SENTE-MENTE® Contatto
Free

Scheda Corso
- Lezioni 0
- Test 0
- Iscritti 0
- Assessments Self
Il Sente-Mente® Con-tatto è un corso teorico/pratico nel quale si sperimenta la potenza dell’agire con-tatto ponendo attenzione alle mani e allo sguardo come veicolo di incontro aldilà delle parole.
Verrà analizzato e approfondito il tema del con-tatto su tre fronti:
Verrà approfondito lo studio dell’Università Francese pubblicato su Conscious and Cognitivity che ha visto che il contatto visivo risveglia la consapevolezza del corpo. Nel momento in cui tu sei guardato il corpo (e quindi il cervello) diventa cosciente di tutte le sensazioni dentro di te.
Si rifletterà insieme sulla “reciprocità” dello sguardo. Lo sguardo, infatti, è a doppio senso, e quindi si inviteranno i partecipanti a riflettere, a partire da questa domanda: “Sono disposto a fare entrare l’altro dentro di me?”.
Lascia che le persone di cui ti prendi cura entrino negli abissi della tua anima, la tua parte emotiva. Non è più valido l’assunto che per essere professionali si devono mantenere le distanze e quindi non avere contatto, anzi, gli ultimi studi scientifici dimostrano che attraverso il contatto tu curi.
Lo sguardo è l’unico accessorio che può restituire l’individualità alla persona. Lo splendore dell’unicità nasce dalla relazione con l’altro, la disistima di sé nasce dalla solitudine. Saranno gli occhi a renderlo soggetto e non oggetto.
Il toccare presuppone fiducia e la fiducia va costruita insieme alla persona di cui ti stai prendendo cura.
Il tema del con-tatto, all’interno della giornata formativa, è sviluppato attraverso piccole esperienze interattive di gruppo o personali che consolidano l’apprendimento teorico e attraverso il “fare esperienza” richiedono alla persona di mettersi in gioco.
Il corso di formazione è pensato per tutti i professionisti socio sanitari, in particolare per gli Operatori Socio-Sanitari, Infermieri Professionali, Educatori, Coordinatori di Nucleo, Medici.
Il corso, della durata di 7 ore, si svolge indicativamente dalle 09.30 alle 17.30 usufruendo di una sala adibita a conferenze presente sul Territorio.
Clicca sul titolo per iscriverti
Valutazione Media
Dettaglio