La comunità che cura
“Guardare fuori dalla mia finestra mi permette di immaginare quanto sarebbe stata diversa la mia vita se non fossi entrato a far parte della comunità della demenza e incontrato tante persone meravigliose. Vivrei nel mondo della demenza, ma sarei tutto solo.
Potrei non aver scoperto come sopravvivere vivendo con la demenza o come seguire i miei sogni se non avessi mai incontrato gli amici che mi circondano.
A volte qualcuno si mette in contatto con noi e abbiamo bisogno di decidere se ci fidiamo di loro o se abbiamo bisogno della loro offerta di aiuto.
Le persone che mi aiutano di più sono le stesse che non ho mai incontrato oppure non abbiamo parlato la stessa lingua. Viviamo con gli stessi problemi e proviamo gli stessi dolori.
Il nostro Memory Café è composto da persone che non si sono mai incontrate prima, ma che si aiutano a vicenda durante i loro viaggi.
La comunità della demenza sta trovando la cura per vivere con la demenza, non quella medica, ma la cura emotiva per vivere una vita felice con la demenza.”
Articolo scritto da Harry Urban e tradotto da Patrizia Gottardi
Materiale di libero utilizzo per la stampa.