattie croniche ) mentre agli esseri umani sì?
In un coinvolgente lavoro interamente dedicato allo stress e alle sue conseguenze sulla nostra salute, il neuroscienziato Robert M. Sapolsky risponde a questa domanda tutt'altro che oziosa, spiegando come, di fronte allo stress, il nostro organismo attivi le medesime risposte fisiologiche di quello animale. Senza però essere in grado di disattivarle con rapidità allo stesso modo.
Grazie a trovate divertenti, notizie fuori dall'ordinario, aneddoti personali, uniti a un rigoroso impianto scientifico, Sapolsky ci permette di capire a fondo in che modo il nostro sistema nervoso e il nostro corpo reagiscono ai molti stimoli dello stress.
Così, conoscendo a fondo l'origine e il funzionamento delle tensioni a cui ci sottopone la vita quotidiana, possiamo imparare a gestirle e a combatterle.

Molecole di Emozioni
Candace B. Pert
Per quale motivo sentiamo quel che sentiamo? In che modo i pensieri influiscono sulla nostra salute fisica? Corpo e mente sono separati oppure funzionano in sintonia? In questo libro fondamentale la neuroscienziata Candace Pert fornisce risposte sorprendenti e risolutive a questi interrogativi che tengono impegnati da secoli scienziati e filosofi.
Accertando l’esistenza delle basi bio-molecolari delle nostre emozioni e illustrando le sue scoperte in modo chiaro e accessibile, l’autrice ci consente di comprendere noi stessi, le nostre sensazioni e i complessi rapporti tra mente e corpo.
«Un’interessante sintesi del rapporto tra corpo, mente e spirito, con un approccio scientifico e spirituale al tempo stesso.»

Tutto quello che devi sapere per Stare da Dio
Candace B. Pert
Dopo la pubblicazione del best-seller mondiale Molecole di emozioni. Il perché delle emozioni che proviamo, Candace Pert ha sentito l'esigenza di approfondire la questione che emergeva con maggior evidenza da quel suo primo libro e dalle domande dei suoi lettori: che cosa occorre sapere e che cosa occorre fare per stare bene.
Ne è derivato questo secondo libro, Tutto quello che devi sapere per stare da Dio, in cui l'autrice, sulla base di una grande quantità di studi biomedici e psicologici d'avanguardia, dimostra che corpo, mente e spirito (contrariamente a quanto sostiene la scienza ufficiale) sono tutt'altro che separati, influenzandosi reciprocamente in molteplici e sorprendenti modi e costituendo un vero e proprio network psicosomatico di chiara matrice olistica.
E nel corretto funzionamento di questo network che risiede il segreto della salute ed è attraverso l'armonizzazione consapevole dei suddetti tre aspetti della nostra esistenza - corpo, mente e spirito - che è possibile raggiungere la pienezza di sé e la beatitudine, fino al punto in cui sentirsi da dio e sentire Dio diventano un tutt'uno.

Placebo Effect
Joe Dispenza
Tutti conosciamo i cosiddetti farmaci placebo: non sono medicine, ma esercitano un effetto psicologico di autosuggestione sul paziente, permettendogli di guarire.
E se ciò fosse possibile non solo per i farmaci, ma per qualunque altra cosa?
Scopri come la mente rende possibile l’impossibile
Questo libro ci illustra come cambiare il nostro mondo e la nostra salute con il potere della mente, convincendo la mente e il corpo a trasformare i nostri pensieri in realtà.
Così come la medicina usa i cosiddetti farmaci "placebo", che esercitano un effetto psicologico di autosuggestione sul paziente, anche noi possiamo convincere la mente e il corpo a trasformare i nostri pensieri in realtà.
Costruisci la tua salute...

Ritorno alla Salute
Stephanie Matthews-Simonton, Carl Simonton, James L. Creightn
Tecniche di rilassamento e visualizzazione combinate per ridurre gli effetti collaterali di chi è sottoposto a trattamenti di tipo chemio o radioterapico. Questi esercizi sono in grado di sollecitare l'accettazione del dolore stimolando contemporaneamente il sistema immunitario del malato che diventa compartecipe del suo ritorno alla salute.
Oscar Carl Simonton, medico specializzato in radioterapia, oncologo di fama internazionale, è considerato uno dei pionieri della psico-neuro-immunologia. Il suo approccio si combina con i trattamenti tradizionali (chemioterapia e radioterapia) raddoppiando, secondo le statistiche americane, l’aspettativa media di sopravvivenza dei malati.
È un metodo psico-oncologico che insegna a vivere malattia e trattamenti in modo più costruttivo, aumentandone l’efficacia grazie ad una migliore gestione dello stress e delle emozioni. L’uso di tecniche di rilassamento e visualizzazione combinate riduce gli effetti collaterali e consente una positiva elaborazione del dolore emozionale, migliorando sensibilmente la qualità di vita. Soprattutto stimola, com’è noto, il sistema immunitario: il malato diventa allora direttamente compartecipe del suo ritorno alla salute.

Prevenire i Tumori Mangiando con Gusto
Giovanni Allegro, Anna Villarini
Un vero riferimento per la salute: come coniugare un'alimentazione ricca di gusto alla prevenzione dei tumori.
Dal 1995 il progetto di ricerca DIANA, coordinato dall'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, studia le relazioni tra alimentazione e tumore al seno, coinvolgendo migliaia di donne in tutta Italia.
Modificando la propria dieta, è possibile ridurre i fattori di rischio del tumore e delle recidive. Ma non solo: si alleviano gli effetti collaterali delle terapie aumentandone l'efficacia.
Più in generale questo stile di vita alimentare combatte il sovrappeso senza dover contare le calorie, e aiuta a prevenire l'osteoporosi, il diabete, l'ipertensione, l'anemia, gli alti tassi di colesterolo e di trigliceridi.
Ecco perché si è pensato di raccogliere in un libro, oltre alle indicazioni scientifiche scaturite dal Progetto, anche i molti consigli pratici per modificare le abitudini scorrette e imparare a fare la spesa in modo più consapevole, leggere le etichette, scegliere cibi, cotture, conservazioni più salutari.
Il risultato: tante ricette facili e appetitose per comporre menù vari e sfiziosi che faranno evitare i principali errori dell'alimentazione moderna.
Prefazione di Franco Berrino, direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, e coordinatore del Progetto DIANA.

Guarire
David Servan-Schreiber
Dedicato a tutte quelle persone che pensano di non avere scelta, che non cercano più l'amore, che ritengono la felicità un'utopia.
Stress, ansia e depressione sono spesso considerati responsabili di malesseri e malattie di ogni tipo. Ma qual è l'approccio migliore per sconfiggerli?
David Servan-Schreiber è arrivato alla conclusione che la migliore medicina per alcune delle malattie più diffuse è il nostro stesso cervello. In questo saggio ci racconta come i problemi e le conseguenze di stress, depressione e ansia possano essere risolti attraverso il controllo della nostra mente, escludendo il ricorso a psicanalisi e Prozac.
Dopo anni di ricerche scientifiche, ha individuato sette metodi terapeutici straordinariamente efficaci per ritrovare equilibrio psicofisico e serenità:
L'arte della comunicazione e dell'intelligenza emotiva

Intelligenza Emotiva
Daniel Goleman
Normalmente si pensa che l'intelligenza sia solo capacità logiche, abilità nel trovare i collegamenti, o anche una grande memoria che ci permette di immagazzinare numerose informazioni, e di tirarle fuori al momento opportuno. Ma l'intelligenza non è solo questo: c'è una forte componente emotiva anche nelle funzioni più razionali del pensiero.
Prova a pensarci:
Perché le persone più intelligenti nel senso tradizionale del termine non sono sempre quelle con cui lavoriamo più volentieri o con cui facciamo amicizia? Perché i bambini dotati ma provenienti da famiglie divise hanno difficoltà a scuola? Perché un ottimo amministratore delegato può riuscire un pessimo venditore?
Perché, sostiene Goleman, l'intelligenza non è tutto.
A caratterizzare il nostro comportamento e la nostra personalità è una miscela in cui il quoziente intellettivo si fonde con virtù quali l'autocontrollo, la pervicacia, l'empatia e l'attenzione agli altri: in breve, l'intelligenza emotiva.

Potere Personale
Carl R. Rogers
La forza interiore e il suo effetto rivoluzionario.
Oggi, nel nostro mondo, è in atto una rivoluzione pacifica tesa a creare un futuro costruito attorno a un nuovo tipo di persona che sta emergendo: la persona dotata di un intrinseco potere personale.

Coaching Strategico
Paolo Mordazzi, Roberta Milanese
Ormai da diversi anni si sta diffondendo anche in Italia un particolare approccio alle problematiche psicologiche e relazionali detto coaching.
Questo insieme di tecniche si rivolge in particolare al mondo delle aziende e dei rapporti professionali e produttivi in genere, ma non solo.
Sulla scorta delle nozioni che fondano la Terapia Breve Strategica elaborata e diffusa nel nostro paese da Giorgio Nardone, gli autori propongono un approccio inedito al coaching, attraverso l’applicazione di quei principi – l’autoinganno strategico, la tentata soluzione ridondante, il dialogo strategico, il ricorso agli “stratagemmi” – e mostrandone la validità sia a livello teorico sia attraverso l’esposizione di una serie di casi specifici.
Così come per le patologie psichiatriche e svariate forme di disagio psicologico, anche l’intervento di coaching "strategico" non si rivolge alla ricerca delle "cause", ma alla "soluzione" dei problemi, ossia a un deciso – e sorprendente – mutamento nelle dinamiche relazionali e della comunicazione.
È in questo cambiamento di prospettiva che il coach svela il senso più profondo della propria disciplina: far emergere i talenti delle persone, trasformandone i limiti in preziose risorse creative e produttive.

Cavalcare La Propria Tigre
Giorgio Nardone
L'arte dello stratagemma è un'arte antica, non solo perché è alla base di secolari tradizioni di saggezza, ma soprattutto perché appartiene agli esseri viventi: basta osservare animali e piante per registrare strategie di sopravvivenza, di difesa o di attacco.
L'uomo ha semplicemente migliorato quello che da un'eternità la natura gli pone sotto gli occhi.
L'intelligenza e la creatività applicate al coordinamento dei mezzi necessari per raggiungere uno scopo fanno parte di quella saggezza che da sempre guida - o dovrebbe guidare - gli esseri umani. Questa saggezza, però, va coltivata; le abilità vanno esercitate; le conoscenze approfondite.
In questo libro Giorgio Nardone racconta e analizza queste abilità attraverso le tre tradizioni fondamentali che utilizzano gli stratagemmi come strumenti essenziali per la realizzazione dei fini: quella greca dell'astuzia, l'arte cinese della guerra e quella retorica della persuasione. Per superare gli ostacoli e sciogliere inestricabili garbugli con orientale eleganza e, perché no, un pizzico di leggerezza.

Change
Paul Watzlawick, Richard Fisch, John H. Weakland
Un breviario di tecniche per risolvere i problemi umani e per imparare a non crearli. Lo spionaggio inglese, il maggio francese, la rivoluzione culturale cinese, la pornografia, l'utopia, l'agorafobia, Wittgenstein, Kruscev, Kavafis, Groucho Marx -'exempla' o modelli di una teoria del cambiamento, per un mondo dove abitualmente plus ça change plus c'est la méme chose.

La Soluzione Heartmath per Trasformare l'Ansia
Dottor Childre, Deborah Rozman
In molti casi le consuete terapie psicologiche per l'ansia si sono rivelate inefficaci.
La maggior parte dei terapeuti ricorre ad una combinazione di trattamenti farmacologici e terapia cognitivo-comportamentale, cercando di far sì che i pazienti prendano le distanze dai propri pensieri ansiogeni per osservarli con obiettività e affrontare le paure su cui essi sono fondati. La teoria è che se si riesce a cambiare i propri pensieri e i loro presupposti, anche le emozioni e le sensazioni cambieranno. Ma le cose non stanno sempre così, perché sentimenti ed emozioni tendono a radicarsi, acquisendo spesso un'esistenza autonoma.
Ora, però, la neurocardiolgia ha scoperto che il nostro cuore ha un "cervello" composto da circa 40.000 neuroni, in grado di elaborare dati, memorizzare... e in base a questa scoperta gli scienziati del prestigioso Istituto HeartMath hanno messo a punto un addestramento semplice da usare per liberarci dall'ansia una volta per tutte.
In cosa consiste il metodo HeartMath®?
Esso parte dalla scoperta che pensieri ed emozioni influenzano il ritmo cardiaco, e che focalizzandoci su sensazioni positive che vanno dalla gratitudine alla sollecitudine, alla compassione, riusciamo a passare dal caos cardiaco (tipico delle sindromi ansiose) alla coerenza cardiaca (uno stato misurabile, biologico, caratterizzato da grande equilibrio e benessere). E il risultato ottenuto con questo training - ci dicono le ricerche dell'HartMath - è durevole.

Solcare il Mare all'Insaputa del Cielo
Giorgio Nardone
Nel 1988 usciva L’arte del cambiamento, il testo con il quale Giorgio Nardone introduceva quell’attività ventennale i cui risultati e successi sono raccolti e spiegati nel presente volume. Vent’anni durante i quali, mediante un sempre più consapevole uso terapeutico del paradosso, della credenza e della contraddizione – ossia delle logiche non ordinarie –, Nardone è giunto a individuare quelle costanti che permettono, caso per caso, di scegliere la strategia più adatta per affrontare e risolvere le più importanti patologie su scala individuale, di gruppo o aziendale.
Un percorso in cui non si parte dall’astrattezza lineare di una teoria per procedere alle sue applicazioni, ma si opera nel modo esattamente opposto grazie a quella che Nardone definisce "consapevolezza operativa":
è attraverso la soluzione che si perviene alla conoscenza di un problema. Alla base di ciò vi è l’accettazione della realtà come mutamento e della credenza, della contraddizione e del paradosso come dati di fatto sempre operanti nei processi mentali e quindi nei comportamenti; e sono proprio questi dati che, una volta riconosciuti, ci suggeriscono la strada più consona per la risoluzione dei problemi. La verità di una teoria si deduce dai suoi risultati; una psicoterapia che funziona è una buona psicoterapia.

Leadership Emotiva
Daniel Goleman
Considerate questo libro come una borsa degli attrezzi
Ogni capitolo è un unico e utile strumento per aiutare leader, allenatori, responsabili delle risorse umane, uomini d'affari, ed educatori a guidare e motivare gli altri con successo
Daniel Goleman
Non ci sono più i leader di una volta. Pessima notizia? No, forse è meglio così.
Ora che il concetto di intelligenza emotiva è entrato a pieno diritto nella nostra società, anche la vecchia e logora concezione della leadership basata sul potere e sull'autorità è stata definitivamente scalzata.
Perché non bastano più l'attitudine al comando e le competenze tecniche per ottenere risultati, far quadrare i bilanci aziendali, salvare imprese e organizzazioni dalla bancarotta.
Occorre essere in grado di mobilitare le energie migliori del proprio gruppo di lavoro, sapere giocare sulle motivazioni profonde di ognuno e allo stesso tempo analizzare lucidamente le proprie, esercitare la difficile arte dell'autocontrollo e della critica senza rinunciare all'empatia.
In questo libro, Daniel Goleman ci spiega come essere capi migliori, più efficienti e più amati. Con un'ammonizione: adottare un unico stile di comando non è più sufficiente.
La leadership del futuro è fluida: a seconda delle circostanze, dovremmo assumere le caratteristiche del capo visionario, di quello "allenatore", del federatore, del democratico, dell'incalzante e dell'autoritario.
Perché sapere governare e gestire gli stati d'animo di chi lavora con noi è la chiave dell'armonia e del talento creativo che soli possono garantire lo sviluppo economico e culturale, nelle piccole comunità aziendali come nell'intera società.
Prenditi cura di te stesso...

The Miracle Morning
Hal Elrod
The Miracle Morning è un metodo che si sta diffondendo in tutto il mondo, e che ti permetterà di cambiare la tua vita.. semplicemente alzandoti presto!
Se domani ti potessi svegliare e scoprire che, miracolosamente, uno qualsiasi degli aspetti della tua vita (o anche tutti) si è trasformato? Cosa cambieresti? Vorresti essere più felice? Più in salute? Ottenere più successo? Ritornare in forma? Avere più energia? O essere meno stressato? Vorresti avere più soldi? Preferiresti migliorare le tue relazioni professionali e interpersonali? Quale tra i tuoi problemi vorresti risolvere?
E se ti dicessi che esiste un segreto “non tanto ovvio” che ti permetterà di trasformare qualsiasi aspetto della tua vita, o anche tutti, molto più velocemente di quanto puoi immaginare? E se bastassero solamente 6 minuti al giorno?
Scopri The Miracle Morning, un metodo efficace, ormai utilizzato da migliaia di persone in tutto il mondo, che rappresenta probabilmente l'approccio più semplice che si possa adottare per arrivare a vivere la vita che si è sempre desiderata.
Sei pronto a cominciare.. un mattino alla volta? Cosa aspetti?
Domani alzati presto e segui i consigli di Hal Elrod.
Sta per iniziare il prossimo capitolo della tua esistenza e sarà la vita più stupefacente che tu abbia mai immaginato di poter vivere. Stai per scoprire come realizzare la vita più straordinaria che tu abbia mai immaginato... proprio ora!

I Cinque Tibetani - Per Realizzare l'Intelligenza del Cuore
Maruscha Magyarosy, Ted Garratt
I famosi esercizi provenienti dal Tibet approfonditi e spiegati per l’acquisizione di una coscienza e di un benessere superiore.
La pratica dei Cinque Riti integrata con nuove tecniche di rilassamento e respirazione e con il Sesto Rito inerente la sfera sessuale.
Una Fonte della Giovinezza alla portata di tutti.

Allenare le Difese
Francesco Bottaccioli
L’acquisizione più recente negli studi sul sistema immunitario è che esso non sia rivolto solo verso l’esterno, ma anche, se non soprattutto, verso l’interno. Tanto è vero che, più cresce la comprensione del funzionamento del sistema, più si rafforza l’idea che il controllo dell’“interno” sia essenziale per il mantenimento della salute.

L'avventura della guarigione
Carl Simonton, Reid Henson
Famosa continuazione di “Ritorno alla salute” del dottor Carl Simonton, L'Avventura della Guarigione racconta la storia di un suo paziente, Reid Henson. A Reid venne diagnosticato una rara forma di cancro: aveva due anni di vita. 24 anni dopo, grazie al metodo Simonton, Reid sta benissimo e racconta, insieme al suo medico, questa storia straordinaria, ricca di spunti per chiunque sia alle prese, oggi, con una diagnosi infausta.
Nella prima parte del libro il dottor Carl Simonton, padre della psico-oncologia, descrive il suo metodo insegnato nei Simonton Cancer Center, che ora hanno aperto i battenti anche in Italia. Il metodo si fonda sul principio per cui le nostre convinzioni, le emozioni, e gli atteggiamenti che abbiamo svolgono un ruolo importantissimo nel determinare la qualità della vita e della nostra salute: le statistiche americane ci dicono che il suo approccio, che si combina con le cure della medicina convenzionale, offre ai malati di cancro una speranza di sopravvivenza doppia. La seconda parte del libro è l’onesta, accessibile e profondamente rassicurante testimonianza di Reid: una guida preziosissima nel viaggio alla volta della guarigione.
Felicità e benessere

Cambiare Passo
Arianna Huffington
Il tuo Business può rendere bene, ma tu sei il tuo capitale più importante.
Puoi fare solo pochi prelievi dal conto corrente della tua salute ma continui a prelevare.
Se non fai qualche deposito al più presto, andrai in bancarotta.
Arianne Huffington
Il risveglio personale di Arianna Huffington è arrivato con uno zigomo rotto e un brutto taglio sull'occhio, risultato di una caduta causata dalla spossatezza e dalla mancanza di sonno. Co-fondatrice e direttore dell'Huffington Post Media Group, celebrata come una delle donne più influenti del mondo e consacrata dalle copertine delle riviste internazionali, Arianna era, in base a tutte le metriche classiche, straordinariamente di successo.
Tuttavia, trovandosi a peregrinare da un dottore all'altro, da un esame clinico all'altro, ha cominciato a chiedersi che cosa significa veramente "essere arrivati", se era davvero quella la vita che voleva. E la risposta è stata no: abbiamo bisogno di un nuovo modo per andare avanti e prosperare.
La verità è che l'attuale modello di successo, che si identifica con superlavoro, esaurimento da stress, mancanza di sonno, lontananza dalla famiglia, connessione 24 ore su 24, non funziona. Non funziona per le aziende, né per le società in cui è il modello dominante, né per il pianeta.
Non funziona per le donne, e neanche per gli uomini.
Da questa consapevolezza parte la sfida per "cambiare passo" e ridefinire il concetto stesso di successo: oltre il binomio potere e denaro, includendo nei parametri che lo definiscono una "terza metrica" che tenga conto del benessere, del buonsenso, della nostra capacità di meravigliarci e di fare la differenza nel mondo.

Fai Fiorire la tua Vita
Martin E.P. Seligman
Seligman è stato il fondatore, una ventina d’anni fa, del Pensiero Positivo, la teoria, oggi universalmente nota, secondo la quale è possibile capire scientificamente che cosa rende felici le persone. Per Seligman tutti possono diventare felici, se apprendono e mettono in pratica le tecniche e i comportamenti corretti. In questo nuovo libro Seligman presenta un concetto di benessere innovativo e dinamico, valido per il singolo, ma anche per ogni tipo di gruppo e per la società nel suo insieme.
Attraverso esercizi e semplici test mirati ad aiutare i lettori a scoprire e prendere consapevolezza delle proprie attitudini e con l’ausilio di esperienze reali, Seligman propone un’innovativa esposizione di quel pensiero positivo che l’ha reso noto in tutto il mondo e che ruota intorno all’ottimismo, alla felicità e al benessere.
A dieci anni esatti dal suo ultimo libro, Seligman rivoluziona molti dei risultati acquisiti dalla scienza psicologica, proponendo una nuova visione delle straordinarie possibilità insite nella natura umana, a livello individuale come collettivo, ma anche dei suoi limiti e delle sue debolezze. L’analisi di Seligman coinvolgerà il lettore perché non ha nulla di accademico o di teorico, ma si fonda su situazioni e casi che ognuno di noi incontra nella propria vita.

Il Vantaggio della Felicità
Shawn Achor
Secondo l'opinione comune, se lavoriamo sodo, otterremo il successo e, una volta ottenuto il successo, allora e solo allora saremo felici. Se solo riuscissimo a trovare il lavoro perfetto, guadagnarci quella promozione o perdere quei tre chili di troppo, la felicità arriverà di conseguenza. Tuttavia, recenti scoperte nel campo della Psicologia Positiva hanno dimostrato che questa formula in realtà funziona all'incontrano: la Felicità alimenta il Successo, non viceversa.
Quando abbiamo un atteggiamento mentale positivo, diventiamo più impegnati, creativi, motivati, energici, resilienti e produttivi sul lavoro. Non si tratta soltanto di un mantra privo di significato reale.
Questa scoperta è stata più volte confermata da ricerche rigorose nell'ambito della Psicologia, della Neuroscienza e degli Studi di Gestione, nonché dal reddito effettivo di centinaia di aziende di tutto il mondo.
Ne il Vantaggio della Felicità, Shawn Achor, che per più di un decennio ha vissuto, svolto ricerche e tenuto corsi ad Harvard, per correggere questa formula errata ricorre ai suoi studi personali tra cui una delle più vaste ricerche sulla felicità e sul potenziale condotta proprio ad Harvard e altri studi realizzati presso aziende importanti quali la UBS e la KPMG

Prima della Felicità
Shawn Achor
Prima del Successo c'è la Felicità. Prima della Felicità c'è il Potenziale. Prima del Potenziale c'è la visione della Realtà.
Questa è la Scienza del Potenziale Umano.
La capacità di creare una realtà in cui tutto è possibile è uno dei più grandi precursori del successo, delle performance e perfino della felicità.
In questo libro Shawn Achor, uno dei maggiori esperti di fama mondiale nel campo della Psicologia Positiva, illustra le cinque strategie che ci aiuteranno ad aumentare le nostre possibilità di successo attraverso il raggiungimento dell'eccellenza in ogni ambito della vita privata e professionale.

Il Cervello Felice
John Arden
Hai mai pensato a come sta il tuo cervello? Se è felice e in salute?
Scoprilo con questo libro!
Con l'età, le connessioni neurali tendono a indebolirsi, con il risultato che ci sentiamo meno brillanti, fatichiamo a imparare e dimentichiamo dove abbiamo messo le chiavi.
Un processo irreversibile? Assolutamente no.
Sono cinque i fattori chiave che ci permettono di contrastario e prevenire le malattie legate all'invecchiamento: mantenere gli stimoli intellettuali e le attività sociali, fare esercizio fisico, curare l'alimentazione e il riposo. Grazie alla sua quarantennale esperienza, il dottor Arden propone un programma semplice, completo, basato sulle più recenti ricerche scientifiche per mantenere la nostra mente fresca e reattiva.
Un libro per tutte le età: dallo studente che deve affrontare gli esami all'adulto che vuole prevenire l'Alzheimer.
I 5 fattori che rimettono in forma il nostro cervello.
Un metodo chiaro e pratico che garantisce risultati tangibili in tre settimane.
Un programma giorno per giorno per
- riattivare il cervello
- potenziare la memoria
- imparare facilmente
- recuperare creatività e lucidità
- vincere i danni da stress e invecchiamento

Happy Brain
Wendy Suzuki
Scopri come migliorare il tuo cervello semplicemente... facendo attività fisica!
La connessione mente-corpo non è solo un modo di dire.
L'attività fisica, infatti, cambia il nostro equilibrio biochimico.
Se cominciamo a fare esercizio, certo diventiamo più magri e tonici, ma soprattutto siamo più reattivi ed energici, potenziamo memoria e creatività, e ci sentiamo finalmente completi e realizzati.
Non è solo teoria: la neuro-scienziata Wendy Suzuki ha deciso di mettere in pratica i suoi studi e di dare una svolta alla propria vita di single in sovrappeso dedita solo al lavoro. Verificando sul campo cosa funziona e cosa no, racconta in questo libro la sua esperienza e dà consigli pratici validi per tutti.
Attingendo a tutte le potenzialità del nostro cervello possiamo farlo funzionare meglio.
Impara a meditare...

Semi di Felicità
Thich Nhat Hanh
Semi di felicità è un invito a costruire insieme ai bambini un percorso volto al benessere fisico e spirituale; per insegnare il rispetto, la compassione, la consapevolezza.
A cura di Thich Nhat Hanh e della Comunità di Plum Village.
Molto spesso, al centro del nostro sistema educativo c'è una forte competitività sulle prestazioni, che lascia poco spazio all'apprendimento socio-emotivo.
Il libro Semi di felicità, frutto della lunga esperienza maturata da Thich Nhat Hanh e dalla comunità di Plum Village, si propone di colmare questo vuoto, offrendo a genitori, educatori e insegnanti un percorso educativo in grado di alleviare nei bambini lo stress, accrescere la concentrazione e la fiducia in se stessi, aiutare ad affrontare le emozioni difficili e migliorare la comunicazione con i coetanei, i genitori e gli adulti in generale.

L'arte e la Scienza della Mindfulness
Shauna L. Shapiro, Linda E. Carlson
Si chiama Mindfulness e in molti stanno imparando a conoscerla e ad amarla.
Ha superato da qualche decennio l'oceano ed ha viaggiato dagli Stati Uniti fino a noi per condurci verso la "consapevolezza", il termine più utilizzato per tradurre il termine Mindfulness in Italia.Ma cosa promette in concreto la Mindfulness e perché suscita tanta curiosità?
Gli obiettivi di un percorso variano in base alla persona. Può ridurre lo stress, gli stati d'ansia, i disturbi del sonno fino a spingersi ai problemi dell'alimentazione o della sessualità. Tutto, com'è prassi in America, validato da molte ricerche scientifiche controllate.
Questo fa sì che sempre più persone e terapeuti utilizzino i protocolli mindfulness nei più diversi ambiti: vita professionale, vita sociale, in azienda, nello sport, nelle scuole, negli ospedali e nelle carceri.
Diventare istruttori di Mindfulness richiede impegno e costanza, ma promuoverla con efficacia è una vera e propria arte, come racconta il titolo dell'opera e come dimostrano le autrici Shauna L. Shapiro e Linda E. Carlson che hanno dato vita a un testo di grande utilità per gli insegnanti perché aiuta l'istruttore a sviluppare quella sensibilità indispensabile per poter tradurre la pratica di meditazione in parole comprensibili e riuscire a situarle in un contesto dharmico universale, come afferma nella prefazione lo stesso Jon Kabat-Zinn, supportato dalla scienza e dalla medicina clinica.

Il Programma Mindfulness
Elisha Goldstein, Bob Stahl
Stress e dolore sono quasi inevitabili al giorno d’oggi, poiché fanno ormai parte della condizione umana.
Spesso possono renderci irritabili, tesi, sopraffatti e demotivati. La chiave per mantenere l’equilibrio consiste nel rispondere allo stress non tanto con la frustrazione e l’autocritica, quanto piuttosto con la consapevolezza della piena presenza mentale senza giudizio, riferita al corpo e alla mente.
Impossibile?
In realtà, è più facile di quanto sembri.
In poche settimane, potrete ridurre lo stress con Il Programma Mindfulness, un metodo clinicamente testato per alleviare lo stress, l'ansia, il panico, la depressione, il dolore cronico e una vasta gamma di problemi di salute.
Questo potente approccio viene insegnato nelle aule e cliniche di tutto il mondo e mostra come potete concentrarvi sul momento presente allo scopo di cambiare permanentemente la vostra modalità di gestione dello stress.
Con questo manuale, imparerete a sostituire le abitudini che generano il vostro stress con altre abitudini, basate sulla piena consapevolezza: un’abilità che porterete con voi per il resto della vostra vita.

Superbrain Yoga
Master Choa Kok Sui
Superbrain Yoga è una tecnica, svilupata dai grandi Rishi indiani per aumentare l'intelligenza delle persone, basata sul principio dell'agopuntura auricolare.
Sfortunatamente la tecnica appropriata per eseguire questo esercizio è stata distorta ed è andata perduta.
Per comprendere i principi che stanno alla base del Superbrain Yoga, Master Choa, autorevole esperto nell'utilizzo dell'energia o prana per la guarigione, il benessere e la spiritualità, spiega in questo libro alcuni nuovi concetti scientifici e l'intera tecnica. Il Superbrain Yoga può fornire "il carburante energetico" in grado di mantenere in forma il nostro cervello e può aiutarci ad affrontare gli effetti più comuni dell'invecchiamento della mente. In pratica il Superbrain Yoga attiva i centri energetici superiori ed energizza sia il cervello che il sistema nervoso...

Meditazione per chi ha Fretta
Osho
Tutti nascono liberi ma muoiono schiavi, le catene delle infrastrutture della società in cui cresciamo ci rendono schiavi...la meditazione è il modo per spezzare queste catene!
"L'uomo è un seme con migliaia di fiori che attendono di sprigionare la loro fragranza. La meditazione è il metodo per portarli a fioritura."
Meditazione per chi ha fretta propone semplici strategie per ritrovare l'equilibrio, ridurre la tensione, acquietare le diverse forme di stress e rilassarsi con metodi semplici, naturali e di efficacia immediata. Nessuno ha bisogno della meditazione più di coloro che non hanno tempo per meditare.
Nel moderno stile di vita dai ritmi frenetici, non è facile fermarsi per ascoltare se stessi. La maggior parte dei metodi di meditazione tradizionali sono infatti stati sviluppati migliaia di anni fa, per persone che vivevano in un contesto del tutto diverso dall'attuale. Oggi sono necessarie nuove e diverse strategie: questo libro ne illustra molte, facili da integrare nella vita quotidiana.

Guarire con la Meditazione
Sogyal Rinpoche, Clifford Saron, Jon Kabat-Zinn
Chi medita regolarmente ha provato sulla propria pelle i benefici che questa pratica apporta a mente e corpo. Ma oggi tali benefici vengono confermati anche dalle ricerche scientifiche!
Che una pratica regolare della meditazione abbia un forte impatto sulla mente e sul corpo è un tema spesso dibattuto. Ma questo libro, nato da un incontro tra grandi maestri di meditazione e grandi scienziati, ci spiega perché una consuetudine tanto semplice e antica possa dare frutti così straordinari come l’appagamento, il benessere, la resilienza, una migliore attenzione, una maggiore empatia e compassione.
Idee nutrizionali

Anticancro
David Servan-Schreiber
David Servan-Schreiber era un ricercatore trentunenne con un brillante futuro nelle neuroscienze quando scoprì di avere un cancro al cervello. Iniziò con il chiedersi che cosa accomuna le persone che sopravvivono a questa malattia e mise in campo tutte le sue competenze di scienziato per comprendere che cosa la sconfigge e che cosa invece la alimenta.
Dopo quindici anni, in cui ha lottato e vinto il cancro, ha deciso di raccontare la sua esperienza: come si è curato e le conoscenze che ha accumulato parlando con oncologi e ricercatori di tutto il mondo.
In parte racconto personale, in parte piano di prevenzione, il volume è un viaggio verso una vita più sana che offre una nuova visione della biologia del tumore e lancia un messaggio forte: per lottare contro questa malattia occorre fare appello anche alla nostre difese naturali.

Il Secondo Cervello
Michael D. Gershon
Sappiamo che, per quanto il concetto possa apparire inadeguato, il sistema gastroenterico è dotato di un cervello. Lo sgradevole intestino è più intellettuale del cuore e potrebbe avere una capacità "emozionale" superiore.
È il solo organo a contenere un sistema nervoso intrinseco in grado di mediare i riflessi in completa assenza di input dal cervello o dal midollo spinale."
Il sistema nervoso enterico è una curiosità, un residuo che abbiamo conservato da nostro passato evolutivo.
Di certo, non suona come qualcosa che possa attirare l'interesse di tutti, invece dovrebbe.Un sistema nervoso enterico è presente in ciascuno dei nostri predecessori nel corso di milioni di anni di storia dell'evoluzione che ci separa dal primo animale dotato di spina dorsale.
Esso è un centro di elaborazione dati moderno e pieno di vita che ci di portare a termine alcuni compiti molto importanti e spiacevoli senza alcuno sforzo mentale.
... e per continuare a dissetare la curiosità

PNL con i Bambini - Guida per Genitori
Eric De La Parra Paz
Una guida fondamentale per la missione più importante: essere genitore.
Diventare genitori significa affrontare una sfida nuova ed esaltante per cui è importante poter contare sugli strumenti e sulle conoscenze adeguate.
Questa guida, che applica i famosi principi della Programmazione Neurolinguistica e delle Mappe Mentali all’educazione del bambino, vi accompagnerà nella quotidiana responsabilità di sostenere i vostri figli durante il percorso di crescita ed evoluzione che li aspetta.
Attraverso sezioni teoriche, questionari, test ed esercizi comparativi il manuale vi permetterà di approfondire la conoscenza dei vostri bambini, affinché possiate favorirne attitudini, potenzialità e credenze positive, aiutandoli a crescere nella massima autostima di se stessi.
Offri ai tuoi figli l’eredità più importante:
guidali a realizzare pienamente il proprio destino.
Essere genitori significa offrire ai figli la libertà di essere se stessi.
Eric de la Parra Paz

Come Ottenere il Meglio da Sé e dagli Altri
Anthony Robbins
Volete eliminare le vostre paure o fobie?
Volete smettere di fumare?
Volete far carriera?
Volete diventare abili venditori?
Volete essere ascoltati e obbediti a casa, a scuola, in ufficio?
Volete instaurare un buon rapporto amoroso?
Volete ottenere il successo?Insomma, volete essere felici?
Anthony Robbins fornisce in questo libro un insieme di strumenti pratici tali da rendere l'individuo capace di iniziative concrete nonostante eventuali paure; e la capacità di fare tutto ciò che occorre per avere successo è un potere quanto mai concreto.

Risveglia la Tua Eccellenza
Eric De La Parra Paz
Ogni persona possiede in sé le risorse per migliorare la propria vita. Quello che spesso manca è lo stimolo a far emergere la parte migliore di noi.
Uno dei percorsi più efficaci e più diffusi al mondo per risvegliare la nostra eccellenza è la Programmazione Neurolinguistica, tecnica di cui Eric de la Parra Paz è uno straordinario maestro.
Questo libro, che raccoglie i preziosi insegnamenti trasmessi dall’autore durante i suoi famosi seminari, guida il lettore all’utilizzo pieno e consapevole di tutte le virtù del potenziale umano.
Attraverso numerosi esercizi guidati, riflessioni, esempi e tabelle riepilogative sarà facile e immediato comprendere in quanti differenti modi comunichiamo, qual è il rapporto tra mente conscia e inconscia, come influenziamo gli altri, perché e di chi ci innamoriamo e come introdurre stabilmente nella nostra vita pensieri, credenze e risultati positivi.
Il respiro vitale

Il Massaggio alla Mano con la Persona Malata
Barbara Goldsmith, Niamh Van Meines
Molto di più che un manuale, Il massaggio alla mano con la persona malata è uno strumento efficace e prezioso per chiunque lavori o viva con persone sofferenti o al tramonto della vita.
Convogliando i risultati di approcci diversi, dalla medicina tradizionale alle cure orientali, dai rimedi convenzionali alle pratiche alternative, le autrici illustrano la tecnica del contatto terapeutico, presentando un protocollo di massaggio alla mano della durata di 30 minuti, facile da eseguire grazie a istruzioni chiare e a illustrazioni che guidano il lettore passo dopo passo.
Soffermandosi sui punti energetici del corpo e spiegando i movimenti da eseguire, il volume insegna come usare il massaggio per dare sollievo dal dolore e accrescere la qualità della vita di pazienti e congiunti, offrendo sia ai caregiver professionisti che a quelli familiari un metodo strutturato dagli effetti terapeutici incredibilmente significativi.

Il Potere Emotivo dei Gesti
Amy Cuddy
Numerosi libri hanno approfondito il linguaggio del corpo. Questo apre una strada mai battuta prima: svela come sfruttare il linguaggio del corpo per cambiare la nostra mente
Una tesi semplice e rivoluzionaria: se fingi di essere sicuro e potente, automaticamente lo diventi. Lo dimostra la scienza.
Mani sui fianchi, petto in fuori, testa eretta: la tipica posizione di chi si sente forte. Basta assumerla per due minuti per alzare il livello di testosterone e abbassare il cortisolo (l’ormone dello stress). Prima di un colloquio o una riunione, aumenta esponenzialmente le possibilità di successo.
Il libro di Amy Cuddy, pioniera in questo campo di studi, dimostra che fingere sicurezza induce una reale sensazione di sicurezza: le nostre performance migliorano e diventiamo più credibili agli occhi degli altri.
Il linguaggio del corpo può plasmare la mente, questo libro contiene consigli scientifici per apparire e diventare sicuri e assertivi.

Mani di Luce
Barbara Ann Brennan
L'autrice, terapeuta americana che da quindici anni "guarisce con l'energia", mette a disposizione del lettore la sua lunga e stupefacente esperienza professionale, nonché le tecniche da lei apprese e sviluppate.

Luce Emergente
Barbara Ann Brennan
La collaborazione fra paziente e terapeuta chiarisce la diversità, nell'approccio e nelle tecniche, fra la terapia energetico spirituale e la medicina tradizionale. Corredato da esempi e da esercizi pratici è un percorso approfondito dell'interazione tra processo terapeutico, creatività e trascendenza.
Quaderni per esercitarti ad "alzare l'asticella"

Quaderno d'Esercizi di Psicologia Positiva
Yves-Alexandre Thalmann
La psicologia positiva si occupa della crescita e del benessere delle persone, anziché dei loro problemi e sofferenze.
Il suo obiettivo è sviluppare una scienza della felicità: piacere, emozioni gradevoli, soddisfazione, serenità ecc. sono concetti che stanno alla base di questa nuova scienza, che si concentra sulla "vita sopra lo zero".
In questo Quaderno l'autore ci propone di passare dalla teoria alla pratica, perché sì, la felicità è a portata di mano: spetta a noi afferrarla al volo e tenercela stretta!
Tira fuori penne e matite colorate e riempi di parole e colori la tua vita quotidiana!
Questo quaderno, pieno di facili esercizi e di note positive ti aiuterà, ti divertirà e ti rilasserà.

Quaderno d'Esercizi per Imparare l'Arte della Gratitudine
Yves-Alexandre Thalmann
Perché dire "Grazie" è così importante? È intuitivo capire che ricevere testimonianze di gratitudine fa bene: ciascuno di noi ha bisogno del riconoscimento e della stima altrui.
Non è altrettanto immediato rendersi conto che anche chi esprime questo sentimento ricava benefici impagabili.
Eppure gli psicologi lo sanno: provare gratitudine è uno dei più potenti promotori della felicità.
Impariamo dunque a riconoscere i motivi per cui possiamo ringraziare le persone e la vita, e ne guadagneremo in serenità, ottimismo e salute.
Tira fuori penne e matite colorate e riempi di parole e colori la tua vita quotidiana!
Questo quaderno, pieno di facili esercizi e di note positive ti aiuterà, ti divertirà e ti rilasserà.

Quaderno d'Esercizi per Coltivare l'arte dello Stupore
Rosette Poletti, Barbara Dobbs
Lo stupore è un sentimento talmente profondo che non si può nascondere: lo si riconosce chiaramente sul volto dei bambini che scoprono il mare, o di chi assiste a uno spettacolo naturale come l'aurora boreale o vede per la prima volta a pochi metri emergere una balena...
Questo stato emotivo, che sembra sopraffarci ma in realtà ci apre nuove prospettive, può essere coltivato per ritrovare un sguardo più ricco sul mondo, capace di cogliere aspetti cruciali che sfuggono a una visione cinica della realtà.